Notizie Sanitarie e Mediche

Violetta delicata per la perdita di peso e la salute


Un bel fiore che cresce in parchi, boschi e prati, non solo piace alla vista, ma ha anche proprietà utili. La viola delicata contiene molte sostanze preziose, quindi fa bene alla salute e alla perdita di peso.

Dimagrire con un bel fiore

Perché la viola aiuta a perdere peso? Questa pianta ha un effetto diuretico e coleretico. Cioè, la viola migliora la digestione e rimuove l'acqua in eccesso dal corpo, eliminando l'edema. Inoltre, il viola tricolore normalizza il metabolismo e aiuta a bruciare i grassi più velocemente.
Naturalmente, la perdita di peso sarà efficace solo se aderisci a una corretta alimentazione o dieta e non dimenticare l'attività fisica. Ma gli infusi e i decotti di viole possono essere usati come rimedio aggiuntivo.
Come usare la viola per dimagrire? Il modo più semplice è versare un cucchiaio di materie prime con un bicchiere di acqua calda e lasciare agire per un'ora, quindi filtrare. Bevi la bevanda con moderazione: non più di tre tazze al giorno, per non nuocere alla tua salute. Puoi aggiungere miele e limone per il gusto.
Come fare un menu con una corretta alimentazione? Puoi mangiare tutti i cibi sani, escludere cibi grassi, fritti e piccanti. Riduci dolci e pasticcini, includi più verdure, frutta, verdure nel menu.
Il menu per la perdita di peso può essere costruito in questo modo:

  • al mattino: una tazza di tè alla violetta, pancake di farina d'avena con banana e yogurt naturale;
  • spuntino: macedonia di frutta;
  • pranzo: zuppa di funghi, pesce e insalata al forno, tè salutare;
  • merenda: ricotta con frutti di bosco;
  • cena: lenticchie con verdure, kefir.

Le bevande di una pianta sana possono essere consumate sia prima dei pasti che dopo. Puoi bere un delizioso tè durante gli spuntini.
Oppure puoi scegliere una dieta abbondante e attenersi ad essa bevendo 2-3 tazze di tè alla violetta al giorno. Quindi il processo di perdita di peso procederà piuttosto rapidamente.
Ecco un esempio di menu dietetico proteico con tè alla violetta:

  • colazione: uova strapazzate, insalata, tè salutare;
  • merenda: insalata di verdure, ricotta;
  • pranzo: zuppa di funghi, filetto di pollo al forno, tè alla violetta;
  • merenda: yogurt;
  • la sera: coniglio con verdure, kefir.

È importante ricordare che il tè non dovrebbe essere abusato. E non dimenticare l'attività fisica. Puoi semplicemente camminare molto, fare fitness o nuotare. La cosa principale è farlo regolarmente.

Quanto è utile la viola per la salute?


La viola contiene acidi organici, alcaloidi, tannini, oli essenziali, flavonoidi, saponine, polisaccaridi, glicosidi, rame, magnesio, manganese, calcio, ferro, antociani, inulina, vitamine C e A. Questa composizione indica un gran numero di proprietà preziose.
La viola, infatti, è utile per problemi all'apparato digerente, malattie bronco-polmonari, allevia le infiammazioni, lenisce e combatte i microbi. La pianta aiuta con bruciore di stomaco, mal di testa, reumatismi, urolitiasi, artrite, angina pectoris, gotta, problemi della pelle.
Infusi e decotti di viole sono usati per curare tosse, mal di gola, cistite, congiuntivite, gengivite, stomatite, artrosi. La pianta ha azione antipruriginosa, antisettica, cicatrizzante, espettorante, diaforetica. Un fiore utile aiuta a rafforzare le pareti dei vasi sanguigni, riduce il rischio di sviluppare oncologia, migliora il funzionamento del pancreas e dell'intestino.
Buona salute e immunità sono possibili con l'uso corretto di infusi e decotti di violetta. È indesiderabile consumare più di 2-3 tazze al giorno. Inoltre, il corso non dovrebbe durare più di un mese, quindi è necessario fare una pausa per diversi mesi.
Ci sono controindicazioni all'uso di questa pianta. Si sconsiglia di bere infusi e decotti di violette con glomerulonefrite, epatite, gravidanza, così come bambini sotto i dodici anni. È importante evitare il sovradosaggio, poiché possono verificarsi vomito e nausea, vertigini, allergie e diarrea.

Ricette interessanti


Questa pianta può essere utilizzata per preparare varie bevande. Ci sono parecchie ricette. Pertanto, puoi sceglierne uno o due in base ai tuoi gusti. Ecco ricette semplici e sane.

Decotto

Versare un cucchiaio di materie prime con un bicchiere d'acqua, cuocere a bagnomaria per quindici minuti. Quindi portare il liquido risultante al suo volume originale con acqua bollente. Bere un decotto dovrebbe essere un paio di cucchiai tre volte al giorno.

Infuso con latte

Cucchiaio da dessert di fiori viola versare 200 ml di latte caldo. Infondere per mezz'ora, è necessario bere un drink la sera. Funziona benissimo per l'insonnia.

Versare un litro di acqua bollente su sei cucchiai di violette. Insisti e bevi al posto del tè durante il giorno.

Infuso con spago

Mescolare un cucchiaio di spago e violette. Prendi un cucchiaio del composto e versa un bicchiere di acqua bollente. Insisti e bevi un po'.

Con fiori di tiglio

Una miscela di fiori di violetta e tiglio (un cucchiaio) versare un bicchiere di acqua bollente, lasciare agire per dieci minuti. Durante il giorno, puoi bere tre tazze.

Alle erbe

Prendi un cucchiaino di frutti di finocchio, radice di tarassaco, fiori di sambuco e violetta. Versare un cucchiaio incompleto della miscela risultante con acqua calda (bastano 250 g), insistere per mezz'ora, chiudendo il coperchio. Bere non più di un bicchiere al giorno, a poco a poco.

Con foglie di fragola

In parti uguali, mescolare foglie di fragola e ortica, fiori di violetta. Versare un cucchiaio di materie prime con un bicchiere di acqua bollente e lasciare per venti minuti. Puoi berne due bicchieri al giorno.

Con rosa canina

Schiaccia due cinorrodi, aggiungi un cucchiaino di fiori di violetta, versa 300 ml di acqua calda (ma non bollente). Insistere in un thermos per un'ora, filtrare. Puoi bere un drink con limone e miele.

Gelato alla viola

Sì, con questo fiore puoi cucinare non solo bevande. Ecco la ricetta originale dei dolcetti profumati. Mescolare una manciata di fiori di violetta, aggiungere un bicchiere di succo di pompelmo, 1,5 tazze di zucchero, mezzo bicchiere d'acqua. Bollire dieci minuti. Strofinare attraverso un setaccio, fresco. Aggiungere il succo di tre limoni, raffreddare.
Le ricette possono essere utilizzate in diversi modi. Il dimagrimento con questo bellissimo fiore sarà efficace se usi il tè alla violetta come rimedio aggiuntivo. E la cosa principale dovrebbe essere una dieta sana (dieta) e l'attività fisica. E la salute può essere rafforzata con l'uso corretto di infusi e decotti con moderazione.