I bambini spesso soffrono di raffreddori e patologie dell’apparato respiratorio. Gli inalatori, dispositivi speciali che creano vapore con particelle medicinali che i bambini respirano, possono alleviare la condizione e aiutare nel trattamento. L’inalatore oggi si riferisce a quei dispositivi che non sono solo nelle cliniche, ma anche in molte case dove ci sono bambini piccoli. È l’inalatore che spesso aiuta i genitori nel trattamento o nella prevenzione del raffreddore. Per non parlare di patologie più gravi, accompagnate da tosse secca o broncospasmo.
Inalatore per bambini: indicazioni e precauzioni
Fin dall’infanzia, molte persone ricordano un modo semplice ed economico per curare raffreddori e tosse, quando è necessario sedersi davanti a una pentola di acqua calda o patate bollite e respirare sopra il vapore, avvolti in una coperta e un asciugamano. Questo è il progenitore di un inalatore di vapore, che aiuta abbastanza bene, ma per i bambini piccoli la procedura è sgradevole e piuttosto pericolosa in termini di ustioni al corpo o alle vie respiratorie. Spesso i bambini sono estremamente negativi su questo metodo di trattamento.
In molti modi, anche i primi dispositivi apparsi hanno facilitato il trattamento del raffreddore e della patologia broncopolmonare tra i bambini. Un moderno inalatore appositamente progettato per i bambini oggi trasforma l’erogazione di farmaci attraverso le vie respiratorie in una procedura utile e piuttosto piacevole. Non è raro che i genitori di bambini malati frequenti acquistino un inalatore per bambini per uso domestico, ma è importante sapere quale tipo di dispositivo è adatto alla tua famiglia. Oggi ci sono molti tipi di inalatori per bambini, ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi di cui devi essere consapevole quando scegli.
Uso di inalatori nell’infanzia
Va subito notato che l’uso di un inalatore nel trattamento dei bambini presenta numerosi vantaggi significativi rispetto ad altre forme di terapia. Il più basilare è l’effetto dei farmaci direttamente nell’area dell’infiammazione: il rinofaringe e il tratto respiratorio superiore. Inoltre, l’uso di un inalatore è un effetto locale dei farmaci, che riduce significativamente la probabilità di effetti negativi dei farmaci (reazioni tossiche o allergiche). Le dosi di farmaci quando si utilizza un inalatore sono molto più basse, una piccolissima quantità di farmaci entra nella circolazione sistemica, il che riduce i rischi di effetti collaterali dagli organi interni.
Quali patologie si curano con un inalatore?
Esiste un intero gruppo di patologie in cui l’inalatore diventa un dispositivo indispensabile. Prima di tutto, si tratta di patologie acute delle vie respiratorie, in cui si formano tosse secca dolorosa, mal di gola e secchezza della faringe e dolore durante la deglutizione. Un inalatore è molto utile per la falsa groppa ricorrente (gonfiore della laringe con spasmi della glottide). Un inalatore non è meno utile per i processi infiammatori acuti o cronici nella faringe, laringe e trachea, così come per la bronchite, soprattutto con ostruzione o spasmi, in presenza di asma bronchiale.
Tuttavia, per diversi tipi di patologia, possono essere adatti diversi tipi di dispositivi, a seconda della profondità di penetrazione del farmaco e del tipo di vapore. Sulla base di ciò, oggi sono stati sviluppati diversi tipi di inalatori per bambini: inalatori di vapore e nebulizzatori (compressore, inalatori a rete o ultrasuoni). Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.
Inalatore di vapore: uso nei bambini
Uno dei primi ad arrivare sul mercato è stato un inalatore di vapore, che ha lo scopo di trattare patologie delle prime vie respiratorie creando vapore caldo emanato da liquidi riscaldati. Con questo tipo di inalazione si utilizzano decotti o infusi di erbe officinali, acqua minerale o oli essenziali. Infatti, un inalatore di vapore sostituisce la pentola a vapore a noi già nota, avendo una forma più moderna e comoda e, soprattutto, più sicura per i bambini. All’interno del vano del dispositivo viene versata una soluzione con olii essenziali o decotti (infusi) di erbe, che viene riscaldata ad una certa temperatura, che va dai 30-40 ai 100 gradi, si forma vapore acqueo miscelato con una sostanza medicinale, che viene inalato utilizzando una maschera speciale. Un inalatore di vapore aiuta perfettamente a far fronte ai processi infiammatori del rinofaringe, poiché ammorbidisce e idrata perfettamente le mucose. In alcune patologie, questo tipo di inalazione può essere il rimedio più efficace, ad esempio con l’insorgenza della falsa groppa. Tuttavia, nei bambini, l’uso di un inalatore di vapore è significativamente limitato e presenta una serie di controindicazioni e limitazioni.
Innanzitutto è vietato effettuare inalazioni di vapore con febbre (temperatura superiore a 37,5 ° C), poiché il vapore caldo può provocarne l’aumento. Può essere difficile per i bambini piccoli inalare il vapore caldo e per i più piccoli è persino irto di ustioni alle vie respiratorie, quindi le inalazioni di vapore hanno limiti di età.
Inoltre, l’elevata temperatura del riscaldamento dell’acqua negli inalatori può distruggere una certa parte delle sostanze medicinali, riducendo l’efficacia dell’inalazione. Per tali dispositivi possono essere utilizzati solo farmaci con punti di ebollizione bassi – fino a 100 ° C, il che riduce la gamma di farmaci per il trattamento. Le particelle di vapore saranno calde e abbastanza grandi, il che crea basse concentrazioni di sostanze che cadono principalmente nel rinofaringe. Tuttavia, questi dispositivi sono convenienti, abbastanza facili da usare e aiutano con i comuni raffreddori con naso che cola e tosse. A causa del design speciale del dispositivo, a differenza di una normale casseruola o bollitore con acqua calda, ci sono meno possibilità di scottarsi (un bambino cattivo può facilmente capovolgere la casseruola).
I moderni inalatori di vapore per neonati consentono di regolare la temperatura e la portata del vapore. Hanno anche comodi ugelli per bambini di età diverse, hanno un aspetto attraente e un design sigillato che, se usato correttamente, impedisce al liquido caldo di entrare nel corpo delle briciole.