Notizie Sanitarie e Mediche

Obesità in un bambino, valutare l'entità del problema


Negli ultimi anni, molti pediatri hanno dovuto affrontare un problema come l'obesità infantile. Sembrerebbe che un organismo in crescita debba spendere una grande quantità di energia e non creare una "ancora di salvezza" attorno alla vita del bambino. Tuttavia, le statistiche inflessibili mostrano il contrario: ci sono sempre più bambini con una diagnosi simile. In questo caso, non solo l'America soffre, come si crede comunemente, ma anche molti altri paesi. Le cause dell'obesità possono essere molto diverse, ma i medici sono sicuri che non dovresti chiudere un occhio sul problema. Belle guance paffute e molte rughe non sono sempre un segno di salute, a volte può essere un segno indiretto dello sviluppo di gravi patologie nel corpo del bambino.

Cause dell'obesità infantile


L'obesità è una violazione dei processi metabolici nel corpo, che è accompagnata dalla deposizione di grasso. I criteri per questa patologia nei bambini sono un eccesso del 15% del peso corporeo raccomandato (per età), nonché un indice di massa corporea superiore a 30. È noto che circa il 13% dei bambini e degli adolescenti in Russia soffre di questa malattia. Per molte persone in sovrappeso, questi problemi sono iniziati in giovane età. Assegna la forma primaria della malattia (si forma in persone condizionatamente sane) e la secondaria (sullo sfondo di altre patologie). Tra tutte le cause dell'obesità nell'infanzia, le più significative sono:

  • Predisposizione ereditaria

Se almeno uno dei genitori del bambino soffriva di sovrappeso, la probabilità di sviluppare la malattia nel bambino aumenta più volte. A rischio anche i bambini che pesano più di 4 chilogrammi alla nascita.

  • Dieta scorretta abbinata a uno stile di vita sedentario

Il problema della società moderna è la mancanza di tempo. Molti genitori preferiscono preparare cibi pronti o mandare il bambino a pranzo al fast food più vicino. Ciò porta alla formazione di comportamenti alimentari scorretti. Inoltre, molti bambini preferiscono trascorrere il loro tempo libero guardando TV, computer e smartphone, rifiutando giochi e passeggiate attivi.

  • Alcune malattie

Le cause dell'obesità includono anche varie patologie. Il sovrappeso può essere un compagno della sindrome di Down, Itsenko-Cushing, Prader-Willi, così come l'ipotiroidismo congenito e le lesioni del sistema nervoso centrale (a seguito di lesioni, operazioni, meningoencefalite).

Come si manifesta l'obesità nei bambini

È piuttosto difficile sospettare i primi segni dello sviluppo della malattia: spesso i genitori non prestano attenzione all'aumento di peso del bambino o lo considerano una variante della norma. Nei bambini, l'obesità primaria è accompagnata da una tendenza alla stitichezza, all'inattività e a un ritardo nella formazione delle capacità linguistiche. I depositi di grasso in eccesso si depositano nell'addome, nelle cosce, nella schiena e nel viso, così come negli arti superiori. Nei bambini in adolescenza, questo può essere accompagnato dalla formazione di acne, ipertensione arteriosa, iperlipidemia e insulino-resistenza. Nelle ragazze, il ciclo mestruale può essere interrotto fino allo sviluppo dell'amenorrea.

La forma secondaria della malattia è caratterizzata dalla predominanza dei sintomi della malattia sottostante. Ad esempio, l'ipotiroidismo congenito è accompagnato da un successivo inizio dell'attività fisica nei bambini. Con la sindrome di Itsenko-Cushing, i depositi di grasso si formano principalmente nell'addome, nel collo e nel viso. Nelle ragazze con questa diagnosi si osserva spesso un'eccessiva crescita dei capelli.

Possibili complicazioni

L'obesità è un fattore di rischio per lo sviluppo di molte patologie gravi. È noto che nei bambini con questa diagnosi, il rischio di sviluppare aterosclerosi, il diabete mellito, le malattie del sistema cardiovascolare, le patologie renali (epatosi grassa), così come il sistema nervoso, aumentano. Un carico eccessivo su un sistema muscolare osseo insufficientemente formato porta a problemi con la postura, deformazione di valgo degli arti e aumenta anche la probabilità di sviluppare artrosi e scoliosi.

I bambini con peso in eccesso hanno alcune difficoltà nel comunicare con i coetanei: spesso sono soggetti a persecuzione e umiliazione. Inoltre, molti adolescenti sono depressi e iniziano a macchiarsi consapevolmente di fame, i lassativi degli abusi o causano vomito.

Come organizzare la nutrizione per l'obesità?

La cosa più importante nel trattamento di un tale disturbo è il rispetto della dieta. Il cibo è un argomento dolorante in molte famiglie: i genitori non si aspettano che dovranno anche limitarsi a qualcosa per dare al bambino l'esempio giusto. Prima di tutto, i medici raccomandano di non dare il bambino in tasca in modo da non abbassare su cibi dannosi. Fast-food, patatine, cracker, soda e succhi, cioccolato, marmellata e altri dolci dovrebbero essere vietati. Tuttavia, i medici consigliano al bambino di offrire un'alternativa al bambino: sostituire il succo confezionato con bevande di frutta appena spremute o fatte in casa, oltre a preparare pepite indipendenti o persino shawarma. Esistono molte ricette interessanti e utili che diversificheranno la nutrizione. È possibile che al bambino piaccia cucinare e trovare nuove combinazioni di prodotti.

L'attività fisica come mezzo per combattere l'eccesso di peso


L'attività fisica è molto utile per un corpo in crescita. Per sbarazzarsi dei chili in più, il bambino ha bisogno di muoversi di più. Molti esperti consigliano di affidare il bambino a sezioni sportive o di danza. I genitori dovrebbero anche dare l'esempio esercitandosi almeno una volta alla settimana. Può essere una gita in piscina in comune, una corsa mattutina o anche una ginnastica leggera: l'importante è che il bambino veda che mamma e papà lo sostengono. Spesso l'obesità è di natura familiare e tale formazione aiuterà non solo a risolvere il problema, ma anche a rafforzare le relazioni.

Lavorare con uno psicoterapeuta

I bambini e gli adolescenti sono molto sensibili alle parole delle altre persone: il bullismo spesso può causare seri problemi in età adulta. Per evitare la formazione di complessi e insicurezza sullo sfondo dell'eccesso di peso, dovresti organizzare il lavoro con uno psicoterapeuta. Lo specialista aiuterà il bambino ad accettare se stesso e il proprio corpo, oltre a prevenire la formazione di stereotipi alimentari sbagliati (cibo come modo per allontanarsi dai problemi o premiarsi per i risultati). Vale la pena notare che il miglior risultato è portato dalla psicoterapia familiare, quando i genitori, insieme ai loro figli, comprendono la situazione attuale. L'obesità è un problema, il cui approccio al trattamento dovrebbe essere complesso.