Una delle malattie più comuni della colonna vertebrale è la scoliosi. È pericoloso in quanto si verifica spesso durante l’infanzia, si sviluppa quasi asintomatico e inizia a disturbare seriamente una persona quando assume una forma trascurata. Con la curvatura della colonna vertebrale, il carico su di essa è distribuito in modo errato, di conseguenza, altri organi soffrono e il lavoro dei sistemi del corpo è disturbato. Ecco perché è estremamente importante rilevare questa malattia il prima possibile e iniziare immediatamente a eseguire esercizi fisici per correggere la curvatura spinale.
i benefici degli esercizi fisici e delle controindicazioni alla loro implementazione
Il complesso LFK, prescritto da un medico specialistico ed eseguito regolarmente, ha il seguente effetto positivo su una persona che ha una curvatura della colonna spinale:
- rafforza i muscoli e, soprattutto, il corsetto muscolare, cingendo la colonna vertebrale e fissandola nella posizione corretta;
- contribuisce ad una ridistribuzione uniforme dell’attività fisica sul corpo;
- previene l’ulteriore sviluppo della scoliosi e aiuta ad allineare gradualmente la colonna vertebrale;
- migliora la postura;
- guarisce il corpo.
Con gravi curvature che sono apparse durante l’infanzia, l’esercizio può essere controindicato. Con il loro aiuto è impossibile curare la malattia nelle ultime fasi, ma può aggravare la situazione e provocare un deterioramento della salute. In casi così avanzati, viene utilizzata una terapia seria fino all’intervento chirurgico.
Regole per la fornitura di attività fisica nella scoliosi
Gli esercizi fisici saranno utili per risolvere il problema della curvatura della colonna vertebrale solo se eseguiti tenendo conto di tutte le importanti regole organizzative e tecniche:
- Il complesso di terapia fisica dovrebbe includere solo quegli esercizi raccomandati da un medico specialista dopo un esame personale, valutazione dei risultati diagnostici e conoscenza dell’anamnesi. Qualsiasi autotrattamento o inclusione non autorizzata di elementi aggiuntivi nel complesso può essere pericoloso per la salute;
- I pazienti affetti da scoliosi dovrebbero evitare tipi di attività fisica come corsa, salto, capriole, vari pull-up, esercizi di forza con pesi pesanti e movimenti che comportano la rotazione del corpo;
- I primi allenamenti dovrebbero essere eseguiti sotto la guida di un istruttore di fitness esperto specializzato specificamente nel campo della terapia fisica. Ti dirà la tecnica corretta per eseguire gli esercizi, controllare il lavoro e correggere gli errori. Avendo compreso tutte le sfumature tecniche e avendo imparato a controllare il tuo corpo, puoi procedere a studi indipendenti;
- L’implementazione del complesso della terapia fisica dovrebbe essere preceduta da un riscaldamento di qualità. Permette al corpo di prepararsi senza problemi per il carico successivo. Questa formazione migliora l’efficienza del lavoro e riduce al minimo il rischio di lesioni;
- Dopo il carico principale fornito dal programma di correzione della scoliosi, è necessario eseguire un intoppo per eliminare l’eccessiva tensione muscolare e gli spasmi nel corpo. Per fare questo, è necessario ridurre gradualmente l’intensità del lavoro, quindi sdraiarsi su un fianco e rilassarsi, respirando in modo uniforme e profondo;
- L’attività fisica in tali classi deve essere aumentata gradualmente, eseguendo prima gli esercizi più leggeri del complesso di terapia fisica. Man mano che i muscoli della schiena si rafforzano, puoi passare a movimenti più complessi, nonché aumentare il numero di ripetizioni e, di conseguenza, la durata della sessione.
Un complesso efficace di terapia fisica per la curvatura della colonna vertebrale
Come già accennato, prima di iniziare a lavorare sulla correzione della curvatura della colonna vertebrale, è necessario eseguire un riscaldamento. Di solito consiste in tali semplici esercizi fisici:
- Mettiti vicino al muro, premi contro di esso con la parte posteriore della testa, le scapole, i glutei, gli stinchi e i talloni. Dovresti cercare di ricordare questa posizione, perché è corretta. Questa posizione eretta deve essere utilizzata non solo durante l’esecuzione della maggior parte degli elementi della terapia fisica, ma anche nella vita di tutti i giorni in modo che la scoliosi non progredisca.
- Mantenendo la corretta posizione verticale del busto, allontanarsi dal muro e allargare leggermente i piedi. Successivamente, devi alzare le mani prima davanti al petto, poi in alto e allargarle, e poi un po ‘indietro. Abbassando gli arti superiori, ripetere l’esercizio 5 volte.
- Stando dritti, unisci i piedi, afferra la vita e, tendendo gli addominali per non perdere l’equilibrio, solleva la gamba piegata finché la coscia non è parallela al pavimento. Abbassandolo, ripeti il lavoro con l’altra gamba, accelerando gradualmente il ritmo. Eseguendo questi passaggi sul posto, devi inspirare per due ed espirare per quattro.
Dopo il riscaldamento, puoi iniziare il carico principale per migliorare la condizione con la scoliosi, eseguendo una serie di tali esercizi: