Gli scienziati sudcoreani dell'Asan Medical Center presso l'Università di Ulsan College of Medicine di Seoul ritengono che le maschere chirurgiche e di stoffa (mascherine di cotone) non fermino il virus quando si tossisce.
Il dibattito sulla necessità di mascherine è andato avanti durante l'ultima pandemia. È stato dimostrato che i respiratori n. 95 forniscono effettivamente un effetto protettivo. Tuttavia, a causa della loro grave carenza, i cittadini di solito usano maschere di stoffa chirurgiche o fatte in casa.
Oggi si ritiene inoltre che la maschera, come minimo, prevenga la diffusione dell'infezione da una persona malata, poiché sulla superficie interna della maschera rimangono gocce di espettorato con virus. La questione se una persona sana debba indossare una mascherina rimane controversa, ma in generale la maggior parte delle persone tende a concludere che, data la possibilità di diffusione asintomatica del virus, la mascherina riduca in qualche modo il rischio di contrarre il virus.
Lo studio ha incluso 4 pazienti con COVID-19. A ciascuno di loro è stato chiesto di tossire 5 volte per capsula di Petri, cambiando alternativamente le maschere nella seguente sequenza: senza maschera, con maschera chirurgica, con maschera di stoffa, sempre senza maschera. Inoltre, le superfici delle mascherine sono state trattate con tamponi asettici in Dacron nelle seguenti versioni: superficie esterna della mascherina chirurgica, superficie interna della mascherina chirurgica, superficie esterna della mascherina in tessuto, superficie interna della mascherina in tessuto .
Durante l'esperimento, il coronavirus SARS-CoV-2 è stato rilevato su entrambe le superfici di entrambi i tipi di mascherine. Gli scienziati giungono alla conclusione che è inutile usare queste maschere per proteggersi dal virus.
Il 6 aprile, gli esperti dell'OMS hanno anche affermato che l'uso di mascherine da parte di persone sane può essere giustificato in luoghi in cui il distanziamento sociale e il lavaggio delle mani (ad esempio, a causa della scarsità d'acqua, come in alcuni paesi africani) è difficile. Tuttavia, l'uso delle mascherine da solo non può fermare la pandemia di coronavirus. Il capo dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus ha sottolineato che al di fuori delle strutture mediche, indossare maschere è raccomandato solo per i malati e le persone che si prendono cura di loro.