Da dove viene l’eccesso di peso e come affrontarlo

Se fosse facile mantenere un peso corporeo normale, tutti avrebbero i parametri delle supermodelle. Ma la vita moderna è organizzata in modo tale che tutto predisponga all’aumento di peso. Ad ogni passo, tentazioni e fattori provocatori sono in agguato. È importante conoscerli per sviluppare abitudini sane e prepararsi alla lotta contro l’obesità.

Workaholism e sovrappeso

Secondo i Centri nazionali statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, le persone che lavorano più di 40 ore alla settimana hanno circa l’8% in più di probabilità di sviluppare obesità. Chi è costretto a spostarsi frequentemente per lavoro (trascorre più di 20 notti al mese fuori casa) ha il 92% di probabilità in più di diventare obeso rispetto a chi trascorre da 1 a 6 giorni al mese in hotel o in viaggio.

Per dimagrire, nonostante un programma fitto di impegni, è necessario rinunciare al fast food, all’incoscienza alimentare a spese del datore di lavoro, all’eccesso di cibo in occasione di eventi aziendali, pranzi e cene aziendali in occasione di riunioni di lavoro. Ma questo non è per tutti. Molti si concedono durante gli incontri di lavoro una bevanda alcolica, un bicchiere di soda dolce, un dessert ipercalorico solo per supportare la scelta di un cliente o di colleghi. Poche persone al tavolo di un banchetto o di un buffet, dove la tavola è piena di prelibatezze, si limitano a un’insalata di verdure e un pezzo di petto di pollo.

  • Per non ingrassare, combatterlo con l’aiuto dell’attività fisica. Stai in piedi durante le conferenze, cammina fino a una riunione di lavoro programmata (cammina almeno in parte a passo sostenuto), trova il tempo per fare esercizio durante la giornata lavorativa. Che tu sia bloccato nel traffico o passi la serata in una stanza d’albergo, fai un allenamento fitness o medita.
  • Il lavoro straordinario incoraggia una persona a mangiare quando non ha fame. Le pratiche di pensiero aiutano a sradicare questa abitudine. I risultati di uno studio pubblicato dalla rivista Consumer Research hanno mostrato che le persone che praticano la meditazione hanno meno probabilità di aumentare di peso.

Licenziamento e obesità

Licenziamento e obesità

Avendo perso il lavoro, qualsiasi persona sperimenta un grave stress psico-emotivo. Riflettendo sull’ingiustizia della vita, molti di coloro che sono sopravvissuti al licenziamento cercano di “cogliere” i dolori e aumentare di peso.

  • La salvezza in una situazione del genere può essere un sonno salutare. Lo stress dovuto a un’improvvisa perdita del lavoro spesso porta all’insonnia, secondo i ricercatori della Pennsylvania State University. Offriamo di combatterlo con l’aiuto del fitness.
  • In uno studio pubblicato sulla rivista Sleep Medicine, i partecipanti a un programma di sei mesi che si esercitavano quotidianamente hanno riferito di essersi addormentati più velocemente di notte, di avere una migliore qualità del sonno e di sentirsi più riposati nel mattina rispetto a prima dell’inizio dell’esperimento. Si sono sbarazzati dell’ansia, della depressione.
  • Coloro che sono temporaneamente senza lavoro dovrebbero pianificare i propri pasti come se dovessero lavorare una settimana. È necessario creare un menu salutare, senza dimenticare di includere snack ricchi di proteine. Come spuntino puoi usare: noci, uova, yogurt naturale, ecc.
  • Rimuovi il cibo malsano da casa e sviluppa abitudini sane.
  • Tieni l’acqua a portata di mano quando prepari e invii il tuo curriculum o sfogli gli annunci. Uno studio condotto presso l’Università dell’Illinois ha rilevato che le persone che bevono più acqua rispetto ad altre bevande consumano meno calorie.
  • Per bruciare l’energia in eccesso, ti consigliamo di aumentare la frequenza cardiaca. Per fare questo, devi alzarti ogni mezz’ora dal divano o da una sedia davanti al computer per fare squat e affondi per 5 minuti.

Abitudini del coniuge e nuovi chilogrammi

Abitudini del coniuge e nuovi chili

Vivere insieme porta alle persone non solo gioia, ma anche molti potenziali problemi. In particolare, le relazioni coniugali e sentimentali danno origine a un fenomeno che i nutrizionisti chiamano “convergenza alimentare”. Consiste nel riunire i partner, prendendo in prestito abitudini, comprese quelle alimentari.

Ad esempio, se uno dei coniugi ama i broccoli, questo può influenzare positivamente le abitudini alimentari dell’altro. Meno fortunati sono quelli il cui partner è un vero buongustaio e il suo senso della vita sta nel cibo. Se uno dei coniugi è un ottimo cuoco, ma preferisce soprattutto piatti ipercalorici, è improbabile che l’altro riesca a resistere alla tentazione di assaggiarli. Di conseguenza, l’amore provocherà un eccesso di peso.

Secondo le statistiche, la maggior parte degli uomini guadagna un paio di chilogrammi nei primi mesi dopo il matrimonio. La stessa metamorfosi si verifica con molte donne.

Per prevenire l’obesità, per non aumentare il girovita, nonostante le abitudini alimentari o la passione per la cucina del partner, seguire le raccomandazioni dei nutrizionisti.

  • Fai shopping dopo pranzo. Per prima cosa riempi lo stomaco e solo dopo vai al supermercato. La fame ti costringe sempre a scegliere tra cibi ipercalorici e ipocalorici a favore dei primi.
  • Mangia lentamente. Conta quante volte mastichi il cibo prima di deglutire e raddoppia il numero di movimenti di masticazione. Grazie a ciò sarà possibile ridurre del 15% la quantità consumata
  • Mettiti in forma insieme a un partner. Insieme alla convergenza alimentare, possono essere sviluppate abitudini di movimento articolare. Se un partner inizia a fare esercizio, è più probabile che l’altro segua l’esempio, secondo l’American Journal of Epidemiology.

Stato di genitore e aumento di peso

Stato genitore e aumento di peso

In un recente studio, gli scienziati della Northwestern University (USA) hanno concluso che i padri guadagnano in media circa 2 chilogrammi dopo la nascita del loro primo figlio. I “papà appena nati” stanno vivendo uno stress psico-emotivo, che li porta a cercare conforto nel cibo.

Inoltre, con l’avvento dei bambini, il menu della madre e del padre di famiglia può cambiare verso un contenuto calorico più elevato, poiché alcuni genitori sono felici di mangiare cereali per bambini, latticini, come dessert dopo il proprio pranzo o cena . Coloro che non vogliono guadagnare l’obesità non dovrebbero farlo.

  • Consigliamo a mamme e papà di fare giochi attivi con i propri figli, a casa o al parco giochi, invece del relax passivo davanti alla TV o al computer.
  • Se non hai il tempo e l’opportunità di andare in palestra regolarmente, fai plank (3 serie da 60 secondi), squat (20 volte) e flessioni (20 volte) più volte al giorno.
  • La produzione di leptina, l’ormone che controlla la fame, viene interrotta dalla mancanza di sonno, quindi è importante dormire almeno 7 ore a notte.
  • Alcune persone non riescono a dormire senza un aiuto di carboidrati raffinati. Non puoi soddisfare il tuo appetito con una mela. In questo caso, consigliamo di mangiare lentamente, con un cucchiaino da caffè, yogurt naturale o un bicchiere di kefir. Un latticino aiuterà a placare la fame e ad allontanare l’insonnia.
Da dove viene l’eccesso di peso e come affrontarloultima modifica: 2023-01-18T20:16:47+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.