Notizie Sanitarie e Mediche

Niente eccesso di cibo, regole di condotta al tavolo festivo


Dalle prossime vacanze, le persone stanno aspettando divertimento, comunicazione e, naturalmente, una deliziosa festa. Tuttavia, pochi si rendono conto che una settimana di pranzi e cene abbondanti può annullare i guadagni di mesi di duro allenamento o diete estenuanti. Le calorie in eccesso si depositano immediatamente sull'addome e sulle cosce sotto forma di un ulteriore strato di grasso. Considerando che è consuetudine celebrare le vacanze di Capodanno, a partire dal giorno di San Nicola e terminare con il vecchio capodanno, e ora il capodanno cinese, un eccesso di cibo così lungo può non solo causare un aumento di peso, ma anche portare a malattie dell'apparato digerente.

Cause della malnutrizione

Gli esperti di alimentazione sana dividono le cause dell'eccesso di cibo in due gruppi:

  • psicologico: il desiderio di compiacere gli ospiti della festa, le emozioni negative, l'amore per certi piatti,
  • fisiologico - ritmo troppo veloce nel mangiare, bere alcolici insieme al cibo, scarsa mobilità.

Al fine di evitare che le feste frequenti diventino una causa di obesità, i nutrizionisti hanno sviluppato una serie di raccomandazioni, la cui attuazione allevia l'eccesso di cibo e la sensazione di pesantezza allo stomaco.

Come evitare malattie e obesità

Innanzitutto i medici consigliano di non mangiare mai per forza, anche quando non si vogliono offendere i proprietari o non si sono ancora assaggiati tutti i piatti in tavola.

  • Se c'è una sensazione di sazietà, dovresti fare una piccola passeggiata, ballare, giocare all'aperto in modo che il cibo venga assorbito più velocemente dal corpo.
  • Se ci sono molte golosità in tavola e vuoi provare tutto, metti nel piatto piccole porzioni di ogni piatto.
  • Mastica il cibo con attenzione e lentamente, poiché il segnale di sazietà dallo stomaco al cervello arriva in 15-20 minuti e durante questo periodo puoi avere il tempo di mangiare troppo.
  • Bere bevande alcoliche a stomaco vuoto stimola notevolmente l'appetito. Pertanto, è meglio fare prima un piccolo spuntino, fino a quando non appare un leggero senso di sazietà, quindi alzare i bicchieri festosi.
  • Anche se il tuo piatto preferito è in tavola, non cercare di mangiarlo completamente. Non potrai mangiare per un mese prima, ma creare problemi allo stomaco e al pancreas è facile.
  • Spuntini vegetali leggeri prima del banchetto principale ti salveranno dall'eccesso di cibo, poiché una persona inizierà già i piatti principali con una sensazione di sazietà.
  • Se usi piatti piccoli per mangiare, le porzioni di cibo su di essi saranno più piccole. Questa tecnica psicologica aiuterà a ridurre la quantità di cibo consumato.
  • Controlla le tue emozioni. Una persona in uno stato di rabbia, irritazione, solitudine tende a mangiare più spesso e più del necessario.

Se ancora non riesci a resistere, non rimproverarti e incolpare. Lascia che le emozioni positive della festa rimangano nella tua memoria: quanto è stato gustoso e divertente. Tuttavia, ricorda che la salute va tutelata, quindi la prossima volta cerca di fermarti in tempo.