Olivello spinoso come salvare

Un arbusto modesto può essere insolitamente bello, che prima veniva spesso piantato per rafforzare i burroni e lungo le strade, e ora vengono coltivati ​​​​con piacere nelle dacie vicino a Mosca. Cosparso di ghirlande di bacche d’arancio, si trova oggi nei giardini di tutto il mondo, poiché la gente conosce le proprietà benefiche dell’olivello spinoso. È ampiamente utilizzato per l’alimentazione terapeutica e preventiva, inoltre la corteccia, le foglie, i semi e le radici della pianta sono utilizzate nelle ricette popolari per la bellezza e la salute. Impareremo come prepararci per il futuro.

In un luogo fresco

Puoi conservare i rami dell’olivello spinoso fino alla primavera stessa, ad esempio, in cantina o su una loggia chiusa, dove la temperatura non scende sotto lo zero e non supera i 4 gradi. È meglio appenderli in “bouquet” o stenderli su un lenzuolo di cotone pulito in uno strato. In inverno, non entreranno in gioco solo le bacche stesse, che proteggeranno dall’influenza e da altre malattie infiammatorie. Anche le foglie insieme ai ramoscelli torneranno utili, perché contengono molte sostanze biologicamente attive, tra cui la serotonina, che allevia i sintomi della depressione, gli effetti dello stress e della stanchezza cronica.

Con lo zucchero

Alla stessa temperatura, puoi conservare i frutti di bosco cospargendoli di zucchero nella stessa proporzione. Puoi mettere un barattolo di olivello spinoso nello zucchero sul ripiano del frigorifero e in inverno usarlo per fare salse, composte, ecc.

Asciugatura

Per raccogliere correttamente l’olivello spinoso in questo modo, deve essere raccolto prima del primo gelo, prima che perda la sua integrità. Le bacche vanno lavate accuratamente, messe in uno scolapasta in modo che l’acqua sia di vetro, quindi stese su teglie o su un panno di cotone o lino pulito in un’area ventilata senza luce solare diretta. L’olivello spinoso è difficile da asciugare completamente, quindi dovrai usare un essiccatore o un forno speciale, la temperatura non deve superare i 50 gradi.

Blocca

Il modo più semplice, a condizione che ci sia un congelatore, frutti di bosco e sacchetti per congelatore o contenitori per alimenti speciali. L’olivello spinoso va lavato in acqua corrente, messo in un setaccio o scolapasta in modo che scorra bene, quindi distribuito in piccole porzioni in sacchetti o contenitori. Invia al congelatore prima della scadenza.

Con acqua

C’è un modo molto economico per raccogliere le bacche. Avrai bisogno di un barattolo pulito e pre-sterilizzato con un coperchio. Il barattolo viene riempito con bacche raccolte ma non lavate e versato con acqua bollita raffreddata a temperatura ambiente, coperto e conservato in frigorifero fino al raccolto successivo.

Inoltre, ci sono ricette semplici per i preparativi di olivello spinoso per l’inverno per l’alimentazione terapeutica e metodi per preparare l’olio dalle bacche per la prevenzione e il trattamento di vari disturbi.

Olivello spinoso come salvareultima modifica: 2023-01-16T15:45:13+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.