Gli scienziati dell’Università del Wyoming ritengono che i benefici per la salute della vaccinazione contro il COVID-19 dovrebbero essere enfatizzati per aumentare i tassi di vaccinazione in tutto il mondo.
Durante lo studio sono stati intervistati più di 3.000 adulti americani. Nel processo, i ricercatori hanno confrontato l’efficacia di tre messaggi che descrivevano i benefici della vaccinazione: benefici per la salute personale di un individuo, benefici per la salute di familiari, amici e altri membri della comunità; benefici per le economie locali e nazionali. È stato valutato anche il quarto messaggio, sulla sicurezza e il rispetto di tutte le precauzioni nello sviluppo e nella produzione del vaccino.
Si è scoperto che il messaggio sui benefici della vaccinazione per la salute personale aumenta il numero di persone che desiderano vaccinarsi del 16%, che è significativamente più che per qualsiasi altro messaggio. Inoltre, l’aumento dell’intenzione di vaccinare è stato più pronunciato per le persone che hanno ricevuto solo il messaggio di beneficio personale che per le persone a cui sono state trasmesse tre delle dichiarazioni di cui sopra contemporaneamente.
Anche la fonte delle informazioni è importante. Le affermazioni sui benefici del distanziamento sociale sono più efficaci quando provengono da un medico di famiglia che da individui o autorità.
I calcoli mostrano anche che le persone con un basso livello di fiducia nelle istituzioni governative hanno il 14% in meno di probabilità di essere vaccinate rispetto alle persone con un livello medio di fiducia. Di coloro che non vogliono essere vaccinati, il 90% teme gli effetti collaterali e ancora sconosciuti del nuovo vaccino, e il 75% non si fida degli sviluppatori del vaccino e delle autorità che ne approvano l’uso.