Gli scienziati italiani dell’Università di Ferrara, che si occupano di infertilità, hanno condotto un piccolo studio. Hanno esaminato 66 donne, 36 delle quali non hanno avuto problemi di concepimento e 30 sono state diagnosticate con infertilità inspiegabile.
Il leader dello studio Dario DiLuca e colleghi hanno scoperto che il 43% delle donne infertili aveva un ceppo poco conosciuto del virus dell’herpes HHV-6A. Queste donne avevano un aumento dei livelli di estradiolo e anche la concentrazione di citochine differiva dalla norma.
Il virus HHV-6A è stato scoperto per la prima volta nel 1986. Il virus si è moltiplicato nelle ghiandole salivari, ma non sempre è stato possibile rilevarne la presenza nel sangue o nella saliva. I ricercatori suggeriscono che la prevalenza di HHV-6A potrebbe essere molto più alta. Gli scienziati hanno in programma di continuare la loro ricerca e confermare la relazione tra l’infertilità femminile e questo virus. Inoltre, cercheranno di sviluppare una terapia antivirale in grado di proteggere le donne.