Notizie Sanitarie e Mediche

Domande chiave sull'epatite


"L'epatite può...?" Questa frase inizia spesso un dialogo tra il paziente e il gastroenterologo. Molti sono preoccupati per varie domande su questa malattia. Risponderemo al più popolare di loro.

L'epatite può essere non contagiosa? Certo che sì. Esistono vari tipi di epatite, tra cui l'epatite virale A, B, C, ecc., che si trasmettono in vari modi da una persona malata a una sana. E ci sono tipi di epatite che si verificano con abuso prolungato di alcol, droghe, quando si assumono droghe pericolose per il fegato, con disturbi metabolici e persino con l'obesità. È impossibile essere infettati da tale epatite.

L'epatite può scomparire da sola senza cure? Questo è possibile in caso di epatite virale. Il sistema immunitario umano è molto forte e può combattere da solo i patogeni di queste malattie senza la partecipazione del paziente stesso. A volte una persona non ha idea di essere stata malata di epatite B, ed estremamente raramente, ma è possibile l'autoguarigione completa dall'epatite C. In questo caso, può scoprirlo dai risultati positivi per gli anticorpi contro l'epatite virale, che ha consegnato come parte di una visita medica, per esempio. L'epatite alcolica, tossica e indotta da farmaci può anche scomparire da sola se la persona smette di essere esposta al fattore che ha causato l'epatite.

L'epatite può essere senza ittero? Il colore giallo della pelle, degli occhi e delle mucose non è sempre presente nell'epatite. Esistono forme anitteriche di epatite virale, in cui il paziente può essere disturbato solo da sintomi come debolezza, malessere, bassa temperatura e altri.

L'epatite può essere un divieto di gravidanza e parto? Esistono diversi tipi di epatite in cui il danno epatico può essere espresso in modi diversi. Naturalmente, se una donna ha l'epatite, deve sottoporsi a un esame completo da parte di un gastroenterologo prima della gravidanza e valutare il possibile rischio per se stessa e per il nascituro.

L'epatite può non avere assolutamente sintomi? L'epatite da droga, tossica, alcolica, autoimmune e l'epatite virale A di solito hanno un quadro clinico vivido. In questo caso, c'è un colore giallo della pelle, un cambiamento nel colore delle urine e delle feci, la comparsa di vene varicose, dolore nell'ipocondrio destro, nausea, vomito. I sintomi saranno diversi per ciascuna delle malattie. Tuttavia, a volte le persone con epatite virale B o C potrebbero non presentare alcun sintomo. Anche la steatoepatite (derivante da un eccessivo accumulo di grasso nel fegato) può avere pochissimi sintomi.

L'epatite può trasformarsi in cirrosi epatica? L'epatite è un'infiammazione delle cellule del fegato. L'epatite prolungata, se non trattata, può portare alla morte delle cellule epatiche e alla loro sostituzione con tessuto fibroso (in termini semplici, con tessuto cicatriziale). In futuro, ciò porterà allo sviluppo della cirrosi epatica e allo sviluppo di una grave insufficienza epatica.

L'epatite è una frase? Assolutamente no. Anche l'epatite virale C, che fino a poco tempo fa era considerata incurabile, ora può essere trasferita allo stadio di remissione a lungo termine con la scomparsa dei sintomi e una minaccia per il fegato. Pertanto, una visita tempestiva a un medico aiuterà a salvare il fegato, la salute e talvolta anche la vita.