Notizie Sanitarie e Mediche

La bellezza dei ricci, la cura dei capelli dopo la permanente


Ogni donna ha familiarità con quella sensazione quando qualcosa non si adatta alla sua pettinatura ed è impossibile costruire qualcosa di degno di attenzione sulla sua testa e rendere l'immagine attraente. Alcune donne vedono una via d'uscita da questa situazione nella permanente. Questo metodo per creare ricci elastici e persistenti aiuta davvero a trasformare l'aspetto, ma in assenza di un'adeguata cura dei capelli sulla testa, potrebbe presto formarsi un "rimorchio" ancora più cattivo rispetto a prima del curling. Il fatto è che la permanente dei fili è una "medaglia" che ha due lati. Su uno di essi c'è la bellezza dei capelli, così come il volume aggiuntivo dell'acconciatura, e dall'altro lato di questa "medaglia" c'è una discreta quantità di danni ai ricci. Un'assistenza competente aiuterà a ridurre significativamente il danno causato dall'ondeggiamento. Cosa dovrebbe essere?

La bellezza dei capelli ricci: la vita dopo la permanente


Maestri esperti di parrucchieri insistono sul fatto che una cura competente, regolare ed estremamente attenta delle ciocche permanentate riduce significativamente il rischio di "rimorchio" invece dei capelli e ne preserva la bellezza. Le regole principali per una corretta cura dei capelli che sono stati permanentati con sostanze chimiche sono le seguenti:

  • Nei primi tre giorni dopo l'arricciatura è vietato lavare i capelli e acconciarli con il phon. Inoltre, non utilizzare prodotti per lo styling. Queste restrizioni devono essere osservate affinché la cheratina sia fissata saldamente nei capelli e gli stessi ricci "ricordino" la forma che hanno dato. Altrimenti, c'è un alto rischio di ottenere un'acconciatura a "ciuffo di paglia arruffato" in testa;
  • È imperativo utilizzare oli vegetali nutrienti nella cura dei capelli arricciati artificialmente con l'aiuto della chimica, che aiutano a rafforzarli e ad aumentarne l'elasticità. I più apprezzati e utili sono l'olio d'oliva, ricco di aminoacidi, l'olio di bardana, che rinforza perfettamente le radici, e l'olio di ricino, che le rende più morbide. Sono applicati ai ricci sotto forma di maschere e impacchi;
  • Il processo di lavaggio stesso merita un'attenzione particolare. È importante come lavare e come farlo. È impossibile strofinare, torcere, scuotere i fili durante il processo di lavaggio. Inoltre, se hai intenzione di eseguire una permanente, dovresti occuparti di acquistare in anticipo uno shampoo speciale. Attualmente, l'acquisto di uno shampoo del genere non è difficile. Lo shampoo dovrebbe agire delicatamente sui fili. Nella sua composizione è molto desiderabile la presenza di amminoacidi utili e componenti di origine organica. Non saranno superflue le proteine ​​del germe di grano, il burro di karité, le vitamine e la cheratina;
  • Il risciacquo è una procedura obbligatoria che consente di aggiungere lucentezza ai capelli. Il brillantante può essere acquistato dalla stessa azienda dello shampoo, oppure puoi prepararlo tu stesso, ad esempio, da un cucchiaio di aceto e un litro d'acqua. Dopo aver lavato e risciacquato i capelli, è necessario asciugarli con un asciugamano. In nessun caso non torcerli, altrimenti puoi dimenticare la bellezza e la pulizia dell'acconciatura.

Per quanto riguarda la pettinatura di tali ricci, anche questa procedura deve essere eseguita secondo determinate regole. Prima di tutto, devi procurarti un pettine con denti rari. È meglio se è di legno. Importante! I capelli bagnati e anche umidi non devono essere pettinati. Il processo di pettinatura dovrebbe sempre iniziare dalle punte e risalire lentamente le ciocche fino alle radici.

Cosmetici per capelli: come sceglierli e usarli

Cosmetici per capelli opportunamente selezionati possono trattarli, ripristinare il più possibile la struttura delle ciocche e rendere i ricci più vibranti e lucenti. Non importa se si tratta di cosmetici professionali o di "ricette della nonna" tramandate di generazione in generazione, la cosa più importante è che questi prodotti si adattino ai tuoi capelli e siano efficaci.

Quando si scelgono cosmetici per capelli sottoposti a permanente forzata, è necessario ricordare che la cura quotidiana per loro dovrebbe ora includere preparazioni speciali. Uno dei principali amici delle tue ciocche dopo il curling dovrebbe essere il ripristino e le maschere nutrienti. È necessario iniziare il loro utilizzo dal 4 ° shampoo dopo l'arricciatura. Oggi, quasi tutte le linee di prodotti per capelli d'élite e prodotti del mercato di massa hanno prodotti per la cura dei capelli danneggiati.

Inoltre, le punte secche e doppie sono un "piacevole" bonus permanente. Tagliare le estremità dopo l'arricciatura e usare oli per nutrire le estremità delle ciocche aiuterà a prevenire la comparsa di tali "capelli arruffati".

Se hai deciso di realizzare dei graziosi riccioli con i tuoi capelli lisci durante la calura estiva, preparati al fatto che ora dovrai usare il doppio dei mezzi per proteggere i tuoi capelli dalle radiazioni ultraviolette e nascondere i riccioli sotto un cappello.

Cura dei capelli: cosa ti serve per essere pronta dopo l'arricciatura


Qualsiasi "chimica" anche la più delicata, morbida e moderna è una "violenza" sui capelli, che viola la loro struttura. L'elemento principale di tutto questo procedimento è il reagente, che può essere di diverso tipo e provenienza. È sotto la sua influenza che i fili dritti diventano ricci. Il risultato ottenuto viene fissato con una speciale soluzione di fissaggio. Da esso, i capelli possono diventare un po 'più chiari (di 1-1,5 toni). Data questa caratteristica dell'effetto del fissatore, gli esperti raccomandano prima la permanente e poi la pittura dopo un certo tempo.

Sfortunatamente, questi sono tutt'altro che gli effetti collaterali più pericolosi della permanente per la bellezza e la salute dei capelli e del corpo nel suo insieme. Inoltre, l'aspetto di riccioli e riccioli può essere accompagnato da fenomeni quali:

  • caduta intensiva dei capelli, fino alla comparsa di chiazze calve e macchie calve;
  • secchezza e fragilità aumentate, praticamente intrattabili;
  • perdita di lucentezza ed elasticità dei capelli;
  • l'aspetto della forfora.

Avendo deciso di rendere i tuoi capelli uniformi, ricorda che il loro ripristino dopo la procedura è un compito scrupoloso che richiederà pazienza da parte tua. Questo processo richiederà molto tempo. Tuttavia, cosmetici per capelli ben scelti e usati correttamente contribuiranno a ridurre al minimo l'impatto negativo dei reagenti, a "ravvivare" le ciocche. Combinando prodotti professionali di marchi noti e meno e collaudate ricette popolari, evitando l'asciugatura con il phon, utilizzando se possibile prodotti per lo styling e vernici, è del tutto possibile diventare il proprietario di una bella chioma.