Lo stress durante la gravidanza influisce sull'invecchiamento cellulare nei bambini e la razza è importante? La risposta è sì, secondo un nuovo studio dell'Università della California.
I ricercatori hanno seguito 110 bianchi e 112 neri, oltre al loro primo figlio, per comprendere gli effetti dello stress sulla salute delle donne e sui loro figli. Quello che hanno trovato li ha sorpresi.
Lo stress finanziario durante la gravidanza, associato alla perdita del lavoro e all'incapacità di pagare le bollette, è stato associato all'invecchiamento cellulare accelerato nei figli delle donne bianche e non ha avuto alcun effetto nel caso delle madri dalla pelle scura.
L'età cellulare può essere misurata dalla lunghezza dei telomeri, i cappucci protettivi del DNA alle estremità dei cromosomi. La lunghezza dei telomeri si accorcia naturalmente con l'età e i telomeri più corti predicono l'insorgenza precoce di malattie come le malattie cardiache e il diabete, nonché la morte precoce. Precedenti ricerche hanno dimostrato che lo stress prenatale è associato a telomeri della prole più corti.
L'effetto dei telomeri nei bambini bianchi è stato osservato solo in relazione ai fattori di stress durante la gravidanza e non durante l'adolescenza o per tutta la vita. I fattori di stress non finanziari, come il divorzio o la morte di una persona cara, non hanno avuto un impatto misurabile sui telomeri dei bambini. Ma perché questo effetto sia apparso solo nelle donne bianche è un mistero per gli scienziati.