Ci sono molti esempi di amicizia tra uomo e animale nella storia. Cani, gatti, cavalli spesso salvavano le persone, diventavano per loro più che animali domestici. Svolgono il ruolo di guide, aiutano nella riabilitazione di bambini e adulti malati, servono, mostrando qualità che non sono comuni a tutte le persone. A volte l’amore per i fratelli minori è così forte che la comunicazione con loro diventa più importante delle relazioni con i propri simili. Per vari motivi, una persona si allontana dalla società, lascia in eredità proprietà al suo amato gatto, dedica canzoni a un cane devoto. A volte questo è solo un capriccio di un uomo ricco, ma spesso è gratitudine per l’amicizia e la lealtà.
Perché le persone spesso preferiscono la comunicazione con i fratelli minori?
Quando nasce un bambino, prova amore per tutto ciò che lo circonda: una giornata di sole, pioggia, arcobaleno, farfalle, gattini lo deliziano, crede sinceramente nella gentilezza di ogni persona. Dopo la comunicazione e le relazioni con altre persone, spesso si instaura delusione, i bambini vengono a conoscenza della crudeltà, dell’indifferenza di qualcun altro, soffrono di tradimento e risentimento.
È nella natura umana mostrare egoismo, preoccuparsi dei propri interessi. Spesso il desiderio di raggiungere i propri obiettivi supera i principi della moralità, le persone decidono sulle cattive azioni. A causa della paura per la loro posizione, proprietà, reputazione, a causa di rimostranze immaginarie o reali, gelosia e invidia, possono scavalcare le loro teste, persino calpestare parenti stretti e amici.
Gli animali sono privi di astuzia ed egoismo, le loro azioni sono guidate dall’istinto. Circondati da cura e amore, risponderanno con affetto per tutta la vita. Nonostante il loro compito principale sia sopravvivere e riprodursi, spesso mostrano altruismo, salvando un proprietario che sta annegando o privo di sensi, proteggendolo da un branco di cani o da un ladro, a volte a costo della sua vita. Solo un animale malato, spaventato o affamato può danneggiare una persona.
Nella società vengono proposti molti requisiti non detti per una persona: deve condurre un certo stile di vita, lavorare, sposarsi, avere figli. Coloro che si rifiutano di seguire il percorso stereotipato subiscono la pressione di coloro che li circondano. Le emozioni negative sono spesso associate al lavoro non amato, alla necessità di giustificarsi nella propria vita personale, al contatto con persone poco interessanti e spiacevoli.
La comunicazione con un animale domestico non impone nulla. Con lui puoi tacere, pensare, rilassarti dopo una dura giornata. Non pretende nulla e non chiede nulla, accettando il suo padrone con tutti i problemi e le peculiarità. Stato sociale, sicurezza materiale, crescita professionale: cani e gatti non conoscono tali concetti e non sono interessati a loro.
A volte una persona vede un riflesso di se stesso in un animale domestico. Salvando il fratello minore dalla fame per strada, aiuta anche se stesso, smette di sentirsi solo, infelice, senza successo. A volte le persone assomigliano anche esteriormente ai loro animali domestici.
Pro e contro del prendersi cura degli animali
L’abitudine di aiutare i fratelli minori ha più vantaggi che svantaggi. Prendersi cura di cani e gatti randagi rende più facile la loro dura vita. Le persone nutrono gli animali, li curano, cercano proprietari e una casa per loro. Allo stesso tempo, la persona stessa prova emozioni positive, si sente impegnata, importante, utile.
L’amore per gli animali domestici implica gentilezza e gentilezza di carattere. A volte esteriormente è impercettibile, ma gli uomini severi possono sinceramente commuoversi alla vista di un gattino o di un cucciolo, prendersi cura di un uccellino ferito e donare mensilmente parte del loro stipendio al fondo di soccorso per animali.
Dovrebbe essere chiaro che prendersi cura dei fratelli minori è associato a una grande responsabilità. Alcune persone prendono un animale domestico per amore del loro bambino o solo per capriccio, e quindi non possono fornire all’animale cure decenti e metterlo per strada. Chi nutre gli abitanti della strada, da un lato, dimostra misericordia, dall’altro aumenta la prole di cani e gatti senza casa, la maggior parte dei quali è destinata a una vita breve e affamata.
Un approccio responsabile alla custodia e alla cura di un animale domestico richiede la conoscenza delle sue abitudini, il rispetto dei requisiti delle condizioni di vita. Quando si vive in un monolocale, è meglio avere un cane tascabile o un gatto, piuttosto che portare in casa animali di grossa taglia. La passione per l’originalità e tutto ciò che è insolito dovrebbe essere realizzato nella creatività e non tenendo a casa un procione, un lemure, un coccodrillo, ecc.
Se vuoi aiutare cani o gatti di strada, puoi spendere soldi per la loro sterilizzazione. I gruppi di volontari hanno spesso bisogno di assistenti per la cura degli animali, finanziamenti per cibo e servizi medici.
Non importa quale gioia e gamma di emozioni dia l’amicizia con gli animali, vale sempre la pena ricordare che tra le persone ci sono molti degni rappresentanti, sinceri e di buon cuore, e non rifiutare di comunicare con loro. C’è anche chi ha bisogno di aiuto e sostegno: anziani, bambini, persone che si trovano in situazioni di vita difficili. Non sono meno indifesi dei fratelli minori e sono altrettanto capaci di amore e gratitudine.
Emozioni che regalano gli animali domestici
Un animale domestico che cresce davanti agli occhi del proprietario è in qualche modo simile a un bambino. Alcune persone chiamano così i loro gatti, cani, roditori, uccelli. I bambini acquisiscono rapidamente forza, si dilettano dei loro successi, provocano sentimenti quando sono malati.
Gli animali domestici incontrano i proprietari dal lavoro e dallo studio, non lasciare il letto quando la persona è malata. Se ci sono bambini in famiglia, cani e gatti spesso fungono da tate e angeli custodi, proteggendo i bambini dai pericoli. I cani guida diventano una salvezza per i non vedenti, con loro si sentono sicuri in ogni luogo.
L’aspettativa di vita di un animale è spesso inferiore a quella di un essere umano. La morte di un animale domestico è molto difficile da sopportare. A questo punto, le persone sperimentano il dolore della perdita, dopodiché spesso non osano avere più animali domestici per non provare più dolore. Ma gli anni trascorsi insieme, le emozioni regalate l’una all’altra rimangono per sempre nei ricordi.
Gli esempi più famosi di amore e amicizia tra una persona e un animale
Tutti conoscono la storia giapponese dell’amicizia tra un uomo e un cane basata su un libro e un film basato su eventi reali. Il cane Hachiko, che da anni aspetta il defunto proprietario alla stazione, è un simbolo di devozione e amore, gli hanno persino eretto un monumento. Molte di queste storie semplicemente non hanno ricevuto pubblicità. I quadrupedi hanno salvato le persone durante le guerre, i disastri naturali, hanno riscaldato i bambini persi nella foresta con il loro calore, hanno protetto i loro proprietari dalla crudeltà di altre persone e animali, si sono sacrificati senza un secondo di esitazione.
Delfini, cavalli aiutano nella riabilitazione di persone gravemente malate. I bambini a cui i medici non hanno avuto la possibilità di camminare stanno muovendo i primi passi dopo le lezioni con i loro fratelli minori. Animali selvaggi salvati dai guai dall’uomo: leoni, scimmie, coccodrilli, uccelli – ricorda il loro salvatore anche anni dopo. Tali relazioni dimostrano che questa è vera amicizia e amore reciproci.
A volte le persone amano così tanto i loro animali da lasciare loro un’eredità quando muoiono. Il pastore tedesco Gunther ha ereditato centinaia di milioni di sterline dopo la morte del suo proprietario, una contessa tedesca. Altri importanti milionari di animali includono Kalu lo scimpanzé, Blackie il gatto, Jigo il pollo, Conchita e Trouble i cani. Tutti loro hanno ricevuto cure per tutta la vita e ingenti somme di denaro sotto il testamento. Gli animali vivono le loro giornate indossando gioielli con diamanti, mangiando prelibatezze. Ingenti somme vengono spese anche per la loro protezione: i fratelli minori hanno molti invidiosi e malvagi.
Spesso i parenti dei milionari venivano privati di qualsiasi eredità. Ciò è probabilmente dovuto al difficile rapporto tra i membri della stessa famiglia. Tuttavia, c’è molta eccentricità in tali decisioni, gli animali domestici non hanno bisogno del lusso delle persone. Godono di un’esistenza molto più umile. E ci sono molti problemi irrisolti nel mondo, persone indigenti e altri animali che non sarebbero ostacolati dall’aiuto. E milioni possono essere distribuiti in modo più razionale, ma ogni persona ha la sua opinione su questo argomento.