Notizie Sanitarie e Mediche

trattamento dell'acne per adolescenti come sbarazzarsi dell'acne


L'acne è un problema comune nei bambini in crescita. E sebbene quasi tutti li sperimentino durante la pubertà, è il trattamento dell'acne negli adolescenti che è ancora circondato da una massa di miti e stereotipi. Suggerimenti per "mantenere una dieta", ricette popolari che nella migliore delle ipotesi non aiuteranno e, nel peggiore dei casi, aumenteranno il numero di eruzioni cutanee e causeranno ulteriori problemi, riempiranno articoli e forum. MedAboutMe spiega perché compaiono i brufoli e come viene effettivamente trattata l'acne adolescenziale.

Cause dell'acne: perché escono?

"Acne sporca", "brufoli dai dolci" e altre versioni dell'origine dei problemi della pelle sono state a lungo confutate dagli scienziati. Secondo gli studi, l'acne è una malattia ereditaria con tendenza a manifestarsi nei bambini nel 70% dei casi.

All'ereditarietà si aggiunge la sensibilità agli ormoni sessuali di cellule speciali che producono un segreto sebaceo. Non appena il livello di questi ormoni aumenta nel corpo, le cellule iniziano a produrre intensamente il sebo, che modifica anche la composizione della microflora sulla pelle.

Il risultato è la formazione di comedoni chiusi e aperti, noduli e pustole.

Cosa provoca brufoli e punti neri?


Sebbene i fattori principali siano endogeni (interni), anche quelli esterni possono influenzare. È vero, non causano la comparsa di acne, ma un'esacerbazione di eruzioni cutanee. Questi includono:

  • eccesso di raggi UV - l'esposizione al sole, nel solarium, fa sì che la pelle si protegga e produca più sebo;
  • calore e umidità;
  • lesioni della pelle - dallo sfregamento violento allo scoppio dei brufoli;
  • oli vegetali naturali per la cura della pelle;
  • malnutrizione: eccesso di zucchero (non solo cioccolato, ma tutti gli alimenti ad alto indice glicemico, carboidrati veloci).

Oltre a fattori esterni, l'esacerbazione dell'acne è causata dallo stress, dall'assunzione di corticosteroidi e, nelle ragazze, dal periodo premestruale.

Come prendersi cura della pelle problematica?

Il trattamento dell'acne negli adolescenti non è possibile se la pelle riceve cure e nutrizione sbagliate. E devi iniziare con la dieta.

Non si tratta di diete per dimagrire, ma di escludere i salti di zucchero nel sangue: provocano una reazione simile all'infiammazione e la pelle reagisce inevitabilmente ad essa. Gli esperti consigliano di ridurre al minimo dolci, pasticcini a base di farina di frumento, fast food, cibi grassi, fritti, bevande gassate: tutto ciò che è ricco di zuccheri, carboidrati veloci e grassi. Qui sono inclusi anche porridge da cinque minuti e succhi di frutta!

Il "cocktail di latte e zucchero che uccide la pelle" cadde in particolare disgrazia: il gelato. E non solo per la presenza di zuccheri, ma anche per via del... latte! In Malesia è stato condotto uno studio sull'associazione delle riacutizzazioni dell'acne con l'uso di latte e gelato. Come si è scoperto, se si escludono questi due prodotti dalla dieta, ci sarà molta meno acne. Questo vale anche per i milkshake!

Sebbene i prodotti per la cura della pelle non siano ancora una cura per l'acne negli adolescenti, questi aiutanti non possono essere ignorati. Gel, schiuma per il lavaggio, tonico sono classificati come mezzi ausiliari che regolano la produzione di sebo.

Ma non è necessario utilizzare prodotti contenenti alcol: seccano la pelle e in risposta diventa ancora più grassa. Lo stesso vale per il lavaggio con un normale sapone: l'alcali irrita la pelle e, di nuovo, si asciuga. Il segreto sebaceo diventa di più, i brufoli si riversano.

Trattamento dell'acne negli adolescenti con farmaci

Il trattamento farmacologico dell'acne negli adolescenti è prescritto da un dermatologo e / o endocrinologo (per le ragazze - un ginecologo-endocrinologo).

  • Se c'è poca eruzione cutanea, sono adatti agenti topici, pomate o creme con retinoidi topici.
  • I farmaci sistemici sono indicati solo nei casi in cui l'acne è provocata da problemi del sistema riproduttivo. In una situazione del genere, di norma, si trovano le ragazze adolescenti e un ginecologo-endocrinologo seleziona per loro i preparati ormonali.
  • L'acne grave negli adolescenti richiede un trattamento con retinoidi sistemici. Questo è un gruppo efficace di farmaci, ma con una vasta gamma di effetti collaterali e un lungo corso di terapia. Sono presi sotto controllo mensile dello stato del corpo.