Decotto di camomilla per la cura della pelle e dei capelli

La camomilla della farmacia è famosa per la straordinaria forza di guarigione. Senza l’aiuto di farmaci gravi basati su componenti chimici, è in grado di curare una serie di malattie e ridurre al minimo il rischio di complicanze per ustioni, suppurazione, infiammazione e congelamento. Inoltre, una camomilla di farmacia si è affermata nella cura della pelle e dei capelli. Un decotto preparato da fiori schiacciati è inerente alle proprietà idratanti, anti -infiammatorie, anti -invecchiate e rilassanti. Qual è il segreto di un effetto estetico completo?

Care con un decotto di camomilla: cosa ha causato la magia?

Care con un decotto di camomilla: cosa causata dalla magia?

Un effetto estetico completo è dovuto alla ricca composizione di un decotto di camomilla. Contiene molte sostanze attive, vitamine, minerali e flavonoidi progettati per servire a beneficio della pelle e dei capelli. Pertanto, l’acido capriccioso, incluso nel decotto della camomilla, è famoso per potenti proprietà antifungine, inoltre, allevia gonfiore e tensione dai muscoli. È impossibile non notare i kumarin. Contribuiscono all’accelerazione della rigenerazione cutanea, il che significa il suo rapido rinnovamento e il mantenimento dei giovani.

Il decotto di camomilla vanta anche un alto contenuto di un principio attivo naturale chiamato camazulene. Ha un effetto antiallergico, che è importante per le persone la cui pelle è di tipo sensibile. Proprietà incredibili sono dotate di acidi organici, elencati nella composizione del decotto di camomilla. Sono conosciuti come ingredienti profondamente idratanti e ringiovanenti.

Il carotene è famoso per un’azione simile. Con il contatto sistematico con la pelle e i capelli, dona loro un’incredibile levigatezza e morbidezza. Vale la pena menzionare anche il sitosterolo. A sua volta, migliora la microcircolazione sanguigna, il che significa che migliora il processo di respirazione della pelle. Questo aspetto è importante per qualsiasi area della copertura, compreso il cuoio capelluto, perché la nutrizione dei follicoli piliferi e, di conseguenza, la loro crescita dipende dalla sufficienza di ossigeno.

Gli idrocarburi sesquiterpenici, presenti nel decotto di camomilla in grandi quantità, hanno proprietà protettive. Avvolgono sia la pelle che i ricci con un film protettivo che impedisce all’umidità di evaporare e, naturalmente, di seccarsi. Inoltre, un tale film previene l’impatto negativo dei fattori ambientali, comprese le dannose radiazioni ultraviolette. A proposito, i flavonoidi, presenti anche nel decotto, danno un doppio effetto di protezione contro le radiazioni ultraviolette, e donano anche alla pelle elasticità, compattezza e una sana luminosità.

Come si usa per la pelle?

Il decotto di camomilla è un prodotto di bellezza ipoallergenico. Può essere utilizzato da tutti, indipendentemente dall’età, dal sesso e dal tipo di pelle. Esistono diversi modi per utilizzare la camomilla per scopi cosmetici, ad esempio sotto forma di detergenti. Se ti lavi il viso quotidianamente al mattino o alla sera con un debole decotto di fiori di camomilla, la pelle cambierà istantaneamente: diventerà più liscia, acquisirà un’ombra opaca uniforme.

Non è vietato utilizzare cubetti di ghiaccio dal decotto di camomilla nella cura della pelle. A loro volta, rinfrescano perfettamente la pelle, alleviano gonfiore, segni di affaticamento e tensione. E i cubetti di ghiaccio saranno una vera salvezza dopo una notte insonne o una festa tempestosa, soprattutto se combini il decotto di camomilla con il decotto di farfara. Puoi usare i cubetti di ghiaccio non più di due volte al giorno.

Inoltre, un decotto di camomilla può facilmente sostituire il tonico. È vero, dovrai cucinarlo molto spesso, perché non puoi conservare il liquido magico per più di due giorni. È molto semplice utilizzare il tonico alla camomilla: è necessario applicare una piccola quantità su un batuffolo di cotone e strofinarlo con la pelle precedentemente pulita con uno scrub o una crema cosmetica. Tale cura sarà gradita a qualsiasi copertura, ma soprattutto a quella che incontra quotidianamente un voluminoso strato di cosmetici decorativi.

Risparmia un decotto di camomilla e l’odiata acne. E se aggiungi un po ‘di decotto di calendula al liquido curativo, l’effetto supererà ogni aspettativa. L’importante è non far bollire le erbe troppo a lungo, altrimenti non ci sarà traccia dei loro benefici. È meglio non far bollire il futuro brodo, ma versarlo con acqua molto calda, lasciare agire per 20-30 minuti e filtrare con un colino o una garza. Il prodotto risultante dovrebbe essere pulito più volte al giorno nelle aree problematiche della pelle, nel tempo la situazione migliorerà radicalmente.

Anche nella lotta contro l’acne e i punti neri è efficace la cosiddetta maschera alla camomilla. Si tratta di bagnare una grande garza piegata in 3-4 strati in un decotto di camomilla e applicarla su una copertura pulita, e non importa quale parte del corpo, che sia il viso o la schiena. Affinché la cura con la maschera alla camomilla dia risultati rapidi e evidenti, è importante tenerla per 15-30 minuti e ripetere ogni giorno per 7-10 giorni.

Come si usa per i capelli?

Come si usa per i capelli?

Non è un segreto che la camomilla sia una tintura naturale, tuttavia, lo splendido effetto della colorazione nei toni dorati dà solo capelli chiari. Inoltre, il decotto della camomilla si rafforza e nutre i capelli, li dota di forza ed elasticità. Il decotto di camomilla e per il cuoio capelluto è utile. Allevia la secchezza, elimina il prurito, guarisce rapidamente le ferite e ha un effetto disinfettante. Inoltre, il decotto della camomilla attiva la nutrizione dei follicoli piliferi e migliora l’afflusso di sangue, il che significa stimola la crescita dei capelli.

Il decotto della camomilla è spesso usato come risciacquo. Di norma, un bicchiere di acqua bollente viene preso per un paio di cucchiai di fiori e insiste per 30 minuti, spesso bolliti per 3-5 minuti. Il liquido dorato risultante viene sciacquato con i peli di shampoo, quindi non lavati, ma essiccato con un modo naturale o un asciugacapelli incluso in modalità aria fredda.

Uno shampoo basato su un decotto di camomilla sarà di grande aiuto nella cura dei capelli. Non sarà difficile prepararlo, è sufficiente combinare 50 ml di un forte decotto, bollito a fuoco basso per cinque minuti e una base di sapone per fare shampoo (può essere acquistata in un negozio specializzato o in una rete di farmacia). Invece della base, puoi usare uno shampoo morbido per bambini che non contiene agenti di schiuma aggressiva in base al tipo di SLS e ad altri nomi chimici. Lo shampoo cotto dovrebbe essere usato immediatamente, non può essere immagazzinato.

Decotto di camomilla per la cura della pelle e dei capelliultima modifica: 2023-01-21T13:39:54+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.