Notizie Sanitarie e Mediche

La polmonite può essere curata a casa


La polmonite è una delle malattie più pericolose dell'apparato respiratorio, causata da vari rappresentanti della flora infettiva. Nonostante il significativo sviluppo della medicina, il tasso di mortalità per questa malattia è ancora piuttosto elevato - circa il 9%. Pertanto, questa patologia è al quarto posto per frequenza di insorgenza tra tutte le cause di morte tra la popolazione, seconda solo a lesioni e avvelenamenti, malattie del sistema cardiovascolare e neoplasie maligne. In questo articolo parleremo se è possibile curare la polmonite a casa, che tipo di condizione patologica è?

Cos'è la polmonite?

Il termine "polmonite" si riferisce a una lesione infiammatoria dei polmoni di varie eziologie. Molto spesso, questa malattia è associata alla flora batterica, vale a dire pneumococchi, stafilococchi e streptococchi, Haemophilus influenzae e così via.

Un po 'meno spesso, un tale processo infiammatorio è causato da virus e funghi.

Le manifestazioni cliniche della polmonite possono variare leggermente a seconda dell'agente patogeno, dell'area della lesione. Nel 2019, scienziati della National Research Mordovian State University. NP Ogareva ha pubblicato un lavoro, in base ai risultati del quale è stato riscontrato che i principali sintomi della polmonite sono tosse con espettorato, febbre e segni generali di intossicazione.

Oltre a quanto sopra, questa malattia può essere accompagnata da:

  • Dolore toracico;
  • Mancanza di respiro;
  • Cianosi del triangolo nasolabiale;
  • Accelerazione del battito cardiaco e così via.

Ho bisogno di ricovero in ospedale per polmonite?


Molte persone, di fronte alla polmonite, sono interessate alla domanda se possa essere curata a casa.

Nella stragrande maggioranza dei casi, i pazienti con polmonite vengono ricoverati in ospedale. Tuttavia, in alcune situazioni, ad esempio, con un decorso lieve della malattia o la riluttanza di una persona ad andare in ospedale, il trattamento può essere effettuato a casa.

Prima di tutto, in questa materia è necessario concentrarsi sulle raccomandazioni del medico. Se uno specialista consiglia vivamente di andare in ospedale, non trascurarlo. I pazienti che decidono di rimanere a casa devono rispettare rigorosamente tutte le prescrizioni mediche, cercare immediatamente aiuto se le loro condizioni peggiorano.

Tattiche terapeutiche per la polmonite

Nel caso in cui il processo infiammatorio sia stato causato da batteri, prima di tutto vengono prescritti antibiotici, selezionati in base alla sensibilità dell'agente patogeno. Le penicilline, le cefalosporine, i macrolidi più comunemente usati.

Il corso del trattamento è in media da una a due settimane. Se necessario, è possibile modificare il farmaco antibatterico.

Per scopi sintomatici vengono utilizzati antipiretici, espettoranti e mucolitici. Se necessario, vengono prese misure di disintossicazione.

Se si sviluppa insufficienza respiratoria, il paziente deve ricevere ossigenoterapia. Dopo che la febbre si è abbassata, vengono eseguite varie procedure di fisioterapia.

Si noti che qualsiasi farmaco per la polmonite può essere utilizzato solo come prescritto da un medico.