Notizie Sanitarie e Mediche

Zucca, ricette sane


La zucca non è l'ortaggio più popolare nel nostro paese. Tuttavia, è molto salutare e da esso si possono preparare molti piatti diversi. Pertanto, se possibile, vale la pena diversificare la propria dieta e aggiungere piatti a base di patisson. Le ricette possono essere scelte in vari modi.

Cosa si può cucinare da una verdura: ricette

Questo ortaggio contiene quasi tutti i micro e macro elementi necessari. Il patisson contiene anche vitamine E, PP, A, gruppo B e acido ascorbico, pectine, zuccheri, fibre, proteine, glicosidi, luteina, acidi grassi insaturi, resine. Naturalmente, con questa composizione, la verdura è molto utile. Aiuta con malattie cardiovascolari, problemi con l'intestino, malattie renali e contribuisce alla normalizzazione della formazione del sangue. E il patisson aiuta a rafforzare il sistema immunitario, migliorare la vista e alleviare la tensione nervosa.

Qual è il modo migliore per utilizzare i patissoni al fine di preservare la massima quantità di sostanze preziose? Certo, insalate di verdure fresche. Bisogna però ricordare che i patissoni si usano molto giovani, mentre hanno una buccia sottile e delicata. E le verdure troppo mature sono meglio lasciate per i semi. Salare prima la zucca, lasciare agire per un paio di minuti e spremere il succo. La zucca si sposa bene con molte altre verdure, quindi le ricette di insalata possono essere variate.

Con rafano e senape

250 g di zucca tagliata a striscioline e sale. Tritare la cipolla, tritare finemente alcune piume di cipolla verde. Mescola tutto. Condire con rafano e senape, spolverare con pepe nero.

Con i pomodori

200 g di patissoni tagliati a fette, scottati e raffreddati. Tritare finemente 100 g di pomodori. Mescolare le verdure preparate, condire con panna acida a basso contenuto di grassi o yogurt naturale, aggiungere un po 'di sale e zucchero. Cospargere l'insalata con aneto tritato.

Cos'altro viene cucinato dalla zucca? Questi sono vari stufati, zuppe, snack, caviale, casseruole. I patissons sono in umido, fritti, bolliti, al forno, marinati. Certo, le ricette più utili sono quelle in cui le verdure non sono fritte, ma bollite, al forno o in umido. Ecco alcune di quelle ricette.

Zuppa alla crema

Tagliate i porri a rondelle e fate sobbollire a fuoco basso per un paio di minuti. Quindi metterlo in una casseruola, aggiungere 200 g di cavolfiore, diviso in infiorescenze, una piccola zucca, tagliata a dadini e carote grattugiate. Cuocere a fuoco basso fino a cottura quasi ultimata. Cinque minuti prima della fine della cottura, salare, un po' di zucchero, un paio di foglioline di menta. Quindi sbattere la zuppa con un frullatore, se lo si desidera, aggiungere mezzo bicchiere di panna a basso contenuto di grassi e scaldare la zuppa.

Zucca con fagioli

Tagliare a fette 300 g di patissons, grattugiare due carote, tagliare a cubetti la radice di sedano. Stufare le verdure, aggiungere i fagioli precedentemente lessati (200 g), scaldare le verdure per due minuti, salare e pepare. Condire con senape e cospargere con aneto.

Le ricette, come puoi vedere, sono molto interessanti e soddisfacenti. Puoi anche sperimentare nuovi piatti.

Dimagrire con la zucca: quali piatti sono adatti?


Se vuoi usare il patisson per dimagrire, dovresti scegliere piatti a basso contenuto calorico. Adatto a varie zuppe vegetariane senza friggere e aggiungere panna, insalate, stufati, casseruole.

Il patisson è un ortaggio ipocalorico. Contiene solo 19 kcal per 100 g, pertanto è altamente auspicabile includerlo nel menu durante la perdita di peso. Patisson contiene molte fibre, quindi si satura bene. Inoltre, questo prodotto aiuta a migliorare la digestione, normalizza il metabolismo, ha un leggero effetto diuretico e aiuta a rimuovere il colesterolo in eccesso dal corpo. Naturalmente perdere peso con questo ortaggio sarà molto efficace.

Certo, puoi seguire una dieta speciale sulla zucca. Ti permette di mangiare 500 g di questa sana verdura bollita e stufata al giorno. Puoi anche mangiare carne magra, pesce e altre verdure. Puoi bere succhi e tisane appena spremuti.

E puoi scegliere la giusta alimentazione e aggiungere la zucca al menu. In questo caso la dieta sarà più varia, ma comunque le ricette di piatti a base di zucca vanno scelte solo con quelle sane. Eccone alcuni.

Frittata

Sbattere tre uova, 50 ml di latte, sale. Tagliare a listarelle due piccoli patissoni, tritare il prezzemolo e l'aneto. Metti le verdure in una padella e fai sobbollire, aggiungi le verdure e versa sopra il composto di uova. Cuocere a fuoco basso con coperchio.

Ragù

Tritare grossolanamente le zucchine, la zucca, due carote, la cipolla. Stufare le verdure quasi fino a cottura, a fine cottura aggiungere un paio di spicchi d'aglio, il pomodoro, un cucchiaio di salsa di soia. Servire cosparso di basilico.

Cotolette

Grattugiare un chilogrammo di patissoni su una grattugia grossa, salare e lasciare per dieci minuti. Quindi scolare il liquido, aggiungere il prezzemolo tritato e l'aneto, la cipolla, 250 g di pollo tritato, mescolare. Aggiungere il sale, un po' di radice di zenzero grattugiata, un pizzico di curry, due uova, tre cucchiai di farina, impastare la pasta. Preparare le cotolette, cuocere a bagnomaria.

Ci sono anche ricette dolci per piatti con patissons. Ad esempio, marmellata o frutta candita. Ma la perdita di peso andrà a un ritmo rapido solo se ci sono piatti a basso contenuto di grassi e poco dolci.

Ricette veloci per la salute e la forma


Se non hai tempo per cucinare piatti complessi, puoi raccogliere ricette veloci. Invece di zuppe o panini complessi, puoi cucinare piatti semplici, ma sostanziosi e salutari. Ecco alcune ricette veloci. Possono essere cotti in 10-20 minuti.

Frittelle

Grattugiare 400 g di patisson, spremere il succo. Aggiungi tre uova, un bicchiere di farina, un po 'di zucchero, sale. Friggere i pancake su entrambi i lati e servire con yogurt e frutti di bosco.

Insalata

300 g di patissoni gialli, 400 g di peperoni gialli e arancioni, 200 g di albicocche, altrettante banane e 150 g di pomodorini gialli, tritati finemente. Aggiungi una manciata di finferli fritti all'insalata, ma puoi farne a meno. Condire con salsa di soia, miele e succo d'arancia. Aggiungere un po' di formaggio cheddar e mezzo cucchiaino di cannella, sale.

In pastella

Zucca tagliata a fette, sale. Grattugiare il formaggio su una grattugia fine, tritare il prezzemolo. Sbattere l'uovo e mescolare con formaggio ed erbe aromatiche. Rotolare le fette di verdura nel composto di uova, quindi nel pangrattato e friggerle su entrambi i lati.

Cocktail

Tritare grossolanamente 100 g di zucca e radice di sedano, due mele, un mazzetto di verdure. Sbatti tutto con un frullatore, aggiungi un po 'di menta, succo di lime e acqua. Batti di nuovo.

Le ricette veloci, come puoi vedere, sono anche gustose e interessanti. E se li scegli correttamente, sono adatti anche per la perdita di peso.