Notizie Sanitarie e Mediche

Olimpiadi e circoli per bambini in matematica, pensiamo logicamente


Le Olimpiadi della matematica o di altre scienze a volte sembrano essere la vita segreta di genitori e figli devoti. Una cosa è quando si tratta delle Olimpiadi al liceo e un'altra quando è per i bambini più piccoli. Molti genitori sono semplicemente sicuri che i loro figli non siano ancora pronti, non hanno abbastanza conoscenze e perché hanno bisogno di ulteriore stress? Tali misure sono necessarie e perché sono necessarie? MedAboutMe ti dirà quali vantaggi puoi ottenere frequentando i club di matematica per bambini.

Problemi delle Olimpiadi e logica

Per i bambini piccoli, le olimpiadi di matematica sono presentate in un modo leggermente diverso da come pensano i genitori. Ai bambini non viene chiesto di calcolare l'area di un trapezio o di calcolare quante mele ha Tanya. Questi sono compiti logici.

Nella scuola elementare i compiti logici sono i più comuni, non sono legati ai calcoli e, piuttosto, ti insegnano a ragionare e spiegare i tuoi pensieri. È importante che i compiti non entrino in contatto con il curriculum scolastico. E, a prima vista, non sono nemmeno legati alla matematica.

Ma la cosa principale è che ai bambini può e deve essere insegnato come risolvere tali problemi. Grazie a questo, i bambini imparano a pensare, ragionare, analizzare. I genitori concorderanno sul fatto che l'80% della soluzione a un problema logico è nelle sue condizioni. Gli adulti lo vedono, ma i bambini non hanno ancora imparato a vederlo. E risolvendo tali problemi, i bambini imparano a pensare, costruendo catene logiche.

La matematica è il modello perfetto per allenare la mente. E la capacità di pensare, acquisita grazie ai compiti delle Olimpiadi di matematica per bambini piccoli, può essere utilizzata in qualsiasi campo del sapere.

Club di matematica per bambini


I cerchi di matematica per bambini sono ideali anche per sviluppare un tipo di pensiero logico. Oggi i genitori possono scegliere tra numerosi tipi di cerchi, ma possono comunque essere suddivisi in due tipi principali:

  • Matematica divertente. Tali circoli per bambini in matematica sono progettati per suscitare l'interesse del bambino per la scienza stessa. In questi circoli, i bambini risolvono problemi logici, giocano a giochi da tavolo in cui devono pensare e calcolare le mosse future. Il vantaggio principale di tali compiti e circoli per bambini è che il bambino non è forzato: questa è un'attività entusiasmante, un gioco;
  • Il secondo tipo di cerchi sono quelli in cui la soluzione di problemi, sia matematici che logici, è percepita con interesse per il gioco d'azzardo. In classe, insegnanti e bambini si occupano maggiormente di compiti tipici, cioè, appunto, si tratta di lavorare sui compiti. Come parte di questi circoli, ai bambini viene insegnato a lavorare sui compiti da soli, a pensare in modo diverso e non secondo il solito principio.

I circoli di matematica per bambini possono essere frequentati non solo in qualsiasi istituzione, scuola, ma anche a casa, con l'aiuto dei circoli di Internet. I problemi per le Olimpiadi in tali circoli possono essere considerati una piacevole aggiunta. E queste non sono gare per "chi calcolerà più velocemente", ma gare nella ricerca di soluzioni non standard, argomentazioni rigorose e verifica della correttezza delle proprie conclusioni.

Significato dei compiti per i bambini

Anche se i bambini tengono il passo con il curriculum scolastico o addirittura lo superano, può essere difficile frequentare i club per bambini. Ma, secondo la maggior parte degli esperti, sono solo temporanei. A volte è difficile per i bambini allontanarsi dal modello di risoluzione dei problemi che viene loro dato a scuola - e questo è l'intero problema.

La caratteristica principale delle Olimpiadi della matematica è ottenere piacere intellettuale (anche se non immediatamente), imparare a provare, rischiare, ragionare, cioè imparare a pensare in un modo nuovo e cercare vie d'uscita in diverse situazioni.

C'è un'opinione secondo cui lo sport e le attività matematiche fanno emergere una leadership e qualità personali simili nei bambini: lotta, raggiungimento degli obiettivi.

Molti genitori notano che dopo pochi mesi/anno di lezioni i bambini non hanno più paura di valutare qualità e conoscenze, superano esami, test e test con meno preoccupazioni. Il livello di concentrazione aumenta, i bambini imparano a focalizzare la loro attenzione solo sul problema: il compito.

Genitori sull'intrattenimento in matematica


I genitori hanno opinioni diverse riguardo alle Olimpiadi in matematica, ma se analizzi e sistematizzi i dati, puoi trovare un terreno comune.

La prima cosa a cui i genitori prestano attenzione è che le Olimpiadi sono un'occasione per trascorrere del tempo di qualità con un bambino e godersi attività e passatempo comuni. I genitori dicono anche che la risoluzione di problemi non standard contribuisce allo sviluppo del pensiero, i bambini imparano a spiegare il corso dei loro pensieri e dimostrare le loro opinioni e argomenti. Tali abilità sono apprezzate dai professionisti moderni che occupano posizioni significative.

Compiti olimpici e compiti matematici insegnano ai bambini a controllare letteralmente i propri pensieri, a cercare una via d'uscita in quelle situazioni che a prima vista sembrano senza speranza. Inoltre, tali compiti ti insegnano a valutare le tue azioni e ad analizzare il risultato. Se i compiti devono essere risolti in gruppo, tali esercizi insegneranno ai bambini a lavorare in gruppo, a distribuire accuratamente le responsabilità ea non assumersi l'intero onere.

Valutazione dei risultati

Quando si valutano i risultati, non viene valutata solo la risposta ricevuta, ad esempio "4 mele", ma anche la soluzione stessa. Se il bambino ha ricevuto la risposta corretta, ma non è riuscito a spiegare come l'ha fatto, la risposta non viene conteggiata. Le Olimpiadi di matematica per bambini di età diverse sono una competizione che mostra la capacità di pensare fuori dagli schemi, in modo rapido e chiaro.

I genitori possono scegliere tra diverse attività, possono essere matematica, logica o persino attività creative. Le lezioni con tali esercizi aiuteranno a rendere più maturo l'apparato mentale del bambino, ti insegneranno a identificare l'essenza, afferrare letteralmente al volo e analizzare. Insegnanti e genitori notano che in altre scienze i bambini hanno fatto progressi. E il motivo sta proprio nell'imparare a pensare in modo diverso, ad affrontare in modo diverso il tema della preparazione per le lezioni.

I compiti delle Olimpiadi della matematica sono raccomandati a tutti i bambini, indipendentemente dalla specialità con cui vogliono collegare la loro vita in futuro. Tali compiti aiuteranno anche i bambini più "umanitari" che intendono collegare le loro vite con altre scienze.