Notizie Sanitarie e Mediche

Terapia fisica per la perdita di peso, esercizi di fisioterapia in piscina


Il nuoto è uno sport divertente e gratificante. Con esso, puoi mantenere il tono muscolare, combattere l'eccesso di peso, sviluppare i muscoli. Le lezioni in piscina o in acque libere sono applicabili anche come mezzo eccellente di terapia fisica. Gli esercizi eseguiti in acqua rafforzano il sistema immunitario, migliorano il funzionamento dei sistemi cardiovascolare e respiratorio, sviluppano articolazioni e legamenti. Allo stesso tempo, il nuoto ha un minimo di controindicazioni. Pertanto, si consiglia di impegnarsi in tale attività dai primissimi compleanni fino alla vecchiaia.

Stile di nuoto


Ci sono quattro stili di nuoto principali. È importante conoscere la loro differenza l'una dall'altra, poiché ogni direzione fornisce il proprio carico target sul corpo e dovrebbe essere utilizzata negli esercizi di fisioterapia in modo dosato.

  • Farfalla.

Lo stile più difficile, che esercita un carico su tutti i gruppi muscolari. Le spalle e la schiena subiscono lo stress maggiore.

  • Coniglio.

La schiena, le gambe e le spalle lavorano attivamente qui.

  • Rana

Include la maggior parte dei muscoli del corpo: a partire dalle mani e dal torace e terminano con le gambe e i muscoli spinali.

  • Nuoto sul retro.

Lo stile più delicato con il carico corretto sui muscoli spinali, premere e braccia.

Per coloro che usano il nuoto come terapia d'esercizio, è meglio padroneggiare il coniglio e la tecnica di nuoto sul retro. Questi sono i tipi più semplici di attività idrica che sono adatti alla riabilitazione dopo lesioni e malattie, nonché per il rafforzamento generale della salute del corpo.

dove è meglio impegnarsi nella terapia dell'esercizio

Gli esercizi di fisioterapia saranno utili solo quando il livello del suo carico corrisponde alle capacità fisiche di una persona. Dovrebbe anche mirare al ripristino graduale di quelle qualità fisiche, fisiologiche e mentali che sono state perse per vari motivi.

Certo, è meglio fare la terapia fisica in piscina, sotto la guida di un allenatore o istruttore esperto. È impossibile imparare a nuotare correttamente da soli, e ancor di più eseguire esercizi di terapia fisica. Solo un allenatore qualificato può notare gli errori e correggerli correttamente. Assicurati di redigere un piano di allenamento e spiegare il principio dell'esecuzione di esercizi con un'enfasi sulla corretta respirazione e un livello di carico appropriato.

Caratteristiche degli esercizi di fisioterapia in piscina


In qualsiasi sport, l'allenamento inizia con un riscaldamento. L'esercizio terapeutico in piscina non fa eccezione: il blocco di riscaldamento si basa su movimenti ripresi dal nuoto.

Il riscaldamento può essere effettuato direttamente in acqua. Per chi non sa nuotare o sta solo imparando a nuotare, si consiglia di utilizzare apposite tavole da nuoto per mantenere il corpo in acqua. Solo cinque minuti di movimenti leggeri e senza carico aiuteranno a riscaldare i muscoli, migliorare l'elasticità dei legamenti e migliorare la mobilità articolare. Solo dopo puoi procedere alla parte principale della terapia fisica.

Separatamente, vale la pena parlare della respirazione durante l'allenamento in acqua. Una corretta respirazione aumenta notevolmente la produttività della sessione e consente di eseguire esercizi senza sentirsi stanchi. L'inalazione viene eseguita sopra l'acqua e l'espirazione è già nell'acqua.

Idealmente, la durata dell'inalazione dovrebbe essere approssimativamente uguale al tempo dell'espirazione. Devi dimenticarti di respirare attraverso il naso in piscina. Altrimenti, l'acqua entrerà nel rinofaringe, provocando attacchi di tosse.

Esercizi per dimagrire

Per le persone in sovrappeso, il nuoto è un ottimo modo per perdere peso senza alcun rischio di danneggiare le articolazioni e la colonna vertebrale. Il principio di perdere peso in piscina è il seguente:

  1. Devi nuotare molto e regolarmente.
  2. È auspicabile integrare il nuoto eseguendo vari esercizi in acqua.
  3. Il riposo tra i blocchi di esercizi dovrebbe essere attivo. Adatto, ad esempio, al nuoto lento sulla schiena o sulla tavola.
  4. Per aumentare l'efficacia dell'allenamento per la perdita di peso, si consiglia di alternare il ritmo e l'intensità dei movimenti. Gli esercizi veloci dovrebbero essere sostituiti da movimenti a ritmo lento, quindi, dopo un breve riposo, è necessario praticare nuovamente il nuoto attivo o le lezioni a lato.

Per chi conosce diversi stili di nuoto, si consiglia di cambiare periodicamente il carico. Ciò ti consentirà di allenare tutti i gruppi muscolari, accelerando così il metabolismo nel corpo.

Usando il nuoto per dimagrire, l'importante è ricordare che si tratta ancora di esercizi di fisioterapia e non di uno sport a tutti gli effetti. Pertanto, non dovresti trascorrere più di 40-60 minuti in acqua.

Nuoto e malattie della colonna vertebrale

Per le persone che soffrono di dolori alla colonna vertebrale o che soffrono di malattie dell'apparato muscolo-scheletrico, il nuoto diventa una vera salvezza. La terapia fisica in acqua consente di eliminare i sintomi negativi delle malattie croniche e allo stesso tempo rafforza i muscoli che sostengono la colonna vertebrale.

Quando il corpo è in acqua, non subisce gli stress che di solito gli vengono sottoposti a terra. Pertanto, la colonna vertebrale e le articolazioni sono più sicure in piscina. Le vertebre e i dischi vertebrali riposano anche durante i movimenti del nuoto. Allo stesso tempo, si rilassano, si posizionano, liberano le terminazioni nervose e i capillari sanguigni dal bloccaggio.

Il nuoto aiuta a coinvolgere i muscoli profondi che sostengono la colonna vertebrale, che nella vita ordinaria non lavorano molto. Rafforzare questi muscoli migliora la postura e allevia il mal di schiena. Anche la complessa curvatura della colonna vertebrale viene trattata nuotando. Questo dovrebbe essere fatto solo dopo aver consultato un medico e sotto la guida di un istruttore di terapia fisica.

Osteocondrosi e nuoto

Le lezioni in piscina sono consigliate anche per l'osteocondrosi. Per ottenere il massimo effetto dall'allenamento in acqua, è necessario eseguire esercizi di terapia fisica nel rispetto delle seguenti regole:

  • devi nuotare sulla schiena o strisciare in avanti;
  • durante l'allenamento non utilizzare giubbotti di salvataggio;
  • Coloro che non sanno nuotare o galleggiano male dovrebbero usare una tavola da nuoto o attrezzature sportive gonfiabili;
  • la respirazione durante l'allenamento in piscina dovrebbe essere corretta: ciò contribuirà a migliorare l'effetto curativo dell'allenamento.

E, soprattutto, per curare l'osteocondrosi, esercitarsi regolarmente e seguire tutte le raccomandazioni del trainer.

I medici sportivi hanno dimostrato che le attività acquatiche possono mantenere il corpo umano in uno stato fisico e mentale costantemente buono. Seguendo semplici consigli, puoi organizzare correttamente i tuoi allenamenti in piscina: così da sfruttare al massimo le potenzialità degli esercizi di fisioterapia.