Un’altra causa di infertilità femminile è stata scoperta

Gli scienziati italiani dell’Università di Ferrara, che si occupano di infertilità, hanno condotto un piccolo studio. Hanno esaminato 66 donne, 36 delle quali non hanno avuto problemi di concepimento e 30 sono state diagnosticate con infertilità inspiegabile.

Il leader dello studio Dario DiLuca e colleghi hanno scoperto che il 43% delle donne infertili aveva un ceppo poco conosciuto del virus dell’herpes HHV-6A. Queste donne avevano un aumento dei livelli di estradiolo e anche la concentrazione di citochine differiva dalla norma.

Il virus HHV-6A è stato scoperto per la prima volta nel 1986. Il virus si è moltiplicato nelle ghiandole salivari, ma non sempre è stato possibile rilevarne la presenza nel sangue o nella saliva. I ricercatori suggeriscono che la prevalenza di HHV-6A potrebbe essere molto più alta. Gli scienziati hanno in programma di continuare la loro ricerca e confermare la relazione tra l’infertilità femminile e questo virus. Inoltre, cercheranno di sviluppare una terapia antivirale in grado di proteggere le donne.

Un’altra causa di infertilità femminile è stata scopertaultima modifica: 2023-01-16T12:26:26+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.