Le lenti notturne funzionano quando dormi

La miopia oggi ha diversi metodi di correzione. Puoi vedere meglio con gli occhiali, le lenti a contatto, la chirurgia. Tuttavia, relativamente di recente, è apparso un nuovo metodo: le lenti notturne. MedAboutme parlerà delle caratteristiche e dei vantaggi di questo metodo di correzione della miopia.

Cosa sono le lenti notturne

Cosa sono le lenti notturne

Si tratta di lenti a contatto realizzate con un materiale speciale. È rigido e ha un’elevata permeabilità ai gas. Materiale più traspirante attualmente non esiste. A causa di ciò, le cellule corneali sotto la lente ricevono una quantità sufficiente di ossigeno. Questa caratteristica consente loro di mantenere un metabolismo naturale.

La superficie frontale dell’obiettivo è ottica, cioè corregge la miopia esistente. La superficie posteriore ha una forma particolare, ottenuta con precisi calcoli matematici. Ciò consente di vedere bene dopo aver rimosso l’obiettivo. Come mai?

Come funzionano

Come sai, nella miopia, il fuoco dell’occhio è davanti alla retina. Per vedere chiaramente, dovresti spostarlo sulla retina. Per fare ciò, è necessario indebolire il potere ottico della cornea. Ecco come va.

L’obiettivo è negli occhi di notte. In questo caso, la sua superficie posteriore agisce sullo strato superficiale delle cellule della cornea, che si chiama epitelio. Di conseguenza, parte delle cellule epiteliali si sposta dalla parte centrale alla periferia. Questo rende la cornea più piatta e indebolisce il suo potere ottico. Pertanto, dopo aver rimosso l’obiettivo, una persona vede tutto il giorno.

Tuttavia, di sera, le cellule migrano gradualmente al loro posto precedente. Molti utenti notano una diminuzione dell’acuità visiva alla fine della giornata. Per mantenere una visione chiara, l’obiettivo dovrebbe essere ricoperto di notte. Dal momento che è difficile, all’inizio a volte devi usare gocce speciali per ridurre le sensazioni spiacevoli.

A causa delle proprietà per correggere la forma della cornea, questo metodo è anche chiamato ortoperatologia e le lenti stesse sono ─ Q-Linzam. La sua grande dignità è la reversibilità. Se necessario, passare a un altro tipo di correzione dovrebbe smettere di usare le lenti notturne. Entro 2-3 settimane, la forma della cornea verrà ripristinata all’originale.

lenti per bambini e non solo

Prima di tutto, tali lenti sono rivolte ai giovani con miopia. Le statistiche dicono che l’80% degli utenti sono bambini dai 6 ai 16 anni.

A differenza degli occhiali e della tradizionale correzione da contatto, le lenti OK consentono di non limitare l’attività motoria. In essi i bambini possono correre, saltare, nuotare e non aver paura di strofinarsi gli occhi. Puoi andare in bicicletta con un gioco da ragazzi senza paura di seccare le lenti a contatto.

Anche i genitori possono tirare un sospiro di sollievo, perché il loro bambino ora non è diverso dai loro coetanei. Un effetto simile potrebbe essere ottenuto con il trattamento chirurgico. Ma gli interventi refrattivi sono controindicati sotto i 18 anni di età.

Ci sono adulti che, in virtù della loro professione, non possono usare occhiali o lenti a contatto. Possono rompersi, perdersi, impolverarsi nel momento più inopportuno, che deciderà l’esito di una situazione critica. Questi sono i militari, le forze dell’ordine, i piloti, gli atleti, gli amanti delle immersioni e altri tipi di ricreazione estrema. Per loro, le lenti notturne saranno la scelta migliore.

Il cambiamento nella forma della cornea dopo la rimozione della lente è pienamente coerente con quello dopo l’intervento laser. Pertanto, le lenti notturne possono essere utilizzate per simulare l’effetto dell’intervento chirurgico e prevedere in anticipo l’acuità visiva postoperatoria.

I limiti del metodo per miopia e astigmatismo

Limiti del metodo per miopia e astigmatismo

Le lenti notturne sono adatte anche per i presbiti. Sono disponibili lenti notturne per astigmatismo per correggere l’astigmatismo. Ecco i limiti dell’utilizzo di questo metodo:

  • miopia da 0.5 a 7.0 D con astigmatismo non superiore a 2.0 D;
  • l’ipermetropia non è superiore a 4.0 D, mentre è possibile la correzione simultanea dell’astigmatismo fino a 1.5 D;
  • astigmatismo da 2,0 a 5,0 D. Se combinato con la miopia, il suo valore non deve superare 7,0 D.

Se la deviazione è maggiore di questi valori, l’acuità visiva dopo la correzione sarà incompleta. Puoi sopportarlo o puoi usare occhiali che aggiungeranno le diottrie mancanti. In questo caso, saranno significativamente inferiori ai punti precedentemente utilizzati.

Controindicazioni e complicanze

Come ogni intervento medico, l’ortocheratologia ha controindicazioni. Queste sono malattie infiammatorie del segmento anteriore dell’occhio. Ciò include l’infiammazione delle palpebre, della cornea e della congiuntiva.

È impossibile utilizzare lenti notturne dopo lesioni e operazioni sulla cornea, nonché in caso di alterazioni distrofiche nel suo strato superficiale. Gli oftalmologi chiamano queste condizioni epiteliopatia. È severamente vietato indossare lenti notturne quando si modifica la forma standard della cornea ─ cheratocono e cheratoglobo. Le controindicazioni sono il glaucoma e la cataratta. Inoltre, queste lenti non devono essere indossate da bambini di età inferiore ai 6 anni.

Le complicazioni quando si indossano lenti OK sono rare. In media, vengono diagnosticati in 1-2 persone su mille. Per fare un confronto: quando si utilizza la tradizionale correzione del contatto, la frequenza delle complicazioni è di 2-5 persone per mille utenti. Cioè, i rischi sono abbastanza comparabili.

L’infiammazione infettiva più comune della cornea causata da microrganismi. Si chiama cheratite microbica. La migliore prevenzione del suo verificarsi è seguire le regole per la cura delle lenti.

Occasionalmente, si verifica lo sviluppo della sindrome dell’occhio secco associata all’effetto della lente sui nervi superficiali della cornea. Questa è una condizione reversibile, dopo la cessazione dell’uso delle lenti, scompare gradualmente.

Lenti notturne come mezzo di prevenzione

Secondo ricercatori stranieri, l’ortocheratologia è uno strumento efficace che rallenta la progressione della miopia. La miopia si è stabilizzata in circa il 40% dei bambini utilizzando questo metodo di correzione. Risultati migliori sono stati ottenuti solo con atropinizzazione prolungata. Anche gli oftalmologi russi usano questo metodo per correggere la vista e prevenire la crescita della miopia. È incluso nelle linee guida cliniche federali per la diagnosi e il trattamento della miopia nei bambini.

Tuttavia, i genitori dovrebbero essere consapevoli del fatto che gli studi hanno mostrato solo una progressione più lenta della miopia rispetto ai controlli che indossavano occhiali o lenti a contatto. La stabilizzazione della malattia non si verifica sempre.

Raccogliere le lenti notturne è molto più difficile di quelle tradizionali. Ciò richiede un medico altamente qualificato e attrezzature costose. Per la selezione, di solito è necessario visitare la clinica 3-4 volte. Quindi il medico esamina il paziente una volta al trimestre. Le lenti notturne durano 1-2 anni, poi vanno sostituite. Il costo di questo servizio in Russia parte da 17.000 rubli per un set annuale di obiettivi.

Quindi, le lenti notturne sono un modo conveniente per correggere miopia, ipermetropia e astigmatismo. Possono essere usati come prevenzione della crescita della miopia nei bambini e negli adolescenti. Oggi molti potenziali utenti sono fermati dal prezzo elevato. Nel caso della sua diminuzione, possiamo prevedere una maggiore distribuzione di questo meraviglioso metodo di correzione.

Le lenti notturne funzionano quando dormiultima modifica: 2023-01-17T05:47:52+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.