I medici raccomandano alle donne di sottoporsi regolarmente a un esame delle urine generale, perché questo aiuta a identificare possibili problemi di salute in una fase precoce. Uno degli indicatori importanti in tale diagnosi sarà la presenza di leucociti nel campione. Come interpretare l'analisi delle urine per i leucociti: la norma nelle donne in periodi diversi, come evidenziato dall'aumento del contenuto di globuli bianchi e quali malattie possono portare alla leucocitosi? MedAboutMe ha capito questi problemi.
La norma dei leucociti nelle urine delle donne
I leucociti sono globuli bianchi, cellule immunitarie responsabili della lotta contro varie infezioni. Nel sangue dovrebbero essere sempre presenti, ma nelle urine, al contrario, la loro completa assenza diventerà la norma.
Tuttavia, nelle persone sane, è ancora consentita la presenza di singole cellule nel campo visivo (contate dall'assistente di laboratorio durante l'esame del campione). Inoltre, è nelle donne che questo indicatore può essere il più alto, da 0 a 7 celle. Per confronto, negli uomini, la presenza di non più di 5 leucociti nel campo visivo è considerata la norma.
Cause di un aumento dei leucociti nelle donne sane
Un aumento del livello di leucociti non è sempre associato a processi patologici nel corpo. Queste cellule del sangue possono comparire nelle urine dopo uno sforzo fisico eccessivo, ipotermia o, al contrario, surriscaldamento, mancato rispetto della routine quotidiana, stress.
Nelle donne, una leggera deviazione dalla norma può essere causata da processi fisiologici: immediatamente prima delle mestruazioni, i leucociti possono essere presenti nelle urine in quantità maggiore.
Durante la gravidanza aumenta anche il numero di globuli bianchi nelle urine. Per le future mamme, un indicatore da 0 a 10-15 celle nel campo visivo è considerato la norma. Inoltre, se l'indicatore supera queste cifre, le donne incinte devono prestare particolare attenzione alla propria salute. Secondo il Journal of Obstetrics and Gynaecology, le infezioni del tratto urinario possono presentarsi come batteriuria asintomatica. Senza trattamento, questa patologia porta allo sviluppo di pielonefrite acuta nel 30% delle donne. E lui, a sua volta, aumenta il rischio di sviluppare complicanze come preeclampsia, parto prematuro, ritardo della crescita intrauterina.
Malattie in cui i leucociti aumentano
La principale causa patologica di globuli bianchi elevati sono le infezioni del sistema genito-urinario. Inoltre, secondo il Sultan Qaboos University Medical Journal, sono le donne a essere più inclini a tali malattie: il 50-60% delle donne affronta tali problemi almeno una volta nella vita.
Altri motivi per un numero elevato di globuli bianchi nelle urine possono essere:
- Malattie degli organi pelvici.
- Malattie renali, principalmente pielonefrite.
- Calcoli renali che causano infiammazione.
Le cause più rare sono il diabete, le malattie del sangue (anemia falciforme) o il cancro (tumore ai reni o alla vescica).
Piuria sterile
Nella maggior parte dei casi, con leucociti elevati, ulteriori test mostrano anche la presenza di un'infezione batterica nel corpo della donna. Ma a volte viene diagnosticata piuria sterile, in cui non vengono rilevati batteri patogeni. Secondo il New England Journal of Medicine, questa condizione è più tipica per le donne: viene diagnosticata nel 13,9% dei pazienti e solo nel 2,6% dei pazienti di sesso maschile.
La piuria sterile può indicare la presenza di altre infezioni non batteriche. Prima di tutto, si tratta di infezioni fungine, malattie virali, clamidia o tricomoniasi.