Vacanze estive e salute delle donne

Come dimostra la pratica medica, in estate, durante le vacanze e le vacanze al mare, alcune malattie delle donne spesso si aggravano. Di norma, ciò è dovuto a un forte surriscaldamento e raffreddamento del corpo. La combinazione di questi fattori insieme può portare a determinate malattie intime.

Candidosi

Candidosi

In estate, il mughetto o la candidosi spesso peggiorano nelle donne. Provocare la malattia può:

  • Diminuzione dell’immunità

Va ricordato che la candidosi è una malattia immunocontrollata. La salute intima di una donna dipende in gran parte dallo stato del sistema immunitario. Spesso, prima dell’arrivo della stagione estiva, il gentil sesso inizia a morire di fame a lungo e ad aderire ad altre diete rigide. Tutto ciò è spesso accompagnato da un aumento del nervosismo, che esacerba la preparazione dell’immunità per l’estate. Insieme alla solita candidosi, i medici diagnosticano molto spesso la cosiddetta candidosi stressante.

  • Nuoto in piscina

Molte località straniere effettuano l’iperclorazione dell’acqua nelle piscine. L’aumento del contenuto di candeggina nell’acqua uccide la stragrande maggioranza della microflora, sia dannosa che benefica. Se diventa piccolo, i funghi iniziano a svilupparsi.

  • Abbigliamento attillato

Indossare indumenti attillati e sfreganti è anche un fattore scatenante per la candidosi. Nella stagione calda, è meglio dare la preferenza a vestiti, prendisole, gonne. Se parliamo di biancheria intima, dovrebbe essere realizzata con tessuti naturali. È meglio rifiutare di indossare perizoma. A proposito, dalla pratica medica ci sono casi in cui le donne si sono sbarazzate del mughetto smettendo di indossare i jeans.

Prevenzione della candidosi:

  • Nutrizione razionale con l’uso di alimenti, compresi i prodotti a base di carne.
  • Indossa abiti di cotone larghi
  • Nuotare in mare è un’ottima alternativa alla piscina.
  • Rispetto delle regole di base dell’igiene intima.

Attualmente, la candidosi è una delle malattie più comuni diagnosticate dai ginecologi. Se c’è un problema, la prima cosa da fare è consultare un medico. È inaccettabile auto-medicare. Durante il mughetto è vietato prendere il sole, nuotare in mare o in piscina.

Cistite

Cistite

La base della cistite, di regola, è un’infezione dormiente, ad esempio infezioni da E. coli, Klebsiella, Enterococcus e papillomavirus.

I seguenti fattori possono provocare una esacerbazione della malattia:

  • Ipotermia.

Fare il bagno in acqua fredda, soprattutto se hai già avuto la cistite. È auspicabile che la temperatura dell’acqua nella piscina o nel mare sia di circa ventitré gradi. Rimanere in acqua in presenza di cistite cronica non dovrebbe durare più di dieci minuti.

  • Surriscaldamento

In estate è importante evitare il surriscaldamento del corpo. In caso contrario, può verificarsi un colpo di calore, che porta a spossatezza e disidratazione. Pertanto, dovresti sempre avere acqua potabile pulita con te. Puoi prendere il sole dalle otto alle undici del mattino e dopo le sedici di sera. Si consiglia di nuotare tra le dieci e le undici del mattino e dopo le diciassette o le diciotto ore.

  • Bagno nel mare salato.

Spesso l’acqua di mare salata funge da fattore provocante. Come dicono i medici, più salato è il mare, più dolorosa è la cistite. La cistite più dolorosa si verifica nel Mar Morto. Se c’è una minaccia di malattia, è meglio provare a pianificare una vacanza in mari freschi o poco salati. La più alta concentrazione di sale si trova nel Mediterraneo e nel Mar Rosso. Ma Black e Azov sono meno salati.

  • Cibo

Durante il riposo in connessione con il volo verso altri paesi, la dieta cambia spesso, il che, in determinate circostanze, può provocare cistite salina. Se in cucina c’è una grande quantità di spezie, condimenti, sale, ciò può causare ossalaturia (escrezione di ossalati), fosfaturia (escrezione di fosfati), ecc.

  • L’alcol combinato con l’attività sessuale.

I rapporti sessuali in stato di ebbrezza possono provocare lesioni all’uretra e, di conseguenza, la comparsa di dolore durante la minzione.

Prevenzione della cistite:

  • Bagno in acqua calda
  • Dopo aver nuotato, anche se non in acqua salata, dovresti, se possibile, fare una doccia. Se non c’è la doccia nelle vicinanze, puoi usare salviettine igieniche umide o asciutte: asciuga bene il corpo e cambia il costume da bagno.
  • Cibo abituale. È meglio se il cibo è il più leggero possibile.
  • Sesso moderato durante le riacutizzazioni.

Vacanze estive e ciclo mestruale

Con l’inizio delle mestruazioni, alcune donne continuano a stare al sole oa prendere il sole sulla spiaggia, come prima. Ma dobbiamo ricordare che durante le mestruazioni nel corpo femminile la produzione di melanina diminuisce. Allo stesso tempo, l’abbronzatura non è così efficace sulla pelle e rimane la possibilità di scottarsi. Come sapete, la melanina è una reazione protettiva ai raggi ultravioletti. Durante le mestruazioni, quando il corpo è indebolito e la protezione dai raggi UV è ridotta, aumentano i rischi di problemi di salute. Di conseguenza, nei giorni critici è meglio non prendere il sole ed escludere l’esposizione al sole aperto.

Il surriscaldamento il primo giorno delle mestruazioni non dovrebbe essere consentito, poiché l’esposizione ai raggi ultravioletti interrompe il sistema di coagulazione del sangue. E se normalmente le mestruazioni durano cinque giorni, in questo caso possono durare dieci giorni, accompagnate da abbondante sanguinamento.

Il secondo e i successivi giorni del ciclo è consentito stare all’ombra in condizioni confortevoli. Allo stesso tempo, non dimenticare di portare con te un cappello durante le vacanze estive. Un’ottima opzione è un cappello a tesa larga. La regolazione del sistema endocrino femminile avviene attraverso il sistema nervoso centrale (SNC), ovvero l’ipotalamo-ipofisi. Le sue strutture si trovano all’interno del cervello. Il surriscaldamento è irto di completa disregolazione.

Alcuni pazienti che dovrebbero avere giorni critici durante le vacanze estive si rivolgono al medico con la richiesta di modificare il calendario mestruale. Vale la pena ricordare che è necessario consultare un medico su questo non solo prima delle vacanze, ma in anticipo e seguire esattamente le istruzioni del medico. L’effetto sul ciclo mestruale si ottiene assumendo contraccettivi orali o altri contraccettivi ormonali.

E se di solito il contraccettivo viene assunto per ventuno giorni, il medico può prolungarne l’assunzione a ventotto giorni, o anche fino a trentatré, senza interruzione. In questo caso, le mestruazioni saranno ritardate per il tempo in cui vengono prese le pillole. Tuttavia, non dovresti posticipare le mestruazioni di quindici giorni, e ancor di più di due mesi, poiché è irto di complicazioni.

Prevenzione delle irregolarità mestruali:

  • Evitare l’esposizione al sole.
  • Indossa un cappello fuori.
  • Sposti in avanti le mestruazioni di non più di quindici giorni.

Il rispetto delle semplici raccomandazioni del ginecologo e delle regole di prevenzione aiuterà a evitare guai, che renderanno indimenticabili le tanto attese vacanze estive.

Vacanze estive e salute delle donneultima modifica: 2023-01-20T13:12:51+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.