Notizie Sanitarie e Mediche

I primi piatti nella dieta dei bambini


La chiave per la normale crescita e lo sviluppo del bambino è una dieta adeguatamente composta. Quelle vitamine ed elementi che entrano nel corpo del bambino con il cibo assicurano il corretto funzionamento di tutti i sistemi interni. E uno dei componenti più importanti del menu per bambini dovrebbero essere i primi piatti! Le zuppe adeguatamente preparate diventano una fonte di energia per il bambino e il principale fornitore di nutrienti così necessari per il corpo in crescita.

Salute del bambino: ruolo e benefici delle zuppe nelle pappe


Le abitudini alimentari si formano durante l'infanzia. Molti genitori si lamentano che i loro figli sono riluttanti a mangiare zuppe. Stai dando un esempio positivo a tuo figlio aggiungendo primi piatti alla tua tavola? Fin dalla tenera età è importante formare la giusta dieta per le briciole e l'abitudine di mangiare ogni giorno una scodella di deliziosa zuppa. Date le caratteristiche dell'età del bambino, diversifica il suo menu con primi piatti sani: ci sono molte ricette.

Le zuppe nelle pappe svolgono un ruolo importante: i loro benefici per la salute per le briciole sono evidenti. I pasti adeguatamente preparati attivano i processi metabolici nel corpo del bambino, mantengono e ripristinano l'equilibrio salino-acqua, "forniscono" microelementi e vitamine agli organi interni e ai tessuti e hanno un effetto positivo sul funzionamento del tratto digestivo. Le zuppe calde e fredde sono ben assorbite dal corpo del bambino e contribuiscono a una rapida saturazione.

Quando introdurre le zuppe nella dieta del tuo bambino


Gli alimenti complementari per i bambini allattati al seno vengono introdotti da 5-6 mesi. Nel tempo, il bambino si abitua al cibo "adulto": impara a masticare, il suo apparato digerente risponde bene ai nuovi cibi. Quando il bambino ha un anno, la zuppa dovrebbe apparire nella sua dieta. Non ritardare l'introduzione dei primi piatti nella dieta del bambino, quindi sarà più difficile instillare l'amore per loro.

La prima conoscenza delle briciole con i primi piatti inizia con zuppe di verdure di broccoli, cavolfiori, carote, patate. L'eccezione qui è il cavolo bianco: può causare indigestione. Poco dopo, integra le pappe con zuppe con pezzi di carne magra: pollo, coniglio, tacchino, vitello. Solo dopo 1,5 anni si possono aggiungere al menù i primi piatti a base di latte, più “pesanti” di quelli vegetali e di carne. Alla stessa età, offri al bambino e alla zuppa di pesce. I primi piatti a base di legumi (piselli e fagioli secchi, lenticchie) e borscht entrano nel menu dei bambini solo dopo 3 anni.

Esistono molte ricette per zuppe per bambini: scegli quelle adatte all'età del bambino. Ma non importa quali primi piatti cucini, dovrebbero essere sul tavolo da pranzo tutti i giorni! Le regole sono:

  • Bambini 1-2 anni - 120 ml
  • Bambini 2-3 anni - 150 ml.
  • Bambini 3-6 anni - fino a 200 ml.
  • Bambini 7-15 anni - fino a 250 ml.

Regole per preparare minestre per bambini


Affinché le zuppe nella dieta del bambino gli portino solo benefici, è necessario seguire alcune raccomandazioni durante la preparazione dei piatti. I suggerimenti sono:

  • Si sconsiglia di dare brodi di pesce e carne ai bambini, e sono del tutto controindicati per le briciole di età inferiore a 1,5 anni! Nell'acqua in cui questi prodotti sono stati bolliti si accumula una grande quantità di sostanze estrattive nocive che possono avere un effetto negativo sull'apparato digerente, sui reni e sul pancreas. Pertanto, quando si cucina la zuppa, scolare il brodo "primario" e versare carne o pesce con acqua fresca - qui vengono poi aggiunti altri ingredienti.
  • Per quanto riguarda la coerenza, concentrati sull'età del bambino. Ad esempio, per un bambino di un anno, mentre non ha ancora imparato a masticare il cibo, è meglio cucinare zuppe di purè. Poco dopo, prova a impastare gli ingredienti con una forchetta. Cerca di far mangiare a tuo figlio una zuppa "normale" con pezzi di verdure e carne entro i 2-2,5 anni.
  • Non utilizzare ricette di zuppe che includono verdure fritte nel piatto. E qui non importa nemmeno che tipo di olio usi: burro o verdura. Tutti gli ingredienti devono essere solo bolliti!
  • Non aggiungere troppo sale alla tua zuppa! Per i bambini sotto i 2 anni è sufficiente la quantità minima di sale originariamente contenuta nelle verdure e nella carne.
  • Affinché il piatto non perda vitamine, non cuocerlo a fuoco vivo: la zuppa dovrebbe languire.

Ricette di zuppe facili per bambini

Includere una varietà di zuppe nelle pappe: la "gamma" di primi piatti per bambini è molto ampia. Cerca di diversificare il menu in modo che il bambino riceva l'intero complesso di vitamine e microelementi con le zuppe.

Prova le seguenti ricette di zuppe che sono ottime per le pappe:

Zuppa-purea con patate e zucchine

Lavare accuratamente, sbucciare e tritare mezza zucchina e 2 patate. Versare 0,5 litri di acqua in una casseruola, portare a ebollizione. Aggiungere le patate all'acqua bollente, cuocere per 5-7 minuti, quindi aggiungere le zucchine, cuocere per altri 15 minuti. Togliere la zuppa dal fuoco, lasciarla raffreddare leggermente, macinare gli ingredienti con un frullatore. Quindi, mescolando delicatamente il piatto, aggiungi 50-100 ml di panna a basso contenuto di grassi. Tutto: la zuppa può essere data al bambino.

Purea di zuppa con cavolfiore, patate e riso

Lavare e dividere in piccole infiorescenze 100 g di cavolfiore. 1 patata sbucciata e tritata finemente. Portare a ebollizione 0,3-0,5 litri di acqua, aggiungere le verdure, cuocerle sotto un coperchio chiuso per 10 minuti. Quindi versare 2 cucchiaini nella zuppa. riso, cuocere per altri 7-10 minuti fino a completa cottura. Prima di servire, sbattere la zuppa con un frullatore.

Zuppa di grano saraceno

Lavate e tritate finemente mezza cipolla, 1 patata e 1 carota. Far bollire 1 litro d'acqua. Per prima cosa, fai bollire le carote e le cipolle per 10 minuti, quindi puoi mettere le patate e 1 cucchiaio. l. grano saraceno lavato. Cuocere a fuoco lento la zuppa per 15-20 minuti. Prima di servire, puoi aggiungere al piatto un po 'di aneto fresco e prezzemolo.

Zuppa di purea di carote e zucca

Tagliare a cubetti lavati e sbucciati mezza carota grande, 150 g di zucca. Portare a ebollizione 0,5 litri di acqua e buttarci dentro le verdure, cuocere sotto un coperchio a fuoco basso per 15-20 minuti. Quindi togliere il brodo dal fuoco, lasciarlo raffreddare leggermente, aggiungere 1 cucchiaino. burro e macinare gli ingredienti con un frullatore.

Zuppa di farina d'avena

Versare 30 g di farina d'avena con un bicchiere di acqua fredda e lasciarli per un paio d'ore. Quindi far bollire i cereali nella stessa acqua. Preparare la farina d'avena o passarla al setaccio o tritarla con un frullatore. Lessare 2 grandi cimette di cavolfiore e 1 cucchiaio. l. piselli freschi, frullarli. Unisci la farina d'avena con la purea di verdure, fai sobbollire la zuppa a fuoco basso per 3-5 minuti.

Okroshka su kefir con frutta

Lavare accuratamente con 0,5 cucchiai. mirtilli, un quarto di mela e una pera. Schiacciare le bacche con una forchetta e tagliare la frutta a cubetti. Unire tutti gli ingredienti e mescolare, versare il kefir. Si è rivelata un'ottima zuppa estiva che piacerà sicuramente al bambino.

Se nella dieta del bambino sono presenti zuppe diverse, non si stancherà mai di un menu del genere: il bambino sarà felice di mangiare i piatti sani che offri.