Fattore Rh negativo, un errore evolutivo o un passo avanti

Le persone che hanno superato il corso di biologia della scuola ricordano che le persone hanno quattro gruppi sanguigni e hanno anche un fattore RH, che alcuni homo sapiens hanno negativo, mentre altri hanno positivo. Coloro che hanno studiato bene ti diranno persino che il fattore RH dipende da una certa proteina: esiste una proteina: il rhesus è positivo, non esiste una proteina: il rhesus è negativo. In generale, avranno ragione, ma in realtà tutto è un po ‘più complicato. MedaboutMe era esperto negli enigmi di un fattore RH negativo.

globuli rossi e proteine ​​

eritrociti e proteine

Gli eritrociti sono globuli rossi che eseguono il trasporto di ossigeno e anidride carbonica con flusso sanguigno. Sulla loro superficie ci sono proteine ​​in combinazione con carboidrati (glicoproteine) – agglutinogeno. La presenza o l’assenza di vari agglutinogeni determina quale sistema sanguigno nell’uomo. Naturalmente, ricordiamo il sistema AB0, secondo il quale ci sono quattro gruppi sanguigni: I (0), II (A), III (B) e IV (AB). Questo sistema si basa sulla presenza o l’assenza di sole due proteine ​​agglutinogene.

Infatti, negli ultimi cento anni, gli scienziati hanno scoperto circa 30 sistemi diversi. In alcune aree (trapianti, donazioni), i medici ne tengono conto per varie patologie e condizioni.

Il più noto e più comunemente usato dei sistemi sanguigni rimane AB0. E al secondo posto c’è il sistema Rh, o sistema Rh.

Cos’è il fattore Rh?

Ancora una volta, stiamo parlando della proteina agglutinogena sulla superficie dell’eritrocita. Ma anche qui non tutto è così semplice come ci sembrava a scuola. Infatti, ci sono 50 proteine ​​nel sistema Rh. I più significativi sono cinque agglutinogeni: C, D, E, c, e Per una comprensione generale della complessità della situazione, va aggiunto che questi

Fatto!

Il mistero evolutivo del fattore Rh è che tutti i primati tranne l’Homo sapiens hanno la proteina RhD. Non ci sono scimpanzé Rh(-) o altre grandi scimmie. Questo fatto ha dato origine a molte teorie assolutamente fantastiche sull’origine delle persone Rh (-), la più mite delle quali era aliena.

Caratteristiche di genere delle persone Rh-negative

Caratteristiche di genere delle persone Rh-negative

Nel 2015, gli scienziati cechi hanno pubblicato i risultati di uno studio sulle persone Rh-negative. Erano semplicemente interessati a cosa e quanto spesso si ammalano, rispetto ai cittadini Rh-positivi. I risultati non sono stati solo abbastanza divertenti, ma anche specifici per genere. Donne e uomini, che non hanno il famigerato D-agglutinogeno sui loro globuli rossi, si sono ammalati in modo diverso rispetto alle persone Rh (+).

Uomini Rh(-) e Rh(+)

Gli uomini Rh (-) hanno maggiori probabilità rispetto agli uomini con Rh (+) di avere vari disturbi mentali, tra cui: attacchi di panico, problemi di concentrazione, disturbi antisociali della personalità, ecc. Gli uomini Rh-negativi avevano anche maggiori probabilità di avere allergie (specialmente la pelle manifestazioni),

Fatto!

Gli scienziati suggeriscono che la proteina RhD sia coinvolta nella rimozione dell’ammoniaca dalla cellula, un prodotto del catabolismo proteico. Pertanto, è noto che la concentrazione di ammonio negli eritrociti è 3 volte superiore a quella nel plasma sanguigno. È possibile che la proteina RhD sia coinvolta nel suo assorbimento e trasporto ai reni e al fegato. Ci sono altre teorie che spiegano perché è necessaria la proteina RhD. Ma finora nessuno di loro spiega da dove vengono le persone che non hanno questa proteina.