Leucociti, cause di una diminuzione dei leucociti nel sangue

Un esame emocromocitometrico completo è uno dei metodi di ricerca di laboratorio più importanti, sulla base del quale è possibile giudicare la presenza o l’assenza di eventuali malattie. Con l’aiuto di questa analisi, viene studiato il livello di indicatori come leucociti, piastrine, eritrociti e così via. In questo articolo parleremo di cosa sono i globuli bianchi e del motivo per cui è possibile ridurre il numero totale di globuli bianchi nel sangue.

Cosa sono i leucociti, di cosa sono responsabili?

Cosa sono i leucociti, di cosa sono responsabili?

I leucociti sono un gruppo eterogeneo di cellule che differiscono per aspetto e funzione e sono chiamate globuli bianchi. Questi elementi cellulari si formano nel midollo osseo rosso, nei linfonodi, nella milza e così via. La principale differenza tra i leucociti è la loro capacità di movimento attivo indipendente.

A seconda delle caratteristiche strutturali e delle funzioni, la durata di vita di queste cellule varia da due a quindici giorni. Il compito principale dei leucociti è proteggere il corpo dagli agenti patogeni. A causa dell’attività motoria, sono in grado di passare attraverso la parete vascolare, penetrare nello spazio intercellulare, assorbire e digerire particelle estranee.

Come abbiamo detto in precedenza, i leucociti sono un gruppo di cellule che si divide in due sottogruppi:

  • I granulociti sono elementi cellulari il cui citoplasma contiene specifici granuli;
  • Gli agranulociti sono cellule prive di granuli.

I granulociti, o leucociti granulari, sono i rappresentanti più numerosi dei globuli bianchi. Questi includono neutrofili, eosinofili e basofili.

Ci sono significativamente meno agranulociti nel sangue. Questo sottogruppo è rappresentato da monociti e linfociti.

Per quanto riguarda il contenuto totale di leucociti nel sangue, in un adulto la norma va da 4 a 9 miliardi / l.

Possibili cause di una diminuzione dei leucociti nel sangue

Possibili ragioni per una diminuzione dei leucociti nel sangue

Una diminuzione del livello totale di leucociti nel sangue, o leucopenia, può indicare una serie di malattie. Tuttavia, molto spesso la deviazione dalla norma è il risultato di una preparazione impropria per l’analisi.

A questo proposito, va ricordato che la consegna di un esame del sangue generale viene effettuata a stomaco vuoto. Inoltre, prima di prendere il sangue, dovresti smettere di allenarti e fumare.

Un altro punto importante è che a volte un risultato errato può essere dovuto all’assunzione di alcuni tipi di farmaci. Ecco perché prima di fare il test, dovresti avvertire il medico che stai usando medicinali.

Le possibili cause della leucopenia includono:

  • Varie malattie infettive;
  • Malattie di natura autoimmune;
  • Patologie oncologiche del midollo osseo;
  • Alcuni disturbi endocrini, come l’aumento dell’attività della tiroide;
  • Immunodeficienze congenite;
  • Malattia da radiazioni e chemioterapia;
  • Contenuto insufficiente di vitamine del gruppo B nel corpo e molto altro.

Nel 2010 sono stati pubblicati i risultati del lavoro degli scienziati dell’Università medica statale di Volgograd. Lo scopo dello studio era identificare le caratteristiche dei cambiamenti nel livello dei leucociti e nella formula dei leucociti, a seconda dell’attività del lupus eritematoso sistemico. Di conseguenza, è stato riscontrato che la leucopenia viene rilevata nel 48% dei pazienti all’inizio del lupus eritematoso sistemico.

Leucociti, cause di una diminuzione dei leucociti nel sangueultima modifica: 2023-01-19T16:45:51+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.