Notizie Sanitarie e Mediche

Rilevamento del virus di Epstein-Barr (EBV) nelle urine (metodo PCR, test qualitativo)


Il rilevamento del virus di Epstein-Barr (EBV) nelle urine (metodo PCR, test qualitativo) è un test diagnostico per l'infezione da virus di Epstein-Barr.

Virus di Epstein-Barr, diagnosi molecolare dell'infezione

Il virus Epstein-Barr (Human herpesvirus 4, human herpesvirus type 4) è un virus della famiglia degli herpesvirus. Provoca infezione da virus di Epstein-Barr sia acuta che cronica. Secondo molti ricercatori, più della metà dei bambini sotto i 3 anni è infettata dal virus Epstein-Barr.

Vie di trasmissione dell'infezione

La fonte dell'infezione è una persona malata. Meccanismo di infezione — per via aerea, trasfusione (trasfusione) di sangue, l'ingestione del virus con il cibo (via alimentare) e il meccanismo transplacentare durante il passaggio del virus attraverso la placenta al bambino.

Segni clinici della malattia

Diverse prove cliniche suggeriscono che l'infezione da virus Epstein-Barr è associata a varie malattie. Queste principali malattie includono: mononucleosi infettiva, infezione cronica da EBV, "sindrome da affaticamento cronico", morbo di Hodgkin, carcinoma nasofaringeo, epatite, linfoma di Burkitt e altri.

Principali indicazioni per la prescrizione

Segni clinici di mononucleosi infettiva; un aumento dei linfonodi sottomandibolari e occipitali; diagnosi delle malattie associate al virus Epstein-Barr (infezioni croniche, malattie oncologiche - linfoma di Burkitt e malattie linfoproliferative); "Sindrome dell'affaticamento cronico. Il risultato è dato come: "scoperto" o "non trovato".