Un gruppo di scienziati del Sudafrica ha scoperto che le persone dopo il COVID-19, causato dalla variante omicron del virus, diventano meno suscettibili alla variante delta di SARS-CoV-2.
Lo studio ha coinvolto solo 15 persone infette dalla variante omicron. Alcuni di loro erano stati precedentemente vaccinati, altri no. Al momento della registrazione per la partecipazione al progetto e 14 giorni dopo, gli scienziati hanno valutato la loro capacità di neutralizzare omicron e delta.
Secondo i dati ottenuti, durante questo periodo, la capacità di neutralizzare la variante omicron, a causa della risposta anticorpale immunitaria in via di sviluppo, è aumentata nei soggetti di 14 volte. Ma è aumentata anche la capacità di neutralizzare la variante delta – 4,4 volte.
Cioè, spiegano i ricercatori, avendo avuto il COVID-19, che è stato causato da un omicron, una persona riceve una protezione aggiuntiva dal delta. E poiché omicron è meno patogeno di delta, possiamo parlare di un effetto positivo in termini di riduzione del peso delle forme gravi di COVID-19.
I ricercatori concordano sul fatto che il campione è troppo piccolo e che questo problema richiede ulteriori ricerche.