Fatti di base sull’influenza suina

Con l’inizio del freddo, la probabilità di contrarre una malattia virale respiratoria acuta aumenta più volte. Ma ci sono moltissime varietà di questa malattia e ognuna di esse procede con le proprie caratteristiche. Alcune malattie sono tollerate relativamente facilmente, dopo pochi giorni la persona guarisce completamente e continua a lavorare e condurre uno stile di vita attivo. Tuttavia, alcune SARS sono molto gravi e possono causare danni significativi alla salute. Tra questi c’è la cosiddetta “influenza suina”, che, secondo le previsioni di molti esperti, sarà particolarmente diffusa questo inverno.

Cos’è l’influenza suina?

“Influenza suina”è un tipo di infezione virale respiratoria acuta causata dal virus dell’influenza A (H1N1).Per una persona lontana dalla medicina, questo non significa assolutamente nulla . Tuttavia, per ridurre al minimo il rischio di infezione, è necessario conoscere le caratteristiche di questa malattia.

La storia dell’influenza suina

Il virus che causa “l’influenza suina” è stato scoperto negli anni ’30 del secolo scorso e per 50 anni ha circolato esclusivamente nei maiali, quindi non rappresentava una minaccia per l’uomo. Tuttavia, a seguito della mutazione del virus (molto probabilmente), ha gradualmente iniziato a infettare anche le persone. In un primo momento, sono stati rilevati casi di infezione da persone con “influenza suina” in Messico, Canada e Stati Uniti. E negli ultimi anni la malattia ha iniziato ad assumere il carattere di una pandemia, cioè il virus si è diffuso in un gran numero di Paesi, compresi quelli europei. La malattia è arrivata in Russia nell’autunno del 2009.

Risposte alle domande più importanti sull’influenza suina

Chi può essere la fonte della malattia?

La fonte della malattia è un maiale o una persona infetta dal virus dell’influenza suina.

Come si trasmette il virus?

Il virus dell’influenza suina si trasmette per via aerea o domestica. Molto spesso, le mani non lavate e gli oggetti domestici possono servire come causa della malattia. Dopo aver colpito varie superfici, il virus continua a vivere per 2 ore, dopodiché muore.

Dove puoi essere infettato più spesso?

Durante l’epidemia, i più pericolosi sono i luoghi in cui si riunisce un gran numero di persone: negozi, caffè, asili, scuole, club sportivi.

Quando una persona malata è più pericolosa per gli altri?

Una persona diventa contagiosa 1 giorno prima dell’inizio delle manifestazioni cliniche ed entro 7-10 giorni dalla malattia stessa.

Chi è più suscettibile alla malattia?

Il virus dell ‘”influenza suina” attacca più spesso il contingente più vulnerabile di persone: bambini sotto i 5 anni, anziani sopra i 65 anni, donne in gravidanza e in allattamento, persone che soffrono di varie malattie croniche.

Quanto dura il periodo di incubazione?

Il periodo di incubazione della malattia dura da 1 a 10 giorni, con una media di 4 giorni.

Come si manifesta l’influenza suina?

I principali segni clinici della malattia:

  • Grave intossicazione. Si manifesta con febbre fino a 40 ° C, dolore e dolori muscolari, articolari, ossei, mal di testa, debolezza, sonnolenza, dolore quando si muovono i bulbi oculari.
  • Sintomo respiratorio. Si manifesta con sensazione di secchezza e mal di gola, tosse secca secca, sensazione di mancanza d’aria, congestione nasale e secrezione.
  • Sindrome dispeptica. Una caratteristica dell’influenza suina è la frequente aggiunta di nausea, vomito, dolori addominali, diarrea.

Perché l’influenza suina è così pericolosa?

Una caratteristica di questa malattia è che spesso dà complicazioni sotto forma di infiammazione dei polmoni, meningite, encefalite, specialmente nelle categorie vulnerabili (bambini, anziani, donne in gravidanza).

Cosa fare se senti di esserti ammalato?

Chiama immediatamente un medico. Prescriverà droghe antivirali specifiche e questo contribuirà a ridurre il rischio che infetterai i tuoi cari. Prescriverà anche una terapia sintomatica che allevierà la condizione e sarà in grado di riconoscere lo sviluppo di complicanze nel tempo. Se ti ammali, non dovresti uscire di casa entro 7 giorni per non infettare gli altri.

Come puoi ridurre il rischio di influenza di maiale?

Le principali misure preventive sono:

  • Evita i luoghi affollati.
  • Se è impossibile evitare di visitare luoghi pubblici, indossare dispositivi di protezione individuale (mascherina).
  • Lavati le mani il più spesso possibile, usa disinfettanti a base di alcool. significa, cambia l’asciugamano ogni giorno, non usare gli asciugamani nei luoghi pubblici.
  • Mangia bene, gli alimenti proteici e le vitamine sono particolarmente importanti.
Fatti di base sull’influenza suinaultima modifica: 2023-01-19T16:46:59+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.