La malattia può compromettere seriamente l’intero programma di allenamento e i progressi di chi segue uno stile di vita sano. Ma non puoi nemmeno ignorarlo, c’è un grande carico sul sistema immunitario del corpo. D’altra parte, il comune raffreddore non è un motivo serio per sottrarsi. Quindi in quali casi puoi allenarti e in quali casi no?
Influenza contro l’allenamento
L’influenza è una grave malattia virale, accompagnata da febbre alta, arrossamento delle mucose del rinofaringe, debolezza, dolori muscolari, naso che cola e tosse. La buona notizia è che dopo essere stato malato una volta, il corpo sviluppa l’immunità al virus. La cattiva notizia è che sotto la malattia si nascondono più di 200 tipi di virus in costante mutazione ed è impossibile sviluppare l’immunità a tutti in una volta.
L’influenza spesso causa complicazioni, come l’otite media. Pertanto, quando si è malati si consiglia di riposare. L’allenamento durante questo periodo carica ulteriormente il sistema immunitario, indebolendolo, e può solo aggravare la malattia. Durante il trattamento dell’influenza, è necessario concentrarsi su una corretta alimentazione e bere più liquidi possibile. Le bevande sostitutive degli elettroliti come Gatorade o Hydrovit possono aiutarti a evitare la disidratazione.
Dovresti tornare gradualmente al livello di allenamento precedente, poiché il corpo è ancora indebolito dopo la malattia. Nelle prime due settimane si consiglia di ridurre il carico del 30% ed eliminare le ripetizioni di fallimento. Dalla terza settimana, puoi iniziare il programma di allenamento precedente.
Un raffreddore così diverso
Con la SARS, le cose sono un po’ diverse. I raffreddori possono essere lievi o gravi. Se hai il naso che cola o una leggera tosse, puoi continuare ad allenarti, ma si consiglia di ridurre di un quarto il peso del carico.
In caso di malessere, debolezza generale, febbre alta, mal di gola, brividi, l’allenamento viene temporaneamente interrotto. Dovresti continuare a seguire la dieta e consumare quanto più liquido possibile in modo che non ci sia disidratazione. Dovresti iniziare ad allenarti nello stesso modo dopo l’influenza, cioè riducendo il carico nelle prime due settimane
Sicurezza e prevenzione
È meglio prevenire le malattie in anticipo e per la prevenzione si consiglia:
- lavati le mani con sapone antibatterico dopo l’allenamento e quando torni dalla strada;
- Non toccarti il viso con le mani per strada, nei mezzi di trasporto, in palestra e nei luoghi pubblici;
- mantieni un programma di sonno, dormi almeno 8-9 ore;
- mangia bene;
- ventilare quotidianamente la zona giorno;
- assumere complessi multivitaminici.
Se la malattia si è comunque abbattuta, è necessario iniziare immediatamente il trattamento e “sdraiarsi”. In caso contrario, potrebbero sorgere problemi di salute più gravi, complicazioni e la malattia sarà inabile per lungo tempo. Il recupero stesso sarà più difficile e non sarà possibile entrare immediatamente nel ritmo di allenamento precedente.