Notizie Sanitarie e Mediche

Su Louboutins o come indossare le scarpe senza dolore


Non c'è da stupirsi che ci siano molte battute che solo le donne capiscono: se la sera ti togli le scarpe col tacco alto, puoi provare un piacere indimenticabile. In effetti, una donna rara non apprezzerà la bellezza dei bellissimi tacchi a spillo, anche se è comodo solo per stare in piedi. Indossare tacchi a spillo è tutt'altro che un'attività innocua, nessuno sosterrà che è bello e dona una figura snella, allunga visivamente le gambe. Ma nel frattempo, circa l'80% delle donne ha problemi di salute dopo aver indossato tali scarpe. Come proteggere la tua salute, come eliminare il dolore e il gonfiore? MedAboutMe ti dirà come indossare le scarpe senza dolore.

Le scarpe con i tacchi sono la causa del dolore e del gonfiore


Ogni anno molte donne si rivolgono a specialisti per chiedere aiuto con lamentele di dolore alla schiena e alla parte bassa della schiena, il dolore compare anche tra le scapole. Indossare scarpe di bassa qualità per lungo tempo può portare alla deformità del piede e dell'alluce. Nel 10% dei casi è necessario anche un trattamento chirurgico. E la ragione di tali sintomi è indossare scarpe con i tacchi.

Indossare i tacchi può causare mal di testa, sonnolenza e letargia. Ma nonostante tali difficoltà, le donne sono pronte a indossare i tacchi, come si suol dire: la bellezza richiede sacrificio. Ma lo sono?

Come indossare i tacchi senza dolore? E come salvarti da molti problemi?

Solette speciali alleviano il dolore

Molti amanti dei tacchi alti prima o poi notano dolore alle gambe, alcuni cambiamenti nel piede. Le scarpe iniziano a consumarsi o a entrare. Quando compaiono tali sintomi, è urgente cercare l'aiuto di uno specialista, un ortopedico.

A causa dello spostamento del baricentro, l'arco del piede viene disturbato, inizia la sua deformazione. Di conseguenza, possono svilupparsi piedi piatti trasversali o persino una curvatura dell'alluce. Se non è tempestivo agire, potrebbe essere necessario un trattamento chirurgico.

Sebbene i cambiamenti non siano così significativi, per la prevenzione è necessario iniziare tempestivamente a utilizzare speciali plantari ortopedici. Tali carichi rimuoveranno il carico in eccesso dal piede, aiuteranno a distribuirlo correttamente e rilasseranno i muscoli tesi. Cosa causa forte dolore, gonfiore? Indossare scarpe di bassa qualità senza tacchi. Inoltre, aumentano le possibilità di sviluppare vene varicose.

Il medico dovrebbe selezionare le solette e tu devi venire all'appuntamento con queste stesse scarpe. Dopo aver chiarito i reclami, esaminato i piedi e le scarpe, valutato eventuali cambiamenti nel modo in cui le scarpe vengono calpestate, il medico emette una conclusione e raccomanda la soletta di supporto dell'arco plantare necessaria.

Non è consigliabile acquistare solette nei negozi, ogni piede è individuale. Idealmente, devi andare in un centro ortopedico specializzato, dove verrà realizzato un plantare secondo un calco individuale. Il materiale della soletta può essere qualsiasi: pelle, pile, ecc. Ogni soletta ha speciali punti di massaggio.

Quando usi questo design, puoi indossare le tue scarpe preferite senza dolore e ridurre l'aspetto dell'edema.

Solette in silicone - indossare scarpe senza dolore


Per rendere più facile indossare scarpe con i tacchi, puoi usare cuscinetti in silicone. Si consiglia di investire in scarpe. Quando si indossano le scarpe, la soletta prende la forma del piede, impedisce lo scivolamento, lo sfregamento e facilita la camminata. Tali solette possono essere indossate non solo senza dolore, ma forniscono anche un leggero effetto di massaggio.

L'uso di solette in silicone dà un certo effetto, resistono perfettamente a calli e duroni, ma non possono dare pieno sollievo e beneficio. Inoltre, alcune solette diventano spesse e il piede potrebbe semplicemente non adattarsi alle scarpe. Molte donne si rifiutano di utilizzare tali solette a causa dell'estremo inconveniente.

Chirurgia per alleviare il dolore

Gli scienziati britannici hanno proposto un'operazione chirurgica rivoluzionaria che aiuta a indossare le scarpe senza dolore. L'esecuzione di una tale procedura cosmetica ti consente di indossare comodamente i tacchi a spillo.

Durante l'operazione, il collagene viene iniettato nei cuscinetti del piede e nel suo arco, che consentirà di realizzare una sorta di cuscino con il proprio piede, che attutisce gli urti durante la deambulazione e allevia il disagio.

Questa procedura presenta anche degli svantaggi. In primo luogo, l'operazione è costosa, il collagene viene assorbito e letteralmente ogni pochi mesi è necessario ripeterlo. Ma nel frattempo, il metodo è estremamente popolare.

Come aiutare i tuoi piedi a sbarazzarsi di dolore e gonfiore


Esistono diversi modi semplici per alleviare il dolore e il gonfiore e puoi rimettere le tue scarpe preferite il giorno successivo. Per alleviare il gonfiore subito dopo che le scarpe sono sullo scaffale, è necessario lavare i piedi con acqua fredda. Un tale bagno normalizza la circolazione sanguigna, aiuta ad alleviare la fatica, il dolore e il gonfiore delle gambe.

Sarà utile risciacquare i piedi con soluzioni di tè nero e verde, bagni con soluzioni a base di erbe: camomilla, menta. Dopo il bagno, è necessario asciugare accuratamente i piedi con un asciugamano e applicare una crema per i piedi, meglio tonico o idratante. Dopo la procedura, è utile sdraiarsi con le gambe alzate.

Il massaggio dei piedi e delle dita dei piedi aiuterà a rimuovere il gonfiore, con una camminata prolungata sui talloni, si dovrebbe prestare attenzione alla parte inferiore delle gambe e ai polpacci.

I cubetti di ghiaccio possono anche aiutare ad alleviare il gonfiore strofinandoli delicatamente sulle gambe stanche fino a quando non si sciolgono completamente. Il succo di limone ha proprietà simili. Con l'affaticamento costante delle gambe, puoi usare creme speciali per i piedi.

Tuttavia, un rimedio universale per il dolore e il gonfiore è la scelta di scarpe comode e di alta qualità. I modelli moderni sono diversi: diversi tipi di tacchi, zeppe, piattaforme. Diversi tipi di scarpe hanno stabilità e, quindi, comfort diversi. Anche la lunghezza del tacco deve essere corretta. Per calcolare la "media aurea", puoi utilizzare una formula speciale utilizzata dagli ortopedici: la lunghezza del piede in centimetri divisa per sette è la dimensione ideale per l'uso quotidiano. Per scegliere i tacchi larghi c'è anche una formula: altezza divisa per la lunghezza delle gambe e moltiplicata per 10.

Le scarpe col tacco sono belle, ma la bellezza richiede sacrificio. Per prevenire tutte le possibili conseguenze, è necessario adottare misure preventive, vale a dire: utilizzare plantari, riposare le gambe e indossare scarpe basse almeno un paio di volte a settimana.