Il peeling del viso con acidi della frutta veniva fatto dalle donne nell’antica Roma e in Egitto. Sono stati chiamati alfa idrossiacidi alla fine dello scorso millennio, quando gli scienziati hanno studiato da vicino le loro proprietà benefiche.
Cos’è il peeling agli acidi della frutta
Tutti oggi sanno che il peeling è la rimozione o l’esfoliazione dello strato superiore, cheratinizzato o morto della pelle.
In cosmetologia vengono utilizzati i seguenti alfa idrossiacidi, naturali o prodotti sinteticamente:
- limone,
- vino,
- mela,
- latte,
- glicole.
Dopo l’esposizione agli acidi, i legami tra cellule nuove e vecchie del derma si indeboliscono e viene facilitata la rimozione dello strato corneo. È lui la colpa del fatto che la nostra pelle a volte sembra poco attraente. Dopo la procedura, la giovinezza e la bellezza le tornano di nuovo.
- Il peeling viso con acidi della frutta non è controindicato se hai la pelle secca, come alcuni pensano. Al contrario, le restituisce la vitalità e l’aspetto fiorente.
- Per la pelle grassa con pori dilatati e punti neri, questo tipo di peeling offre un ulteriore vantaggio: la rimozione di questi spiacevoli difetti.
- Dopo la procedura, sieri, creme e altri cosmetici funzionano meglio, il che diventa molto più facile da penetrare negli strati superficiali e profondi del derma.
Come viene eseguita la pelatura della frutta
Il peeling del viso con acidi della frutta viene effettuato in tutti i moderni saloni di bellezza. Consiste in diversi passaggi obbligatori:
- pulizia;
- applicazione di acidi della frutta, di solito vengono utilizzate preparazioni combinate o cocktail speciali;
- neutralizzazione dell’agente peeling.
Peeling alla frutta fatto in casa
Il tipo più semplice di peeling con gli acidi della frutta può essere fatto a casa, da soli, utilizzando agrumi, ananas e altri succhi di frutta acidi.
- È importante assicurarsi innanzitutto di non essere allergici al prodotto, applicare un po’ di succo sulla pelle dell’avambraccio e attendere circa un quarto d’ora per verificare se compaiono sintomi di intolleranza individuale.
- Non dimenticare di pulire il viso.
- Puoi fare una buccia di frutta a casa usando speciali preparazioni cosmetiche per il peeling domestico a base di acidi della frutta.
- Se aggiungi le vitamine A ed E agli acidi della frutta, la tua pelle riceverà ulteriore nutrimento e protezione antiossidante.
- Risciacqua il succo dopo aver sentito una sensazione di bruciore finché la sensazione non è completamente scomparsa.
- Questa procedura è particolarmente utile in inverno.
- Ma anche in inverno, non dimenticare che la tua pelle ha bisogno di protezione solare, soprattutto dopo il peeling.
Controindicazioni per il peeling alla frutta
- Ora estiva, quando il sole è più attivo.
- Abbronzatura recente.
- Allergia al prodotto o ai componenti della buccia.
- Qualsiasi danno alla pelle.