Nel ritmo moderno della vita, molti di noi non hanno il tempo di mangiare normalmente, essendo sempre in ritardo da qualche parte e facendo spuntini con vari piatti dei fast food in fuga. Mangiare cibo secco, mangiare eccessivamente grasso, ricco di carboidrati, cibo povero di vitamine e minerali porta spesso a malattie digestive e sovrappeso. Cattive abitudini alimentari, disattenzione alla propria dieta causano eccesso di peso e problemi di salute, ma perdere peso in una serie di stress e cattiva alimentazione è quasi impossibile. In contrasto con l’industria del fast food, il movimento slow food è nato nel secolo scorso, promuovendo pasti misurati, assaporando cibi e cibi eccezionalmente sani. Quanto è utile un sistema del genere?
Sistema Slow Food
Probabilmente in pochi hanno sentito parlare del movimento slow food, anche se è nato nel 1986 in Italia, quando lì ha aperto la prima nota catena di fast food. Molti italiani – aderenti al culto del cibo – erano indignati da tale interferenza nelle loro tradizioni. Questo è stato l’impulso per la formazione di un sistema nutrizionale opposto allo slow food. Se la corsa costante e gli spuntini di corsa si riflettono già nel dolore addominale, hamburger e hot dog appendono chili in più in vita e lo stress ti perseguita letteralmente, è ora di cambiare le tue abitudini prestando attenzione a una corretta alimentazione. E lo slow food nella ricerca del recupero può essere di grande aiuto. Anche durante l’infanzia ci è stato insegnato a mangiare lentamente, masticando attentamente ogni pezzo di cibo. La base del sistema slow food è fondamentalmente la stessa. Tutto il cibo che appare sulla tavola deve essere morso in piccoli pezzi, masticando con giudizio, attenzione e lentamente. È importante assaporare i piatti, assaporare il gusto del cibo, apprezzarne tutte le sfumature. L’alimentazione quotidiana dovrebbe essere un momento di riposo, un rituale che protegge dallo stress e non solo l’ottenimento di nutrienti e calorie per il corpo.
Non mangiare lo stress, combattilo!
L’abitudine di mangiare lentamente, trarre piacere dal cibo è una sorta di lotta contro lo stress. Tuttavia, a differenza dell’assorbimento di fast food, torte o pasticcini, cibi ipercalorici, che molti banali “catturano” lo stress, cercando di ingannare il cervello sovraeccitato e spronarlo a lavorare quando è esausto, il sistema slow food ha un vero e proprio anti -effetto stressante. In primo luogo, masticando lentamente piccoli pezzi di cibo, una persona mangia molto meno, pur essendo perfettamente sazia. E questo significa che non c’è aumento di peso, che è anche stress per il corpo.
In secondo luogo, concentrarsi sul processo di masticazione, valutare il gusto dei piatti e assaporare il cibo sta scaricando il cervello, spostandolo dai problemi della giornata al relax e al riposo. Il cibo delizioso, ben servito e fragrante è uno stimolo per il rilascio di endorfine, ormoni del piacere, sopprimono attivamente gli ormoni che provocano lo stress.
In terzo luogo, il sistema slow food implica l’utilizzo di prodotti esclusivamente sani, rispettosi dell’ambiente, coltivati senza l’uso di prodotti chimici, e la cottura senza “chimica alimentare”. Aiuta anche a combattere lo stress scaricando gli organi digestivi ed escretori.
Dimagrimento e controllo del peso: un plus decisivo!
Tutti sanno che l’eccesso di peso si verifica a causa dell’eccessiva assunzione di calorie dal cibo, che semplicemente non hanno tempo da dedicare ai bisogni del corpo. Ad esempio, una situazione del genere si sviluppa quando una persona mangia di corsa, assorbendo immediatamente una grande quantità di nutrimento denso, e il corpo semplicemente non ha il tempo di inviare un segnale di sazietà al cervello prima che lo stomaco sia pieno di capacità e il numero di calorie supera la norma del 20-30% o più. . Se mangi costantemente cibo velocemente, perdere peso sarà problematico, poiché la sensazione di sazietà non arriva immediatamente, ma quando le prime porzioni di glucosio dal cibo entrano nel flusso sanguigno.
Mangiare lentamente, a pezzetti, introducendo nella dieta solo cibi naturali e sani contribuisce alla perdita di peso. A causa del fatto che il cibo entra nello stomaco in piccole porzioni, l’energia dal cibo inizia anche durante il pasto, il livello di glucosio aumenta gradualmente e al cervello vengono inviati i segnali di sazietà corretti. Di conseguenza, inizia la perdita di peso a causa del fatto che il corpo consuma cibo quasi un terzo in meno del solito e non sono necessarie diete rigide e restrittive.
Prevenzione delle malattie digestive
Spesso, con una cattiva alimentazione, l’apparato digerente e le ghiandole (fegato, pancreas) sono sovraccarichi. Il loro costante sovraccarico porta allo sviluppo di malattie: pancreatite, colecistite, problemi al fegato. Il cibo secco e denso ristagna a lungo nel lume intestinale, una carenza di fibre alimentari e stimolanti della bile costituisce i prerequisiti per lo sviluppo di malattie intestinali (colite, proctite) e stitichezza. In questo contesto, gli enzimi non affrontano le loro funzioni. Non riescono a digerire completamente il cibo, la biocenosi microbica è disturbata, il che aggrava l’esistente e forma nuove malattie dell’apparato digerente. Attraverso la pratica dello slow food si può aiutare la digestione. Masticare il cibo e bagnarlo accuratamente con la saliva aiuta a digerirlo fin dalla fase iniziale a causa dell’amilasi salivare. L’assunzione di cibo in piccole porzioni nello stomaco mescola meglio il cibo con il succo gastrico e il suo movimento graduale nell’intestino migliora la digestione e l’assorbimento.
Cambiare le abitudini alimentari
È importante che il sistema slow food ti incoraggi a cambiare le tue abitudini alimentari. Questo può essere difficile all’inizio se la tua dieta è stata malsana per molti anni. Ma gradualmente, nuove sane abitudini di mangiare cibi sani e gustosi, godendone il gusto naturale, sostituiranno l’interesse per i fast food e i cibi pronti. I seguaci dello slow food usano solo prodotti naturali per cucinare senza additivi chimici, stimolanti della crescita e rifiutano i semilavorati acquistati in negozio. Tali abitudini sono utili, anche se naturalmente tali prodotti sono più costosi di quelli ordinari del supermercato più vicino. Dopo aver assaporato il gusto di una vera braciola con un’insalata appena preparata e un dessert alla frutta, i fast food saturi di sale, spezie ed esaltatori di sapidità non sembreranno più attraenti.