Massaggi e malattie cardiovascolari

Il massaggio e le malattie cardiovascolari sono stati oggetto di attento studio sin dal mondo antico. Nell’antica Cina e in India, con l’aiuto di tecniche di massaggio, inclusa la digitopressione, fin dall’antichità hanno lottato con disturbi cardiovascolari acuti e sintomi di patologie cardiache croniche.

Oggi la medicina classica accetta con gratitudine l’aiuto della medicina alternativa. Nella complessa terapia di pazienti con cardiopatologie, sono ampiamente utilizzati metodi di massaggio medico, comprese le tecniche hardware.

L’effetto del massaggio sul sistema cardiovascolare

Il massaggio e il sistema vascolare: esiste una connessione tra loro?

  • Il tocco delle mani umane o dell’hardware, l’impatto strumentale sul corpo umano può portare a una migliore circolazione sanguigna, un flusso linfatico accelerato, ottimizzare i processi metabolici, stimolare la rigenerazione cellulare, ecc.
  • Il massaggio per l’arresto cardiaco, utilizzato nelle cure di emergenza, nella rianimazione, aiuta a riportare in vita una persona, avviando il “motore” nel lavoro.
  • Il massaggio riflessogeno aiuta ad allenare la funzionalità dei vasi sanguigni e del cuore. Il massaggio dei punti biologicamente attivi attiva inoltre il potenziale del corpo per l’autoguarigione e l’autoregolazione.
  • Inoltre, vari tipi di massaggio hanno un effetto benefico sullo stato del sistema nervoso umano, alleviano lo stress psico-emotivo, eliminano gli effetti dello stress cronico, che aiuta anche a migliorare il sistema cardiovascolare.

Per quali cardiopatologie è indicato il massaggio

Molti disturbi vengono curati con il massaggio e tra questi ci sono anche le malattie cardiovascolari. Vari tipi di massaggio, incluso il massaggio hardware, sono prescritti a pazienti con:

  • ipertensione,
  • ischemia,
  • angina,
  • distonia neurocircolatoria;
  • insufficienza cardiaca cronica;
  • vene varicose, ecc.

È importante che il massaggio sia prescritto da un medico ed eseguito da uno specialista qualificato. Come ogni metodo terapeutico, può avere controindicazioni per un particolare paziente. Solo uno specialista è in grado di tenere conto di tutte le sfumature dello stato di salute di una persona, soppesare i possibili rischi e scegliere esattamente la tecnica di massaggio che dovrebbe portare il miglior risultato.

In caso di disturbi cardiaci acuti, arresto cardiaco improvviso, una persona potrebbe aver bisogno di un massaggio speciale. È utile per tutti padroneggiarlo per fornire il primo soccorso prima dell’arrivo dell’ambulanza, se i tuoi cari a casa, i colleghi al lavoro o un passante per strada ne hanno bisogno.

Video lezione di massaggio durante l’arresto cardiaco

Massaggi e malattie cardiovascolariultima modifica: 2023-01-19T08:35:22+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.