Medicinali e integratori alimentari per anziani, se credere alla pubblicità

Oggi, in TV, su giornali e riviste, le persone anziane vedono molte pubblicità di farmaci o vari integratori biologici (BAA), che promettono di curare vari problemi: ipertensione, malattie cardiache, funghi, eliminare l’eccesso di peso, assumere il controllo del metabolismo e guarire da molte altre malattie. Molti dei pazienti, soprattutto anziani, sono abituati a credere a ciò che viene detto e scritto sui media, ma è davvero così, è possibile utilizzare pillole basate su slogan pubblicitari e come dovrebbe essere trattata tale pubblicità? È molto difficile immaginare che le immagini luminose e le persone serie mostrate negli spot pubblicitari o stampate sulle riviste possano, per usare un eufemismo, essere false.

Gli anziani dovrebbero credere nelle promesse di guarigione?

Gli anziani dovrebbero credere nelle promesse di guarigione?

Quando una persona anziana guarda gli stessi video giorno dopo giorno, i dubbi sull’efficacia dei farmaci pubblicizzati scompaiono e si rafforza la fede nella guarigione miracolosa con l’aiuto di questi farmaci. La vecchiaia è quasi sempre numerose malattie, cattive condizioni di salute, affaticamento e dolore, di cui vuoi davvero sbarazzarti. E se in questo momento la TV o le riviste danno istruzioni abbastanza chiare – cosa prendere per la diarrea o la stitichezza, per le allergie, per i funghi, il raffreddore o i disturbi cardiaci – le persone, volenti o nolenti, ricordano queste informazioni a livello subconscio. Pertanto, quando certe patologie si fanno sentire, o solo la vecchiaia colpisce, ma non vuoi invecchiare, ti vengono in mente informazioni su pillole o integratori alimentari che promettono giovinezza e salute.

Secondo i produttori, è solo necessario che gli anziani vengano in farmacia, comprino il medicinale e lo prendano, e tutti i problemi sono risolti. TV, riviste e giornali creano una forte sensazione che i medici, infatti, non servono, basta seguire le istruzioni e basta.

I medicinali pubblicizzati sono pericolosi?

Facciamo una semplice domanda: se oggi ci sono così tanti medicinali miracolosi ed efficaci, perché le persone si ammalano ancora, muoiono per malattie e il numero di pazienti negli studi medici non diminuisce in alcun modo? Perché allergie e funghi non scompaiono, il cuore fa ancora male, nonostante i notevoli fondi rimasti nelle farmacie? I creatori di spot pubblicitari o appunti giocano sui sentimenti: sfiducia nei confronti dei medici, riluttanza ad andare in ospedale, sedersi in fila, sfruttare l’eterna mancanza di tempo libero. La pubblicità promette di aiutare dove “altre medicine e medici sono impotenti”, dando nuova speranza. Ma non c’è bisogno di credere a tutto ciò che è scritto e detto, soprattutto in età avanzata, quando ci sono già molti problemi di salute e vuoi sentirti meglio, e il solito trattamento non aiuta in modo così efficace come vorresti.

Le pillole sono miracolose?

Le pillole sono miracolose?

Naturalmente, oggi la legge sulla pubblicità è stata notevolmente modificata e vieta la pubblicità di farmaci prescritti e potenti. La pubblicità consente solo farmaci da banco, prodotti medici e integratori alimentari certificati, ma queste compresse, gocce e miscele, se utilizzate in modo errato, senza riguardo a controindicazioni o tollerabilità, possono causare molti problemi, esacerbare malattie croniche o formare complicanze da farmaci . Anche banali pillole per il mal di testa, vitamine o integratori alimentari a base di erbe devono essere prescritti da un medico: questa è una verità indiscutibile, particolarmente rilevante per le persone anziane. Le loro malattie implicano un costante controllo medico, le funzioni del fegato e dei reni per neutralizzare i farmaci e vari componenti degli integratori alimentari sono ridotte, quindi le pillole pubblicitarie possono fare più male che bene.

Come curare correttamente le malattie degli anziani?

Vale la pena ricordare che non importa quanto siano impegnati i pazienti con le faccende domestiche o il lavoro, prendendosi cura dei nipoti, è necessario prestare molta attenzione alla propria salute e ricordare che la maggior parte delle malattie richiede una diagnosi completa e un trattamento in più fasi. Ed è impossibile curarli con una pillola miracolosa pubblicizzata su tutti i canali, non importa quanto siano dipinti magnificamente i suoi vantaggi rispetto ad altri farmaci. Vale la pena ricordare che i produttori di farmaci e integratori alimentari sono più preoccupati di trarre profitto dalla vendita di farmaci e non di curare i pazienti dalle malattie. È importante per loro vendere il farmaco e di solito tacciono modestamente su controindicazioni o effetti collaterali o scrivono in caratteri piccoli, indicando la frase standard: “Ci sono controindicazioni, consulta il tuo medico”. Ed è qui che sta la chiave!

Come acquistare integratori alimentari, vitamine e farmaci

Come acquistare integratori alimentari, vitamine e farmaci

Prima di acquistare qualsiasi farmaco, anche multivitaminico, è importante consultare un medico: non ci si può fidare di tutta la pubblicità, poiché ci sono grandi aziende e farmaci che funzionano davvero, ma ci sono giornali e riviste dal contenuto dubbio che sono scritti da guaritori tradizionali che lo fanno non avere un’istruzione specializzata, con integratori alimentari e dispositivi per il trattamento incomprensibili. È importante valutare tutte le indicazioni e le controindicazioni e ricordare: i farmaci pubblicizzati non sono pillole miracolose magiche, il cui uso curerà le malattie in modo assolutamente sicuro in un corso. Devi leggere le istruzioni in dettaglio, capire che non ci sono miracoli al mondo e qualsiasi medicinale ha effetti sia positivi che negativi e il farmaco senza selezionarlo con un medico non solo non può aiutare, ma anche danneggiare.

Ciò è particolarmente vero per gli integratori alimentari, che, a differenza dei medicinali sottoposti a lunghi studi preclinici e clinici per l’efficacia, la sicurezza e gli effetti collaterali, sono sottoposti a un minimo di studi che non danno un quadro completo di come questa sostanza agirà nell’organismo, sia che diventerà pericoloso. ?

È importante ricordare che qualsiasi farmaco, sia prescritto che da banco, deve essere raccomandato da un medico. Solo un medico può, conoscendo le caratteristiche della patologia e la storia medica, confrontare i possibili benefici e danni del trattamento, prevenire gli effetti collaterali e scegliere il dosaggio più corretto. Qualunque siano le istruzioni dettagliate per i farmaci, la selezione della dose, soprattutto nel caso del trattamento di patologie gravi, dovrebbe essere effettuata individualmente, sotto il controllo di test, benessere e visite mediche. È impossibile selezionare i farmaci da soli!

Medicinali e integratori alimentari per anziani, se credere alla pubblicitàultima modifica: 2023-01-16T13:42:22+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.