Scoperto il meccanismo molecolare nei polmoni fetali che scatena il travaglio

I ricercatori dell’Università del Texas Southwestern Medical Center (UT Southwestern) hanno scoperto in un modello murino che le proteine ​​SRC-1 e SRC-2, coattivatori dei recettori steroidei 1 e 2, che controllano i geni nelle cellule polmonari fetali alla fine del terzo trimestre, sono coinvolti nell’inizio del travaglio.

Il loro lavoro porta a un aumento della secrezione di componenti del surfattante polmonare, della proteina A del surfattante (SP-A) e del fattore di attivazione piastrinica (PAF). Il tensioattivo polmonare è una miscela di tensioattivi che riveste l’interno degli alveoli e impedisce loro di aderire, consentendo al bambino di respirare normalmente dopo la nascita. Quando PAF e SP-A entrano nel liquido amniotico attorno al feto, provocano una risposta infiammatoria nell’utero della madre. Questo alla fine porta all’inizio del parto. In precedenza, i meccanismi molecolari dell’inizio del travaglio non erano chiari.

Scoperto il meccanismo molecolare nei polmoni fetali che scatena il travaglioultima modifica: 2023-01-20T08:13:16+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.