Notizie Sanitarie e Mediche

Placca sulla lingua


Il rivestimento della lingua biancastro-giallastro è abbastanza comune ed è considerato normale a bassa densità e spessore dello strato. Sembra dovuto all'accumulo di residui di cibo, che è un ambiente ideale per la riproduzione di tutti i tipi di batteri e funghi. In condizioni normali, la placca può essere facilmente rimossa con un normale spazzolino da denti, ma in alcuni casi la sua comparsa è associata alla presenza di malattie.

Come capire se la placca significa problemi di salute

Un odore sgradevole, un colore insolito e uno strato di placca eccessivamente spesso segnalano che qualcosa non va nella salute di una persona. Questi sintomi compaiono indipendentemente dalla frequenza dei pasti e dalla completezza delle procedure igieniche. Di norma, la causa è il fumo o l'eccessiva dipendenza da alcol, parassiti, malattie infettive e di altro tipo del tratto gastrointestinale, nonché l'uso di farmaci che hanno un fenomeno simile nell'elenco degli effetti collaterali.

Come diagnosticare le malattie dalla placca sulla lingua

Una delle principali caratteristiche della placca è il suo colore, che può essere influenzato da cibi o bevande. Se il cibo non provoca un cambiamento di ombra, la gravità della malattia può essere determinata dal grado della sua intensità. La dipendenza in questo caso è direttamente proporzionale.

Un'altra proprietà è la consistenza, così come lo spessore complessivo dello strato. La norma è considerata una placca morbida, di cui è facile sbarazzarsi, mentre i depositi cagliati sono il sintomo principale della candidosi. Una consistenza appiccicosa può significare un'infezione del corpo con la clamidia.

La presenza di un odore sgradevole di solito indica problemi di salute dell'apparato digerente o la presenza di malattie dentali. Quindi, l'odore di ammoniaca segnala malattie del fegato e di solito appare un odore putrido a causa della stomatite.

Nella medicina orientale, è consuetudine diagnosticare malattie a seconda della posizione della placca. Si ritiene che la punta della lingua sia responsabile del sistema cardiovascolare, la sua radice simboleggia gli organi digestivi e il centro è associato alla milza. Ai lati ci sono zone corrispondenti al fegato e alla cistifellea.

Modalità di trattamento

Se le procedure igieniche vengono eseguite per intero, ma si verifica ancora placca sulla lingua, è necessario consultare un medico. Prima di tutto, dovresti visitare un dentista, un gastroenterologo e un terapista che emetterà un rinvio per i test e ti aiuterà a costruire correttamente una dieta. Nella maggior parte dei casi il problema si risolve facilmente seguendo i principi di una corretta alimentazione e mantenendo uno stile di vita sano. Devi anche abbandonare le cattive abitudini, incluso il fumo e l'abuso di alcol.

Malattie che la tua lingua racconterà