Notizie Sanitarie e Mediche

Non solo gli adolescenti, gli anziani sono inclini a rivolte contro gli operatori sanitari


Dimentica i ribelli adolescenti: le persone sopra i 95 anni si impegnano regolarmente in "atti di resistenza e sovversione", ha scoperto uno studio della York and Newcastle University.

I ricercatori hanno intervistato un gruppo di persone con più di 90 anni per scoprire quali elementi chiave contribuiscono a mantenere una visione positiva della vita. In generale, le persone anziane erano felici e soddisfatte della vita in età avanzata. Ciò è stato influenzato dal fatto che ricordavano i successi passati, controllavano i loro bisogni medici e sembravano "presentabili esteriormente".

Tuttavia, il fattore più importante per mantenere gli anziani allegri era la loro indipendenza, anche se significava ribellione contro coloro che cercavano di aiutarli. Questi piccoli atti di ribellione hanno incluso dire agli operatori sanitari come eseguire le procedure, negare gli incidenti, rifiutarsi di indossare dispositivi di allarme e localizzatori GPS e persino, come nel caso di bambini e adolescenti, protestare per il cibo e il sonno.

Altre azioni simili includevano il rifiuto di assumere farmaci e il rifiuto di fare progetti per il futuro, come fare testamento, pianificare cure e cose del genere.

Lo studio ha rilevato che tali attività aiutano le persone anziane a mantenere l'autonomia e il controllo sulla propria vita e sono una parte importante del benessere e della felicità. Assumere pochi rischi, soprattutto per quanto riguarda la propria salute, è stato importante anche per mantenere la propria autonomia, soprattutto in relazione alle famiglie in cui i figli dei partecipanti allo studio ne sono diventati i tutori.