Caratteristiche della nutrizione di un bambino in età scolare

La base della salute di un bambino durante il periodo scolastico è la routine quotidiana e una buona alimentazione, questo aiuta a mantenere l’efficienza e l’attività. Se i genitori controllano più da vicino la dieta dei bambini, allora in età scolare il controllo su cosa e come mangia lo studente non è più così severo. A causa del cibo secco, della passione per il fast food e dei pasti irregolari, possono svilupparsi varie malattie dell’apparato digerente: gastrite, discinesia biliare, colite. Un eccesso di calorie dal cibo con uno stile di vita sedentario porta all’aumento di peso e alla provocazione dell’obesità. Per mantenere la salute il più a lungo possibile, è necessario monitorare tutti i pasti in modo che il bambino abbia abbastanza forza per le lezioni, per le lezioni extra e per l’intrattenimento. Allo stesso tempo, la nutrizione non dovrebbe influire negativamente sul sistema immunitario e sullo stato degli organi interni.

Età scolare: cambiamenti nella dieta

Età scolare: cambiamenti nella dieta

Affinché l’età scolare non porti con sé un mucchio di malattie digestive e disturbi metabolici, dobbiamo continuare a monitorare l’alimentazione dei bambini, come prima. La regolarità dei pasti, la composizione dei piatti e il numero di calorie ricevute dal cibo sono importanti. Ogni giorno, un bambino in età scolare spende abbastanza energia per l’attività mentale e l’attività fisica, ha bisogno di nutrienti essenziali e vitamine con minerali. Questo è importante per il pieno funzionamento del sistema nervoso e del cervello, la forza muscolare e la forza immunitaria. Tutti questi costi devono essere interamente coperti dai pasti sia a scuola che a casa.

Oggi il programma di istruzione in età scolare è molto più difficile di quanto non fosse in passato. Ci vuole molto impegno da parte dei bambini per padroneggiarlo, ma scegliere il cibo non è così facile: tutti i bambini sono diversi. Ci sono corpi di casa che non vanno da nessun’altra parte oltre alla scuola, ci sono quelli per i quali l’età scolare è un’abbondanza di circoli, sezioni, classi. Alcuni bambini non hanno quasi tempo libero, anche per pranzi e cene completi. A questo si aggiunge la civiltà viziata e la varietà nei negozi: spesso un bambino ha un appetito e un gusto selettivi, il che rende difficile la scelta del cibo.

Nutrienti chiave e calorie

Dopo il ritorno da scuola, ogni bambino ha bisogno di un pasto completo. Appartiene a uno dei pasti principali e più importanti. Non dovrebbe essere sostituito da snack e cibo secco, hai bisogno di piatti caldi – primo e secondo, dessert e bevande. A seconda dello stile di vita e di molti altri fattori, l’alimentazione del bambino è diversa ed è impossibile guidare tutti in un quadro generale, sebbene esistano principi di base per compilare una dieta. Quindi, le ragazze spendono leggermente meno calorie rispetto ai ragazzi, inoltre, la dieta di un bambino delle scuole elementari, medie e superiori differisce in modo significativo. Al giorno per un bambino dalla prima alla terza elementare, il cibo dovrebbe fornire calorie fino a 2200 kcal, mentre i bambini più grandi ricevono già 2500 kcal. Le calorie non vengono spese meno attivamente per l’attività fisica: i bambini sedentari e quelli che stanno a casa spendono il 20-25% in meno rispetto a quelli che frequentano circoli e sezioni sportive. Per questi bambini sono necessarie ulteriori 300-350 calorie al giorno. Quindi tutto il loro fabbisogno energetico sarà completamente coperto.

Prevenzione delle malattie attraverso una corretta alimentazione

Molte malattie digestive iniziano a scuola perché i bambini vanno a lezione dopo aver mangiato nel migliore dei casi un paio di panini e nel peggiore dei casi dopo aver mangiato cibo spazzatura o bevuto il tè. Naturalmente, le riserve di energia e componenti nutrizionali nel processo di apprendimento vengono consumate attivamente in poche ore e il bambino torna a casa affamato. Per la prevenzione delle malattie, il pranzo dovrebbe essere la base nutrizionale del resto della giornata e dovrebbe contenere:

  • prima calda, varie opzioni per piatti liquidi. Aiutano la secrezione del succo gastrico e creano un ambiente sufficientemente liquido per la digestione di secondi piatti più densi;
  • secondo piatto caldo con un prodotto a base di carne o pesce. Allo stesso tempo, è necessario un contorno completo, e idealmente anche un’insalata, per digerire completamente le proteine;
  • dolce su richiesta del bambino.

Le bevande completano il pranzo: tè debole, composte, baci o succhi diluiti.

È così che viene costruita una dieta sana per uno studente in modo che non abbia malattie digestive.

Vero cibo per bambini

Nutrizione reale per bambini

In pratica, un bambino di solito mangia a pranzo o solo il primo piatto, o il secondo, e in termini di contenuto calorico e valore nutritivo, una cena del genere non reintegra tutte le scorte e dopo poche ore il corpo chiederà nuovamente cibo . E la proteina più completa e corretta viene assorbita proprio all’ora di pranzo, poiché il suo tempo di digestione arriva fino a 6 ore, ed è considerato ottimale non sovraccaricare l’apparato digerente con piatti proteici la sera. Insegna ai tuoi figli a cenare a pieno, lascia che sia mezza porzione di zuppa e un paio di cucchiai di contorno con una cotoletta piuttosto che una scodella piena di zuppa o borscht, ma senza la seconda.

Una dieta veramente corretta e completa sarà quella che combina completamente proteine, carboidrati e grassi. Prodotti come latte, ricotta, uova, carne, pollame e pesce saranno particolarmente utili: questa è la base per preparare colazioni e pranzi. I bambini hanno bisogno di almeno 90 grammi di proteine ​​al giorno e la maggior parte dovrebbe essere consumata a pranzo. Hai bisogno della stessa quantità di grassi: si tratta di prodotti come pesce, panna acida, burro, latte. I carboidrati, invece, hanno bisogno di circa 4-5 volte di più, fino a 400 grammi – e si tratta di prodotti come pane, contorni, patate, prodotti a base di farina e pasta.

Vale la pena prestare particolare attenzione al reintegro delle riserve del corpo attraverso una dieta equilibrata di minerali e vitamine. Questo viene fatto con l’aiuto di prodotti freschi: insalate, snack vegetali, dessert alla frutta.

Cosa non può fare un bambino?

Vale categoricamente la pena rifiutare per il pranzo di un bambino prodotti come il fast food (pizze acquistate in negozio, hamburger, patatine fritte con soda). Certo, si satureranno, ma non ci saranno benefici da tali cene, ma gastrite, ulcere e altre malattie possono essere guadagnate molto semplicemente. I prodotti semilavorati come gnocchi, gnocchi, cotolette del negozio non sarebbero l’opzione migliore: sono pieni di “chimica” alimentare e sono spesso realizzati con un’abbondanza di grassi e non di alta qualità dei componenti originali. Se parliamo di una dieta sana per un bambino, questi dovrebbero essere pasti casalinghi o scolastici a tutti gli effetti che soddisfino le esigenze di età e i gusti dello studente, pur essendo compilati secondo le regole. Se inizialmente il bambino è abituato a mangiare in questo modo, poi, crescendo, sceglierà lui stesso i piatti giusti per il pranzo.

Caratteristiche della nutrizione di un bambino in età scolareultima modifica: 2023-01-20T13:27:15+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.