Le madri moderne sono socialmente attive e raramente siedono a casa con i loro figli tutto il giorno fino a quando non vanno a scuola. Spesso, molto prima che un bambino venga iscritto all’asilo o all’asilo, una donna cerca di uscire, se non per lavorare, poi per lavorare part-time o semplicemente per la società per la comunicazione e lo sviluppo personale. Anche se la mamma è una casalinga, nel raro giorno libero di papà, è letteralmente vitale per lei dedicare del tempo a se stessa: andare in palestra, dal parrucchiere o dall’estetista.
Pertanto, la situazione in cui il capofamiglia rimane a casa con il bambino non è affatto rara. Come preparare il papà a un compito responsabile, cosa aspettarsi dalla mamma stessa quando torna a casa e, una delle domande più importanti, qual è il compito educativo del padre: è diverso da quello della madre? MedAboutMe ne parlerà oggi.
Il ruolo di un papà moderno nella vita di un bambino
La nostra realtà è che molti bambini non vedono i loro padri per la maggior parte del tempo, di solito a causa dei loro carichi di lavoro impegnativi. Vale la pena pensare a quale frase può caratterizzare il padre di un bambino: “sono necessari papà diversi” o “papà può”? I rari fortunati comunicano a lungo con i loro padri e trascorrono del tempo con loro in vari modi. Ma ci sono bambini che non conoscono affatto i loro padri: si stanno perdendo qualcosa?
Qualche secolo fa, la famiglia non pensava nemmeno a tali questioni: papà era un’autorità indiscutibile, con la quale non si consultavano, si limitavano a obbedire e obbedire. Quali sono le funzioni di un papà moderno? Prima di tutto, raccoglie fondi e fornisce finanze alla famiglia. Ma questo non basta per essere un buon papà: cos’altro serve? Esatto, trascorri del tempo con tuo figlio. Ma qui sta il problema. Mamme e papà a volte guardano in modo diverso alla crescita di un figlio e al tempo libero comune. E questo è assolutamente normale!
Come abbiamo sentito, “gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere”. E se il principale compito femminile nell’allevare un bambino è il sostegno e la cura, allora il principale compito maschile diventa … fidarsi! Quella fiducia, quando un bambino sente che gli viene data libertà dove è già in grado di affrontarla, dove è cresciuto fino ad essa. Il padre, con il suo visibile non intervento, fa capire al bambino: “Mi fido di te, puoi farlo da solo e andrai alla grande!”
Sfortunatamente, a volte le donne hanno paura di questo approccio. Stanno aspettando un comportamento, simile al proprio – attento ad ogni passo, pronto a correggere allo stesso secondo se inciampano. Tuttavia, questo è molto importante mostrare la saggezza femminile e con un cuore relativamente calmo per dare a suo padre l’opportunità di trascorrere del tempo con il bambino mentre vede questo tempo libero. Quindi, puoi “crescere” dalla moglie del padre, offrendo loro più tempo per due, senza interferire, anche se lo vuoi davvero.
Fai una scelta in tutte le situazioni in cui è consentito, ad esempio, suggerisci “indossare e indossare un bambino, come ritiene papà necessario”. Nulla impedisce a sua madre di seguire delicatamente il processo di vestire. Ma vale la pena interferire solo se il bambino è vestito francamente non secondo il tempo – “non adatto nel colore di calze e panamas” non dovrebbe essere affrettato a cambiare. È importante non rovinare questo meraviglioso passatempo, padre e figlio, – separato dalla madre del gioco, passeggiate, viaggi alla natura.
scienziati americani hanno dimostrato
Numerosi studi (anche nella clinica autorevole americana di Mayo) testimoniano: gli ormoni controllano non solo una donna, il suo affetto e il suo comportamento! Questo è sorprendente, ma anche il background ormonale di un uomo che comunica con il bambino viene fluttuato: se il padre comunica con il bambino più a lungo e più attentamente del semplice “per una scatola”, allora il suo livello di testosterone diminuisce e il livello di estrogeni e la prolattina – gli ormoni sessuali “femminili” aumenta … Naturalmente, papà non si trasformerà in Nastici mamma, i cambiamenti non sono così significativi. Ma questo è abbastanza per il papà risvegliare “sentimenti paterni”, e ha iniziato in modo più sensibile e sinceramente ad essere interessato allo sviluppo del bambino.
Inoltre, i dati di numerosi studi sostengono: più intenso è il papà sta partecipando alla vita del bambino, maggiore è gli indicatori intellettuali del bambino (QI) e in futuro avrà meno problemi psicologici, situazioni di conflitto, e persino problemi con la legge.
Gli scienziati che hanno studiato il fenomeno dell’attaccamento tra i bambini e quelli che si prendono cura di lui hanno scoperto: l’attaccamento tra il neonato e il papà può sorgere nei primi giorni della vita, l’uomo medio è dotato di tutte le qualità psicologiche e fisiologiche per questo. Oltre alle fluttuazioni in background ormonale, il sistema cardiovascolare del padre, come la madre, risponde al grido dell’impulso di baby-his è accelerato. Pertanto, ogni uomo ha tutti i prerequisiti biologici per lo sviluppo dell ‘”istinto paterno”. Per fare questo, devi averne uno piccolo: fidarti del tuo amato uomo e lasciarlo solo con il bambino più spesso.
Perché devi essere una mamma pronta?
La mamma dovrebbe essere preparata al fatto che la sua immagine di una giornata ideale potrebbe non coincidere con quella di suo padre. Papà potrebbe non notare che il bambino indossa il pigiama dalla mattina alla sera, papà può lanciare il bambino sul soffitto o offrire enigmi complicati al bambino in età prescolare e giocare tutto il giorno. Vale la pena notare che il papa non dovrebbe imputare tale “violazione dell’ordine” come un crimine. Da un lato, il ricordo della sua presunta “incompetenza” può diventare un ostacolo al suo percorso per diventare un grande padre. D’altra parte, il bambino rischia di perdere un’esperienza inestimabile, perché i padri stimolano lo sviluppo dei bambini offrendo compiti più complessi. Molti padri mancano di sostegno e accettazione: forniscilo!
Mentre le mamme sono ansiose di prendere “il bambino sotto le loro ali”, i papà mostrano quanto sia bello essere adulti e comportarsi da adulti. Ciò è particolarmente importante quando è il momento per il bambino di separarsi dalla famiglia e vivere la propria vita. Mamma e papà hanno compiti educativi diversi e non dovresti mescolarli. Anche se il padre e il bambino hanno incasinato tutto il giorno, per il bambino è anche un’esperienza, e ancor di più – una vacanza di disobbedienza, un’avventura nella solita routine.
Come preparare papà?
Per non interferire con la comunicazione con il bambino, che “come meglio può”, stabilisce le regole di base per stare con il bambino per quanto riguarda la vita e la salute del bambino.
- Ad esempio, se non vai in bicicletta, solo in “protezione”. Se vai a pescare, non dimenticare gli stivali da pesca adatti e il repellente per insetti.
- Se lasci il padre a casa, assicurati che ci sia cibo nel frigorifero sia per il padre che per le briciole – per evitare problemi culinari; ed è auspicabile lasciare tre contenitori firmati – per colazione, pranzo e cena. Quindi non dovrai frettolosamente insegnare a papà, ad esempio, come usare un frullatore.
- Non dovresti lasciare istruzioni lunghe e dettagliate: la maggior parte degli uomini pensa concretamente ed è molto più facile per loro assorbire informazioni brevi ma chiare, ad esempio “prendi il bambino alle 16:00 dall’asilo, dagli da mangiare un pomeriggio merenda alle 17:00”.
- Se il bambino non ha ancora un anno, non dovresti aspettarti che il padre sia entusiasta dello sviluppo precoce con il bambino come la madre stessa, mostri carte con parole e suoni musica classica vicino alla culla.
- Mostra ancora una volta a papà dove si trova il kit di pronto soccorso in casa, e in esso ci sono antisettici per possibili abrasioni, pantenolo per dermatite da pannolino. E mostra anche dove conservi i pannolini.
- Ti avverto di chiamare, mantieni il telefono di papà carico e sempre acceso.
>
E fai i tuoi affari a cuor leggero. Lascia che il bambino faccia una “doppia esperienza”, due modi di interagire con il mondo esterno: la sua vita diventerà solo più ricca. Fidati del padre del bambino, indirizzalo attentamente a comunicare con il bambino e diventerà il padre più positivo.

Lyubitskaya Oksana, psicologa, psicoterapeuta, consulente per il lavoro con le cause dell’infertilità, Omsk
Papà è solo a casa con un bambino: non si può dire che questa sia una situazione atipica per oggi. I veri papà stanno a casa con figli veri mentre la moglie-madre è fuori per affari che deve avere. Ci sono molti di questi papi nei tempi moderni. Ricordo subito una pubblicità di pappe e in essa i protagonisti, ancora una volta, sono il bambino e suo papà.
Questo fa pensare che gli uomini, infatti, sappiano cosa fare del bambino in assenza della madre e cosa fare del bambino mentre la madre esce per una manicure. Ad esempio, papà e bambino possono scherzare. Sì, sì, e anche questo deve essere insegnato al bambino.
A volte le donne dicono alla reception: “beh, non puoi lasciare i bambini con tuo marito, ho pensato che sarebbe stato serio, e lì strisciano sul pavimento, quasi in piedi sulla testa”. La preoccupazione della mamma è comprensibile. Ma mamme e papà usano metodi di comunicazione diversi, soprattutto se il bambino non sta ancora parlando. Quindi, la mamma usa “ghoul-ghoul” e papà fa le facce, usa attivamente le espressioni facciali. Sia il bambino ha bisogno. A volte, solo con papà puoi scherzare dal cuore.
Un papà può insegnare a un bambino a “combattere” le paure, a superare le situazioni in cui fa paura.
Un padre può insegnare a un bambino a ottenere risultati. E di solito, se un papà sta giocando con un bambino, deve esserci un elemento per completare il gioco e ottenere un risultato nel gioco.
È il papà per il bambino la persona che gli insegnerà a giocare, e il gioco è un elemento molto importante per conoscere se stessi e il mondo che ci circonda. Giocando con i bambini, li aiuti per il futuro. Durante il gioco, i bambini formano schemi di interazione che poi porteranno nella loro vita adulta. Papà, giocate con i vostri figli e mostrate loro come uscire dalle situazioni difficili e come poter gioire del successo. Forse nessun altro insegnerà loro questo tranne te.

Tkhorzhevskaya Tamara Vladimirovna, candidato di scienze mediche, ricercatore senior, laboratorio di pneumologia dell’Università medica statale di Mosca, omeopata
Un’intera giornata o un paio d’ore: non importa quanto la madre lasci il bambino con il padre, è necessario ritirare in anticipo un kit di pronto soccorso. E se è sempre pronta per i disturbi dei bambini, dovrebbe spiegare in dettaglio a suo marito quali fondi aiuteranno in caso di situazioni impreviste.
L’elenco obbligatorio comprende farmaci che aiuteranno ad alleviare la condizione ai primi sintomi di un raffreddore: febbre, naso chiuso, starnuti frequenti, tosse, mal di gola. In questo caso il bambino ha bisogno di iniziare a bere più liquidi e di non essere esposto a fattori che peggiorano le condizioni generali. Gli spray nasali a base di sale fanno bene al naso che cola. Se il bambino ha mal di gola, vale la pena iniziare a sciacquare con almeno un decotto di salvia. È necessario ridurre la temperatura con i farmaci solo a una temperatura superiore a 38˚ con farmaci a base di paracetamolo o ibuprofene (è vietato somministrare l’aspirina ai bambini!) E assicurati di chiamare un medico a casa.
Il kit di pronto soccorso deve contenere anche farmaci di pronto soccorso per problemi digestivi – per diarrea (Rehydron) o avvelenamento (carbone attivo e altri assorbenti).
Inoltre, dovrebbero essere a portata di mano cerotti battericidi, bende, perossido di idrogeno: aiuteranno a evitare l’infezione di abrasioni e graffi e altre lesioni minori. E per un’ulteriore guarigione di questo tipo di danno, è utile l’unguento Cycaderma a base di erba di San Giovanni, rosmarino selvatico, achillea e mal di schiena. Non dimenticare i preparativi per lividi e gonfiore: più velocemente li applichi, meno ematoma sarà nel sito del livido. Gel Arnigel favorisce il riassorbimento delle contusioni e previene la formazione di ematomi grazie alle proprietà dell’Arnica montana.