Notizie Sanitarie e Mediche

Esaurimento nervoso e nevrosi nei bambini, il ruolo dello stress


Ci sono sempre stress nella vita dei bambini. In base a quanto sarà stabile e forte il sistema nervoso del bambino, quanto adeguatamente risponderà agli stimoli, dipenderà in ultima analisi lo stato di salute sia in generale che della sfera neuropsichica in particolare. Nei bambini, i dipartimenti superiori del sistema nervoso si sviluppano e maturano gradualmente, si stanno appena formando connessioni condizionali e caratteristiche di risposta allo stress, si stanno ancora sviluppando meccanismi protettivi. Con una forte irritazione, può verificarsi un guasto, che porterà a forme speciali di disturbo nevrotico: nevrosi. Tali condizioni sono particolarmente frequenti negli scolari, poiché si verificano quando il bambino viene allevato in modo errato o contraddittorio, quando i genitori ignorano i segnali di sovratensione nelle sessioni di allenamento. Poi c'è uno squilibrio tra influenze stimolanti e inibitorie, si sviluppa un esaurimento nervoso.

Nevrosi o esaurimento nervoso: quali sono le ragioni


Dal punto di vista psicologico e medico, un esaurimento nervoso si verifica come reazione temporanea allo stress acuto. In questo caso, il bambino perde temporaneamente il controllo sulle emozioni, sul comportamento o su alcune funzioni del corpo. La nevrosi è una conseguenza di interruzioni non eliminate nel tempo, una condizione prolungata in cui vengono violate alcune funzioni di controllo del sistema nervoso. Ciò porta a determinati disturbi, disturbi comportamentali, problemi di apprendimento. Molto spesso, gli esaurimenti nervosi, così come le nevrosi, si sviluppano in un bambino in età prescolare o scolare. Il motivo principale è l'educazione contraddittoria del bambino, praticata sia dai genitori stessi che dai parenti. Ma questo non è affatto il risultato del vagabondaggio dei bambini, della loro negligenza o deliberata crudeltà da parte dei genitori. Spesso madre e padre, senza accorgersene, commettono errori. I problemi nel crescere un bambino sorgono a causa del fatto che i genitori non conoscono le caratteristiche mentali e fisiche del bambino in età diverse. Inoltre, i genitori spesso non cercano di approfondire le vere ragioni delle azioni commesse dai bambini. Se un bambino sperimenta un costante disagio mentale, è sotto stress, questo porta a guasti, che sfociano dolcemente nella nevrosi.

Errori dei genitori sull'esempio di situazioni tipiche

Uno dei fattori più gravi nel verificarsi di esaurimenti nervosi e nevrosi nei bambini è il bullismo. Sono particolarmente rilevanti per i bambini impressionabili ed emotivi. I genitori non dovrebbero promettere al bambino che "Baba Yaga" o mostri malvagi verranno per lui, che se si comporta male, il dottore gli farà un'iniezione, verrà consegnato alla polizia, un cane lo trascinerà da lui, ecc. Esempi tipici possono aiutare a comprendere l'essenza del problema.

Ad esempio, un bambino stava uscendo da scuola, un branco di cani si è precipitato su di lui, gli adulti hanno respinto il bambino in tempo, ma dopo aver subito uno shock balbetta. In questo caso, il processo di eccitazione e sovraccarico ha portato a un guasto, allo sviluppo della logoneurosi (balbuzie).

I genitori hanno costretto la loro figlia di sette anni a mangiare sotto la minaccia di una cintura e di punizioni fisiche. Fin dalla tenera età, la ragazza non sopporta il porridge di latte e lo stufato di verdure, ma prende il cibo con la forza, trattenendo la sua antipatia per il cibo. Di conseguenza, entro la fine dell'anno scolastico, il bambino finisce in ospedale con una nevrosi alimentare: vomito nervoso, persistente avversione al cibo. Ciò è accaduto a causa di un sovraccarico dei processi inibitori con la formazione di anoressia.

Forti stress e loro conseguenze

I bambini non meno difficili sperimentano stress emotivo, shock mentali. È più facile comprendere l'influenza di questa causa con un esempio:

in seconda elementare, il ragazzo ha avuto un evento spiacevole in famiglia. Il padre ha abbandonato la famiglia e ha avviato azioni legali per il diritto di crescere il figlio a casa. Il bambino ama ugualmente entrambi i genitori e non vuole separarsi da uno di loro (con sua madre) per vivere con l'altro (con suo padre). I genitori, invece, erano impegnati nel fatto che ciascuno umiliava la dignità dell'altro agli occhi del bambino. Lo stress vissuto a causa del divorzio ha provocato incubi notturni, il ragazzo si è svegliato urlando e piangendo. A causa dello stress prolungato e delle emozioni negative, si è verificato un sovraccarico dei processi nervosi.

Prenditi cura dei sentimenti di tuo figlio!


Torniamo a crescere un figlio e al bullismo, di cui abbiamo già parlato. Le continue intimidazioni da parte della polizia, del dottore, dei cani arrabbiati, dei personaggi delle fiabe, delle punizioni e di altre cose non passano inosservate. Di conseguenza, l'innocuo cane dei vicini, che si è avvicinato al bambino solo per parlare, diventa causa di forte stress, urla e capricci. Il medico che è venuto alla chiamata al bambino malato diventa la causa del panico e del rifiuto di esaminare. Poliziotti malvagi o mostri spaventosi continuano a sbirciare da sotto il letto di notte, impedendoti di addormentarti o presentandoti sotto forma di sogni terribili. Il bambino urla e si sveglia inorridito, non riesce a calmarsi per molto tempo. La paura è fissata a livello dei processi nervosi, portando a reazioni nevrotiche e persino a tic nervosi, balbuzie, incontinenza urinaria. Negli scolari, tali problemi di salute sono anche causa di ulteriore stress. Possono essere attaccati dai coetanei o diventare oggetto di scherno. Ciò aggrava il problema e può portare a gravi esaurimenti nervosi, nevrosi, che possono portare al ricovero in ospedale.

Caratteristiche di crescere un figlio: divergenze di opinione

Un altro fattore di esaurimento nervoso sono le situazioni traumatiche a lungo termine, che gradualmente, gradualmente causano uno stato di stress a lungo termine. Ciò porta a uno squilibrio dei processi nervosi e a un esaurimento, si verifica una nevrosi. Il motivo potrebbe essere diversi punti di vista sulla crescita di un figlio in una famiglia con eccessiva rigidità di uno dei genitori, punizioni anche per reati minori, eccessiva gentilezza dell'altro genitore e permissività nei confronti del bambino. Ciò è particolarmente negativo se i genitori discutono sull'educazione del bambino in sua presenza. È inaccettabile che un padre annulli la decisione di una madre riguardo a un figlio, o che un genitore inasprisca o attenui la punizione dell'altro, per consentire al figlio di fare ciò per cui era stato precedentemente punito. Ciò porta al completo caos nella testa del bambino e allo sviluppo di un esaurimento nervoso. Inoltre, il bambino perde fiducia nei genitori e un senso di fiducia in loro e sicurezza.