Dispositivi medici che sono diventati abbastanza familiari, una volta hanno fatto una vera rivoluzione nella storia. E oggi continuano a salvare vite umane. Uno di questi dispositivi è un tonometro meccanico.
Cronologia
Un dispositivo medico facile da usare e molto necessario per misurare la pressione sanguigna (BP) è ora in quasi tutte le case. Da circa 200 anni aiuta a controllare il funzionamento del sistema cardiovascolare, riconoscendo al contempo pericolose cardiopatologie. Ma non tutti sanno che la sua invenzione è il frutto del lavoro collettivo di medici e scienziati di diversi paesi.
- Il primo tentativo di avvicinarsi alla creazione di un gadget per misurare la pressione sanguigna è considerato esperimenti sugli animali condotti nel XVIII secolo dallo sperimentatore inglese Stephen Hales. Difficilmente possono essere definiti umani, poiché sono stati eseguiti sui cavalli applicando un laccio emostatico all’arteria femorale dell’animale. Il vaso principale è stato tagliato per tracciare la pulsazione del sangue e il cambiamento di pressione. Di conseguenza, l’umanità ha ampliato la base dei dati scientifici sul funzionamento del sistema cardiovascolare.
- Questi esperimenti sono diventati la base per la creazione del primo tonometro a mercurio da parte di un medico francese di nome Jean Poiseuy. Tuttavia, la condizione del suo lavoro era anche una manipolazione chirurgica che precedeva la misurazione della pressione sanguigna per violare l’integrità di una delle principali arterie del paziente.
- La feroce pratica fu interrotta dal medico tedesco Karl Fierordt, che assemblò il primo dispositivo, chiamato “sfimografo”. Il patofisiologo austriaco Samuel Basch lo migliorò aggiungendo un manometro a mercurio. E qualche anno dopo, il medico italiano Scipione Riva-Rocci ha fornito al dispositivo un polsino morbido.
- All’inizio del secolo scorso, il chirurgo russo Nikolai Sergeevich Korotkov sviluppò e descrisse il metodo valido per misurare la pressione: l’auscultazione con uno stetoscopio, che è ancora utilizzato dai medici di tutto il mondo.
- Nel 1965, grazie al medico americano Seymour London, apparve la nuova generazione di sfigmomanometri: dispositivi automatici dotati di compressori elettronici e microfoni.
Fatti importanti
<br
Un tometro meccanico o uno sfigmomanometro aneroide (senza vita), di per sé non può mostrare il livello di pressione sanguigna. Misura solo il livello di pressione dell’aria, che viene pompata in uno speciale cuffia di tessuto posizionato sulla spalla, sul polso o sulla coscia del paziente. Gli indicatori dei livelli sistolici e diastolici della pressione sanguigna sono determinati da una persona che ha misurato lo stetoscopio con una membrana unilaterale per ascoltare le pulsazioni e usando il metodo di Nikolai Sergeyevich Korotkov.
- La misurazione della pressione sanguigna nell’arteria della spalla è considerata la più accurata. Il prossimo in termini di efficacia è la misurazione nell’arteria femorale.
- Il “gold standard” della pressione sanguigna è considerato 120/80. I confini di “Norm” – 93/63 e 135/90. Tutto ciò che va oltre non è sempre considerato una patologia e richiede l’assunzione di prodotti farmaceutici, poiché negli adolescenti il limite inferiore della “norma” può essere spostato verso una diminuzione, e nelle persone in età avanzata il confine superiore può essere ampliato a 140/85 .
- Nonostante l’aspetto di un numero enorme di nuovi dispositivi automatici per la misurazione della pressione sanguigna, i tometri meccanici sono considerati i più accurati.
- Quindi, nel 2017 i risultati di uno studio sugli scienziati dell’Iran sono stati pubblicati, che, avendo analizzato una base impressionante di dati scientifici, sono giunti alla conclusione che il metodo manuale di misurazione utilizzando dispositivi aneroidi dovrebbe essere considerato riferimento.