L’urolitiasi nelle donne è molto meno comune che negli uomini. Nella maggior parte dei casi, ciò è giustificato dalla particolarità della struttura anatomica delle donne, la loro uretra è molto più ampia e più corta di quella maschile, mentre piccoli calcoli lisci possono uscire senza essere notati. Allo stesso tempo, negli uomini rimangono nella vescica e, man mano che crescono, portano a manifestazioni piuttosto spiacevoli.
Sintomi di urolitiasi nelle donne
L’urolitiasi nelle donne, i cui sintomi compaiono nel momento in cui la pietra inizia a fuoriuscire, danneggiando e graffiando le pareti degli ureteri, può manifestarsi come colica renale. Allo stesso tempo, i dolori diventano così gravi che il paziente sviluppa pallore, il sudore appare sulla fronte, possono comparire nausea e persino vomito. Allo stesso tempo, i test possono mostrare la presenza di sangue nelle urine. Se il passaggio dei calcoli è accompagnato dall’aggiunta di un’infezione, una donna può avere la febbre e persino iniziare ad avere la febbre.
Trattamento dell’urolitiasi nelle donne
Urolitiasi nelle donne, il suo trattamento nella maggior parte dei casi non è particolarmente difficile. Prima di tutto, i medici cercheranno di alleviare un attacco di colica, il prossimo passo sarà scoprire la dimensione della pietra uscente. Le pietre delle dimensioni di un pisello possono benissimo uscire naturalmente. Le condizioni principali per una dimissione di successo sono bere abbondantemente, calore e movimento. Se il paziente riesce a trovare la forza in se stesso, saltare la corda potrebbe trasformarsi in una procedura medica. Un bagno caldo sarà molto efficace, aiuterà ad espandere i vasi sanguigni. Tra i medicinali, oltre agli antidolorifici, gli antispastici possono aiutare nel trattamento della malattia, ma dovrebbero essere assunti solo su consiglio di un medico, non è assolutamente consigliabile impegnarsi in attività amatoriali.
Quando una pietra è bloccata, quando non c’è speranza per il passaggio spontaneo, puoi provare a rompere la pietra in pezzi più piccoli usando la litotripsia ad onde d’urto. Se questa procedura non ha aiutato, sarà sostituita dall’ureteroscopia. Il medico inserisce uno speciale endoscopio nell’uretra, all’estremità del quale sono presenti una pinzetta per frantumare il calcolo e uno strumento per rimuoverlo.
Prevenzione dell’urolitiasi nelle donne
Esiste un solo metodo per prevenire l’urolitiasi: bere molta acqua. Il fluido che passa attraverso il tratto urinario irriga il tratto urinario e rimuove la sabbia fine prima che i granelli di sabbia diventino pietre. Dovrai anche seguire una dieta terapeutica. È noto che alcuni alimenti (ad esempio la carne o alcuni succhi di frutta) possono provocare la formazione di calcoli renali e vescicali.