Notizie Sanitarie e Mediche

Bassa autostima in un bambino, le sue cause e conseguenze


La fiducia in se stessi è un importante tratto psicologico di una persona, che determina in gran parte la qualità futura della sua vita e del suo successo. Ecco perché è importante aiutare un bambino fin dalla tenera età nell'acquisizione di tale tratto o nella lotta contro le insicurezze già formate.

Insicurezza del bambino e sue conseguenze

La fiducia in se stessi può essere definita come un'adeguata autovalutazione di se stessi e la fiducia nelle proprie capacità. La formazione di questo tratto inizia in tenera età, a circa 3 anni, quando il bambino mostra la sua indipendenza nelle azioni e nelle decisioni, e allo stesso tempo rimane incapace di molto a causa della sua età. È questo periodo caratterizzato da un'autostima sopravvalutata del bambino, una fiducia infinita in se stesso e l'idea che il mondo intero ruoti solo intorno a lui.

Volendo adattare i bambini alla vita nella società e insegnare loro qualcosa, i genitori spesso formano inconsciamente in loro l'incertezza, che può manifestarsi in qualsiasi area o credenza. Questo processo è reversibile, ma se gli errori dell'educazione non vengono notati e corretti in tempo, l'insicurezza infantile passerà all'età adulta e comporterà spiacevoli conseguenze. Influisce in modo significativo sulla qualità complessiva della vita, interferisce con la costruzione di relazioni con altre persone, anche vicine, ostacola il raggiungimento del successo e provoca la comparsa di problemi psicologici e neurologici.

Cause di insicurezza nei bambini


I bambini di tre anni hanno un tratto così caratteristico come l'egocentrismo emotivo, che si manifesta nella loro chiara convinzione di essere il centro di tutto. Il bambino sviluppa un senso di insicurezza quando viene dissuaso da ogni sorta di azioni e parole. Sulla base di ciò, ci sono tre ragioni principali per la perdita di fiducia in se stessi in un bambino:

  • Mancanza di amore.

I bambini piccoli hanno bisogno di un oggetto specifico di affetto, che spesso è un genitore, e di una costante dimostrazione di amor proprio. Se non si sente amato, gli manca costantemente l'attenzione, il bambino può sentirsi solo e abbandonato. Il rifiuto emotivo da parte dei genitori provoca in lui alienazione per gli altri, ansia e insicurezza.

  • Intimidazione

I capricci e la disobbedienza dei bambini sono una fase inevitabile dello sviluppo e dell'educazione, che deve essere notata in tempo e corretta correttamente. Alcuni genitori, incapaci di far fronte a una situazione del genere, ricorrono alla manipolazione e all'intimidazione, che per il bambino sembra un'aggressione e provoca un sentimento di alienazione, sfiducia e insicurezza.

  • Nessun supporto.

Il bambino padroneggia gradualmente il mondo che lo circonda e, entrando in un nuovo ambiente, sperimenta un certo stress e persino paura. In tali momenti è molto importante per lui il supporto di un adulto, che può esprimersi anche nella semplice presenza di un numero e di un contatto fisico. L'assenza di tale supporto lo fa sentire abbandonato, la paura e lo stress sono esacerbati, il che influisce sullo stato psicologico generale.

Raccomandazioni ai genitori per costruire un senso di fiducia nei bambini


Usa i seguenti suggerimenti se tuo figlio ha dei dubbi su se stesso o se vuoi evitare che si senta insicuro:

  • Loda tuo figlio e dì perché lo stai facendo.

Il bambino deve essere incoraggiato e incoraggiato con le parole a nuovi traguardi, tuttavia è anche importante osservare la misura in questo. Se fa qualcosa su tua richiesta o svolge compiti adeguati all'età, dovresti semplicemente ringraziarlo. Lode per i nuovi traguardi e un lavoro ben fatto, non esagerare e assicurati di dire per cosa lo stai lodando. Inoltre, non usare espressioni valutative come "ben fatto" e "intelligente", è meglio dire quanto ti piace quello che fa e quanto bene ha inventato.

  • Lasciami sbagliare.

I genitori di allarme molto spesso superano il bambino, proteggendolo da fallimenti e sconfitte. Tuttavia, incontrando le difficoltà come un normale fenomeno della vita, i bambini imparano a superarli e raggiungere il successo. Non criticare il bambino, controllare ogni passo, avvertire un errore: lasciami incontrare il fallimento e prendi una lezione da esso.

  • Insegna a prendere decisioni.

Dopo due anni, i bambini si sforzano di indipendenza in tutto. Dai al bambino l'opportunità di risolvere da solo i problemi fattibili. Non c'è bisogno di metterlo prima di una scelta o una soluzione difficile, offri solo una scelta di diversi maglioni per una passeggiata o un pranzo.

  • Ispezionare l'ottimismo.

Tutti i bambini sono sconvolti e delusi quando sperimentano un fallimento, non consolarli con frasi generiche, dicendo che sono ancora i migliori. Tratta il problema del bambino con comprensione, spiega che siamo tutti diversi l'uno dall'altro e quindi i risultati di ognuno sono diversi, suggerisci un modo per risolvere insieme un problema urgente.

  • Aiutami a trovare la mia passione.

Incoraggia tuo figlio a frequentare tutti i tipi di circoli e sezioni, a sviluppare i propri talenti e interessi, a cercare ciò che è veramente interessante per loro. I bambini che fanno cose che li ispirano tendono ad avere successo anche in altre aree, il che li rende molto più sicuri di sé.

  • Insegna a tuo figlio come negoziare.

Anche in tenera età, ai bambini può essere insegnato a risolvere i problemi da soli, il che li aiuterà a diventare più sicuri delle proprie capacità. Ad esempio, se c'è una disputa su un giocattolo nel parco giochi, usa domande guida per spingerlo a pensare a come risolvere questo problema senza conflitti.

  • Insegna come aiutare gli altri.

Coltiva la gentilezza in tuo figlio e incoraggia in ogni modo possibile il suo desiderio di aiutarti nelle faccende domestiche: questo gli infonderà fiducia nelle sue capacità e gli insegnerà ad essere responsabile.

  • Crea un ambiente adulto per tuo figlio.

Oltre ai genitori, nella sua cerchia sociale dovrebbero essere presenti altri adulti, comunicando con i quali potrà espandere i suoi orizzonti, sviluppare capacità di pensiero e comunicazione con altre persone.

  • Sognate insieme.

Mentre il bambino è ancora piccolo per decisioni serie, lascialo sognare un irrealizzabile o improbabile - questo ispira fiducia nei bambini. Dicci come hai scelto la tua professione e non ti fai guardare il futuro in modo completamente adulto, perché i suoi piani cambieranno più di una volta.