Per alcune persone, le mani sono un biglietto da visita, poiché devi essere in vista, comunicare con le persone e se la pelle delle mani, le unghie non sono ben curate, allora una persona del genere farà un’impressione negativa. Il colore delle unghie può cambiare e dipende dallo stato del corpo, dall’ambiente in cui si trova la persona, con quali sostanze entra in contatto.
Cos’è un chiodo?
Se definiamo il concetto di unghia in anatomia, allora questo è un processo simile a un corno che copre la punta delle dita. Un’unghia sana è un piatto rosa e il colore del letto ungueale può essere più chiaro. Per un medico esperto, le unghie sono un indicatore dello stato di salute di una persona, se il corpo è disidratato o sotto stress, questo può essere determinato. Non si può dire che il loro aspetto indichi una malattia grave, per segni esterni è impossibile diagnosticare inequivocabilmente. Ma come campanello d’allarme che indica un malfunzionamento nel corpo, puoi prestare attenzione. Altri sintomi indicano anche violazioni e le unghie diventano solo una parte della catena di fattori che segnalano lo stato di salute umana. L’eccezione sono le infezioni fungine: se sono già comparsi segni di malattia, solo misure urgenti possono salvare la bellezza dell’unghia.
Cambiare il colore dell’unghia è un segno di malattia
Le unghie sono diverse: nere, bianche, rosse. Per parafrasare una famosa canzone, vale la pena notare che questa non è l’intera gamma di colori in cui si possono dipingere le unghie.
Se i piatti sani fino a un certo periodo iniziano a cambiare colore, la ragione più comune di ciò è l’infezione da un fungo. L’unghia potrebbe rompersi, apparirà la desquamazione, si osservano tutti i tipi di macchie. Tali cambiamenti nella lamina ungueale possono essere associati all’interruzione del sistema endocrino.
Le unghie non possono smettere di crescere, quindi non solo dovresti tagliarle correttamente, ma anche usare strumenti trattati con un antisettico. Nei saloni di bellezza c’è un alto traffico di persone, è difficile determinare visivamente il fatto che ci sia un’infezione sulla lamina ungueale. La malattia di ogni persona si manifesta in modi diversi, quindi dovrebbero essere prese precauzioni.
Infezioni, traumi e altre cause di decolorazione delle unghie
Quindi quali colori possono essere dipinti sulle unghie? Queste sono le seguenti tonalità:
- unghie blu;
- nero;
- giallo;
- verde;
- marrone;
- rosso;
- bianco.
Diamo un’occhiata più da vicino ai diversi stati:
- Unghie nere.
Tutti hanno subito un trauma quando l’unghia prima diventa rossa e poi diventa nera. Di norma, dopo che si è verificata la guarigione, l’unghia ricresce, i problemi non sorgono più. Peggio ancora, se lo strato di pelle sotto l’unghia è danneggiato, si chiama matrice. Quindi può separarsi e scendere dal letto ungueale. Questo richiederà diverse settimane o addirittura mesi. Il melanoma può anche dare una tinta nera all’unghia.
- Colore blu.
Un tale cambiamento può indicare che una persona assume farmaci da molto tempo, cioè questo è il risultato di un effetto collaterale. Malattie come l’anemia, l’asma, possono ridurre significativamente la quantità di ossigeno nel sangue, che porta a una tinta blu. Il freddo, le situazioni stressanti, le malattie arteriose periferiche hanno lo stesso effetto.
- Righe marroni.
Possono essere trovati nelle persone con la pelle scura e scura e possono destare preoccupazione solo se sono apparsi non molto tempo fa e continuano a moltiplicarsi.
- La tinta verde o grigia è spesso causata da un’infezione fungina.
- Unghie biancastre.
Diete costanti, nutrizione squilibrata, carenze di micronutrienti e molti altri fattori influenzano il colore. Se la situazione non cambia e il problema non può essere risolto, dovresti assolutamente consultare un medico. Solo un approccio competente e una diagnosi della malattia possono correggere la situazione, nessun bagno e crema può aiutare.
- Tinta gialla.
Quando si verifica una situazione in cui la lamina ungueale si separa dal letto, l’unghia diventa gialla. La causa potrebbe essere una lesione o un’infezione.
Il colore giallo appare se ci sono malattie croniche, oncologia di alcuni organi, quando si fuma tabacco di bassa qualità. Anche l’uso di smalti per unghie di un certo colore può influenzare l’aspetto di una particolare sfumatura.
Anemia e altre malattie che influenzano il colore dell’unghia
Quali cambiamenti possono essere sulla superficie dell’unghia? Oltre a cambiare colore, ci sono altre manifestazioni di disturbi nell’aspetto della piastra unghie. Queste sono deformazioni, ammaccature, nastri, intervallati, stratificati. Sebbene tutti questi cambiamenti siano simili, ma per una persona sperimentata e preparata, parlano sicuramente di qualcosa. Puoi trarre preziose conoscenze sulla condizione generale del corpo, esaminando le condizioni dell’unghia.
Quindi, con il colore cianotico dell’unghia, si consiglia di controllare i polmoni, un colore giallastro è ovvio – significa che c’è un’infezione, ad esempio l’epatite. Se una persona ha anemia, allora il colore diventa pallido, e questo è dovuto al basso livello di globuli rossi nel sangue. Con questa malattia, la forma dell’unghia può anche cambiare, essere premuto e con le costole. Saranno molto estesi, diventeranno sottili, fragili. Nei pazienti con lucentezza, i modelli intricati appaiono nelle pieghe di unghie, con psoriasi si rompono alla base della scatola e con malattie cardiache, si può osservare un colore rosso.
Una persona può mordere le unghie, che indica un disturbo ossessivo-compulsivo, anche le violazioni nella ghiandola tiroidea sono causate da anomalie dell’aspetto dell’unghia.
Nelle persone scure, l’aspetto di una striscia verticale di colore scuro dovrebbe destare preoccupazione. Il melanoma è una malattia mortale e spesso inizia nell’unghia. Se la pelle è scura, il rischio che la malattia inizi proprio dalla lamina ungueale è solo dell’1%, mentre per i rappresentanti del continente africano e degli afroamericani aumenta già al 20%. Se la diffusione del melanoma continua e cattura la cuticola, la pelle del dito, allora questo è già grave.
L’assunzione di ormoni e altri farmaci provoca un cambiamento di colore. Senza panico e sospetto inutili, è necessario controllare la condizione delle unghie e, se compaiono cambiamenti insoliti, consultare un medico.
La fragilità è uno dei principali problemi che le persone devono affrontare. Alcuni non devono nemmeno tagliarsi le unghie, poiché si staccano o si rompono non appena crescono di un millimetro. I fattori provocatori possono essere la dieta, il contatto con sostanze chimiche, la fame, la mancanza di vitamine e minerali. Il corpo non riceve abbastanza nutrienti e quindi non c’è modo di dare alle unghie un colore sano. Di cosa sono fatti? Il principale materiale da costruzione sono le proteine, in particolare la cheratina, e il fatto che il calcio possa svolgere un ruolo nella formazione dell’unghia è un mito. Può solo rafforzare le ossa e se l’unghia è esfoliante o troppo fragile, non funzionerà per correggere la situazione appoggiandosi a farmaci e prodotti contenenti calcio.
Anche se tutto è in ordine con le vitamine, il corpo è forte e sano, l’influenza delle sostanze chimiche può distruggerle e non c’è bisogno di parlare della bellezza dell’unghia. Le donne usano detersivi di vario tipo e scopo, questo facilita il loro lavoro, ma intacca le unghie. Pertanto, è necessario utilizzare dispositivi di protezione ogni volta che si verifica il contatto con sostanze nocive. Quindi saranno preservate sia la pelle delle mani che la bellezza delle unghie.