La maggior parte delle persone ha probabilmente sperimentato il problema del tremito delle palpebre. Una spiacevole sensazione di solletico, quando è come se un motore stesse funzionando nei tuoi occhi, che non può essere fermato semplicemente premendo un dito o massaggiando le palpebre. Questo fenomeno insolito è chiamato miochimia palpebrale.
MedAboutMe ha capito se questo fenomeno è davvero innocuo e di cosa può parlare.
Cos’è la miochimia?
La miochimia è chiamata tremore incontrollato e spontaneo delle fibre muscolari striate – un muscolo o più. Questo tremito non è sufficiente a provocare un movimento completo di una o dell’altra parte del corpo.
- Molto spesso, le persone sperimentano la miochimia della palpebra: meno spesso – quella superiore, più spesso – quella inferiore. Molto raramente, i muscoli di entrambe le palpebre tremano.
- E molto spesso, il muscolo circolare dell’occhio trema nella miochimia.
La durata di un attacco di miochimia può variare da pochi secondi a diverse ore. La miochimia può essere cronica e durare da alcuni giorni a diverse settimane.
È interessante notare che alla persona con miochimia sembra che la sua palpebra, come si suol dire, stia tremando e questo tremito dovrebbe essere notato da qualsiasi osservatore esterno. Infatti, solo un attento esame dall’esterno consente di notare tremule contrazioni del muscolo circolare dell’occhio.
Se la palpebra viene tirata indietro, il tremito si riduce. Ma a volte la miochimia è così forte che può causare movimenti del bulbo oculare, simili al lieve nistagmo (i cosiddetti lievi movimenti incontrollati dei bulbi oculari). Ma il nistagmo di solito colpisce entrambi gli occhi e la miochimia si sviluppa più spesso in uno solo.
Chi soffre di miochimia e perché?
Le donne soffrono di miochimia più spesso degli uomini. La miochimia è più comune nei giovani adulti sani. E per qualche motivo sconosciuto, gli studenti di medicina hanno maggiori probabilità di soffrirne rispetto ad altri – è anche chiamata la “malattia degli studenti di medicina” e di solito si manifesta durante periodi di grande stress.
Tra le principali cause della miochimia ci sono il freddo, la stanchezza, l’ansia, lo stress intenso, l’esercizio fisico ad alta intensità e il consumo di caffeina.
Alcuni farmaci possono anche causare miochimia. Così, nel 2013, è stato pubblicato un articolo sulla rivista Acta Neurologica Scandinavica, che ha dimostrato che la miochimia palpebrale potrebbe non essere l’effetto collaterale più comune (nel 5,7% dei casi) del topiramato nei pazienti con emicrania. Altri farmaci che possono causare miochimia includono la clozapina (un antipsicotico), i preparati a base di oro (usati per le malattie autoimmuni) e la flunarizina (un anticonvulsivante e vasodilatatore).
La miochimia può essere un sintomo precoce di alcune gravi condizioni mediche. Questo elenco comprende: sclerosi multipla, altre malattie autoimmuni, nonché patologie del tronco encefalico, come il glioma del ponte.
Nel 2019, un caso insolito di miochimia palpebrale causata dalla deglutizione e dai movimenti laterali della lingua è stato descritto sulla rivista Neuro-Ophthalmology in un paziente di 46 anni.
Dopo un lungo esame, gli scienziati sono giunti alla conclusione che la donna aveva un trauma al nervo facciale. E nel processo di recupero si è sviluppata la sincinesi, i cosiddetti movimenti riflessi di una parte del corpo, che accompagnano il movimento di un’altra. E la paziente ha subito una lesione durante la depilazione laser del viso e del collo poco prima che apparissero in lei i primi sintomi di danno al nervo facciale.
Quando il tremito delle palpebre non è miochimia
Ci sono diverse malattie che possono essere manifestate anche da tali spontanee lievi pulsazioni prolungate delle palpebre. Possono essere scambiati per miochimia, ma in realtà è:
- Spasmo emifacciale (noto anche come emispasmo facciale)
Questa malattia inizia con le contrazioni del muscolo circolare dell’occhio e si diffonde gradualmente a tutta la metà del viso, raggiungendo lo stadio in cui il paziente non riesce nemmeno a vedere con l’occhio sul lato colpito.
- Blefarospasmo essenziale
Questo è uno spasmo involontario delle palpebre con la chiusura degli occhi (ammiccamento, strabismo), una delle varietà di distonia muscolare che colpisce i muscoli della testa.
- Sindrome di Meige (o sindrome di Brueghel)
Questo è il nome di uno spasmo delle palpebre, che è accompagnato da movimenti involontari dei muscoli masticatori e dei muscoli nella parte inferiore del viso. Un altro tipo di distonia craniocervicale.
- contrattura spastico-paretica dei muscoli facciali
Questa è una condizione in cui i singoli muscoli facciali sono indeboliti (paresi) o spasmodici (spastici).
Il tremito delle palpebre dovrebbe essere trattato?
Nella stragrande maggioranza dei casi, la miochimia scompare da sola. Soprattutto se ti rilassi, dormi abbastanza e smetti di essere così nervoso. Tuttavia, se la miochimia non è un sintomo di qualcosa di più serio, passerà anche sullo sfondo dello stress cronico e della mancanza di sonno. I medici raccomandano spesso anche di rinunciare all’alcool, alla caffeina e di ridurre al minimo il numero di sigarette fumate.
Ma se Mykimia dura 3 mesi e più, allora il paziente viene generalmente prescritto iniezioni di tossina botulinica – Botox. Come sapete, questo droga paralizza i muscoli in cui viene introdotto e quindi allevia eventuali manifestazioni convulsi. Nella maggior parte dei casi, il problema scompare dopo la prima iniezione.
Altri metodi – acido folico, multivitaminici, potassio, fosforo, ecc. – Di norma, non danno un effetto pronunciato.
Quando dovresti andare dal dottore?
Puoi iniziare a preoccuparti se per diverse settimane il tremello del secolo non si ferma e, inoltre, sono apparsi altri sintomi:
- Sono comparse contrazioni muscolari in altre parti del viso.
- Un occhio con una palpebra miochimica è diventato difficile da aprire.
- Ogni contrazione delle palpebre provoca una chiusura completa dell’occhio – e questo fa sospettare uno spasmo emifacciale.
- La palpebra è arrossata e gonfia, può esserci anche un abbassamento della palpebra.
riscontri
- Torking Eye, una palpebra myiky è uno stato innocuo che può suggerire che sei sovraccarico e sarebbe tempo di riposare. E allo stesso tempo abbandonare il bicchiere aggiuntivo di alcol.
- Se Mykimia era e passata, non puoi preoccuparti. Ma se Mykimya ha iniziato e divenne parte della tua vita, se dura per settimane e persino mesi, è tempo di vedere un dottore.