Notizie Sanitarie e Mediche

Mascherine, composizione, benefici, regole di applicazione


Le maschere per il viso sono entrate saldamente nella vita di una donna moderna. Questi cosmetici differiscono non solo per lo scopo, ma anche per il materiale con cui sono realizzati. Nonostante lo stesso aspetto, alcuni produttori utilizzano tecnologie piuttosto innovative per i loro prodotti.

Con cura per la bellezza: la composizione delle maschere per il viso

C'è un'opinione secondo cui le migliori maschere per il viso sono quelle coreane. I prodotti cosmetici di questo paese si distinguono per una composizione unica, perché i coreani non hanno paura di sperimentare, sia con la forma dei prodotti per la cura che con la loro composizione. E prodotti come le maschere in tessuto occupano da tempo un posto importante nel sistema di cura del viso e sono amati da milioni di donne in tutto il mondo.

Tali maschere per il viso sono suddivise in:

  • tessuto - sembra un tovagliolo di tessuto impregnato di un composto speciale;
  • Le maschere Hydrogel sono maschere gelatinose che aiutano a idratare più profondamente la pelle del viso.

Le maschere in tessuto possono essere in tessuto o in tessuto non tessuto speciale. Quest'ultima opzione contribuisce a una vestibilità più aderente e alla massima interazione dei principi attivi con la superficie della pelle.

Come principale ingrediente attivo, i produttori coreani utilizzano tradizionalmente componenti rari e molto preziosi:

  • polvere di guscio di granchio - una maschera con questo ingrediente è ricca di potenti antiossidanti che aiutano a prolungare la giovinezza del viso;
  • polline di fiori: questo componente utilissimo contiene molti nutrienti che aiutano a migliorare il tono della pelle;
  • olio di squalo: le maschere con un tale componente contribuiscono al fatto che la pelle del viso diventa insolitamente liscia e morbida;
  • gelatina di cocco - un componente che leviga le rughe e uniforma il tono del viso;
  • Briciola di diamante - fa parte di maschere costose, note per la loro capacità di ripristinare in modo rapido ed efficace l'aspetto impeccabile e la bellezza della pelle;
  • l'estratto d'oro è un prodotto del segmento premium che consente di rimuovere le rughe più profonde.

Oltre ai componenti esotici, anche le maschere a base di collagene, riso e avena, che contribuiscono alla nutrizione profonda e all'idratazione dell'epidermide, godono di una meritata attenzione.

Impossibile non menzionare novità come le maschere facciali esfolianti e schiumose. Conquistano solo il mercato e guadagnano popolarità.

Come applicare le maschere sulla pelle del viso?


Ogni rappresentante del gentil sesso si sforza di preservare la propria bellezza e giovinezza il più a lungo possibile. La pelle del viso merita maggiore attenzione, perché è il segno distintivo di ogni donna e la maggior quantità di tempo e fatica viene spesa per prendersene cura. Le procedure principali sono la pulizia del viso, il peeling, il massaggio, l'applicazione di creme e maschere.

Di seguito sono riportate le raccomandazioni dei cosmetologi, la cui attuazione aumenterà in modo significativo l'efficacia del loro utilizzo.

  • Preparare il viso

Per ottenere un risultato evidente dall'applicazione del prodotto ed evitare problemi dermatologici, è necessario applicare una maschera per il viso sulla pelle precedentemente detersa. Prima della procedura, i residui di trucco e tutte le particelle inquinanti devono essere accuratamente rimossi.

  • Preparare la maschera

Se si intende utilizzare una maschera autoprodotta, è necessario prepararla immediatamente prima dell'applicazione. Si consiglia inoltre di utilizzare solo prodotti freschi e naturali.

  • Applicazione di una maschera

I prodotti pronti e a forma di casa possono essere applicati con dita e spazzole speciali o spatole. Prima della procedura, è necessario pugnalare i capelli. Dovrebbero essere applicati al viso esclusivamente lungo le linee di massaggio, evitando la pelle intorno agli occhi. Dopo aver applicato la maschera, è consigliabile assumere una posizione orizzontale e rilassare i muscoli del viso.

  • conformità al tempo dell'applicazione

Il tempo dell'applicazione indicato sulla confezione (o nella ricetta) dovrebbe essere rigorosamente. Il suo eccesso può portare all'aspetto di sensazioni spiacevoli (arrossamento, prurito e bruciore).

  • Rimozione della maschera

Si consiglia di sciacquare il prodotto con acqua calda e oleoso o combinato - fresco - fresco. Dopo averlo rimosso, una crema idratante o nutriente deve essere applicata sul viso.

Anche il tipo di pelle che hai dovrebbe essere preso in considerazione. Colpisce non solo la scelta della composizione della maschera, ma anche la frequenza del suo utilizzo.

Pertanto, i proprietari di pelle grassa dovrebbero applicare maschere dense e nutrienti meno spesso (non più di 1 volta a settimana) e aumentare la quantità di maschere detergenti a 2 volte a settimana.

Le donne con un tipo di pelle normale sono più indicate per la pulizia e l'idratazione delle maschere roll-up (1-2 volte a settimana).

Le coperture della pelle secca richiedono una maggiore potenza e idratante. Pertanto, le maschere di ammorbidimento e nutrienti possono essere applicate 2-3 volte a settimana (specialmente in inverno). E il numero di procedure di esfoliazione deve essere significativamente ridotto.

La pelle sensibile richiede una maggiore attenzione. Per lei, è necessario selezionare speciali agenti ipoallergenici che non causano irritazione. Le maschere nutrienti e idratanti leggere devono essere applicate almeno 2 volte a settimana.

I proprietari di un tipo combinato di pelle possono utilizzare diverse maschere direzionali o scegliere quelle pronte, create tenendo conto delle caratteristiche di tale pelle. Le maschere di accoppiamento e di pulizia devono essere applicate 1-2 volte a settimana.

Quali ingredienti dei prodotti per la pelle danneggiano il viso?


La preparazione di rimedi casalinghi per la pelle, comprese le maschere, ha molte caratteristiche. Il loro uso può facilmente sia migliorare che peggiorare le condizioni della pelle. Per non danneggiare la pelle del viso, si consiglia di interrompere l'uso dei seguenti componenti.

  • Bicarbonato di sodio

Questo prodotto alcalino è in grado di distruggere la barriera lipidica della pelle e lasciarla disidratata e indifesa contro gli effetti di fattori ambientali aggressivi.

  • Succo di limone

Una grande quantità di succo di limone nei rimedi casalinghi per la pelle può influire negativamente sulle condizioni della pelle e portare ad una maggiore suscettibilità alle radiazioni ultraviolette. Questo, a sua volta, minaccia la comparsa di macchie senili.

  • Vaselina

La vaselina consente non solo di trattenere l'umidità sulla superficie della pelle, ma favorisce anche l'assorbimento di particelle di polvere, secrezioni cutanee e batteri. Questo processo provoca la comparsa di eruzioni cutanee e altri problemi dermatologici.

  • Perossido di idrogeno

Questo farmaco viene spesso aggiunto alle maschere per la pelle soggetta a eruzioni cutanee. Tuttavia, le sue potenti proprietà disinfettanti non solo combattono l'acne, ma accelerano anche il processo di invecchiamento della pelle.