Le palestre spaventano alcune ragazze. La più grande paura dei fan inesperti di uno stile di vita sano è raccogliere i manubri e trasformarsi improvvisamente in una somiglianza con Hulk. Queste paure difficilmente possono essere definite giustificate, dal momento che anche gli uomini con i loro alti livelli di testosterone dovranno fare molti sforzi per diventare simili a un gorilla.
Ma ogni delusione ha la sua storia di origine. I miti sui frequentatori di palestra pompati hanno le loro radici nelle competizioni televisive di powerlifting e bodybuilding. Le donne che partecipano a questi eventi sembrano davvero mascoline, ei principianti, temendo per la loro bellezza, iniziano a scavalcare le palestre nel decimo modo. Va inteso che la figura dell’atleta professionista è il risultato di un intenso allenamento e dell’assunzione di alcuni tipi di alimentazione sportiva, nonché di una loro scelta consapevole. L’effetto del fitness amatoriale è fondamentalmente diverso.
Perché lo sport non è nemico della bellezza femminile
Il corpo femminile non può vantare lo stesso alto livello di testosterone del corpo maschile. Il tasso di crescita muscolare dipende da questo ormone, quindi è più difficile per le ragazze ottenere lo stesso risultato degli uomini. Inoltre, il corpo femminile si sviluppa in modo non uniforme, dove è più disposto a sviluppare i muscoli nella parte inferiore del corpo. Ma nel senso classico della bellezza, fianchi e glutei stretti sono un segno di femminilità.
La forma dello scheletro femminile è determinata al momento del concepimento. Ciò significa che è impossibile cambiare radicalmente la forma della figura con l’aiuto del fitness.
Il fitness può essere dannoso per la femminilità
Gli steroidi anabolizzanti possono modificare in modo significativo lo sfondo ormonale in direzione del tipo maschile. Con l’uso costante, anche le caratteristiche sessuali secondarie possono cambiare a causa del cosiddetto effetto di virilizzazione.
Anche rendere mascolina una donna può essere un duro allenamento, rivolto esclusivamente alla parte superiore del corpo. A causa del livello relativamente basso di testosterone, sarà estremamente difficile ottenere un tale risultato, ma è possibile. Tuttavia, anche questo effetto è reversibile e incoerente.
Che forma fisica fa bene alle donne
La forma dei muscoli determina il profilo della figura femminile e la sua eleganza. Con l’aiuto dello sport è impossibile modificare solo le dimensioni del torace, ma è più che possibile ottenere l’attrattiva di altre parti del corpo.
Esiste un legame tra la salute riproduttiva delle donne e l’esercizio fisico. Grazie al miglioramento della circolazione sanguigna nella regione pelvica e all’aumento dei livelli di testosterone, un sostenitore di uno stile di vita sano si sentirà energico e desiderabile. Molti frequentatori di palestra notano un aumento della durata e dell’intensità degli orgasmi, oltre a un parto più facile.