Motivi per il trattamento obbligatorio per l’alcolismo

Ad oggi, l’alcolismo è ancora uno dei problemi medici e sociali più importanti tra le persone di tutto il mondo. Con questa malattia, una persona malata sviluppa un desiderio fisico e psicologico scarsamente controllato per l’alcol. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, attualmente ci sono più di 130 milioni di persone che soffrono di dipendenza da alcol nel mondo. La maggior parte di loro sono uomini, ma anche il numero di donne e adolescenti con questa malattia è in costante crescita. In questo articolo parleremo del trattamento obbligatorio per l’alcolismo.

Quando viene decisa la questione del trattamento obbligatorio per l’alcolismo?

Quando viene decisa la questione del trattamento obbligatorio per l'alcolismo?

L’alcolismo è una malattia che non solo ha un effetto estremamente dannoso su tutto il corpo di una persona malata, ma porta anche a un deterioramento della qualità della vita dei suoi cari. Nel 2016, gli scienziati dell’Accademia di Omsk del Ministero degli affari interni della Russia hanno pubblicato un documento che ha concluso che nel 2015 quasi un crimine su tre (32,1%) è stato commesso da persone sotto l’effetto dell’alcol.

Spesso le persone con dipendenza da alcol non sono consapevoli del loro problema e non cercano assistenza medica. In questo caso, i parenti potrebbero avere l’idea di ricoverare forzatamente una persona del genere. Tuttavia, hanno il diritto di farlo?

Secondo la legislazione moderna, in Russia, il trattamento obbligatorio per l’alcolismo è proibito dalla legge. È possibile collocare una persona in un ospedale narcologico contro la sua volontà solo su decisione di una visita medica forense. In tutti gli altri casi, la detenzione forzata in un istituto medico e l’esecuzione di qualsiasi manipolazione medica sarà considerata un reato penale.

La decisione sul ricovero coatto può essere presa dai medici dell’équipe psichiatrica nel caso in cui una persona in stato di ebbrezza rappresenti un pericolo per sé o per gli altri, mostri aggressività incontrollata, deliri o abbia allucinazioni, compia tentativi di suicidio e così via .

Quali attività si svolgono in ospedale?

Quali attività vengono svolte in ospedale?

In un ospedale, una persona malata viene sottoposta a una serie di misure volte ad eliminare le conseguenze dell’abuso di alcol, normalizzare il funzionamento degli organi interni e prevenire lo sviluppo di sintomi di astinenza.

Prima di tutto viene prescritta una terapia disintossicante per via endovenosa, volta a rimuovere l’etanolo e i suoi prodotti metabolici dal sangue. A tale scopo possono essere somministrate soluzioni saline, glucosio, ecc.

Inoltre, possono essere utilizzati farmaci psicotropi (il più delle volte benzodiazepine), antipsicotici, nootropi. Assicurati di eseguire la terapia vitaminica (soprattutto vitamine del gruppo B).

A scopo sintomatico possono essere prescritti anticonvulsivanti, farmaci per migliorare il funzionamento del sistema cardiovascolare, epatoprotettori e altri medicinali volti a migliorare il funzionamento degli organi interni.

Esistono diversi schemi per rimuovere questa condizione, la scelta dell’esatto regime terapeutico viene effettuata individualmente per ogni singolo paziente.

Motivi per il trattamento obbligatorio per l’alcolismoultima modifica: 2023-01-21T09:04:32+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.