Notizie Sanitarie e Mediche

Pancreatite acuta, sintomi, cause, trattamento


Con la pancreatite, iniziano i processi infiammatori nel pancreas. A seconda della gravità dell'infiammazione e della sua durata, viene isolata la pancreatite cronica o acuta, i cui sintomi possono differire non solo negli adulti e nei bambini, ma anche negli uomini e nelle donne. Considera i motivi per cui si verifica la pancreatite acuta, il trattamento a seconda delle manifestazioni e dello stadio della malattia e delle caratteristiche del paziente.

Cause dello sviluppo della malattia

Il processo infiammatorio nel pancreas provoca una violazione della sua funzione. Il compito principale di questo organo è la secrezione del succo pancreatico, saturo di enzimi digestivi e bicarbonati, indispensabili per il processo di lavorazione della massa alimentare nel tratto gastrointestinale.

La pancreatite provoca una violazione della secrezione di succo dalla ghiandola nell'intestino, i tessuti infiammati provocano un'ostruzione parziale o completa dei dotti, interferiscono con il processo di deflusso, in alcuni casi si verifica il rigurgito del contenuto intestinale nei dotti pancreatici. Con l'accumulo di liquido nei tessuti della ghiandola inizia l'attivazione degli enzimi, che porta all'elaborazione, alla digestione non del bolo alimentare, ma dei tessuti circostanti.

Frequenza e cause dell'infiammazione del pancreas negli adulti


La prevalenza della malattia è influenzata dalle condizioni climatiche della popolazione, dalle abitudini alimentari, dalle specificità della cucina nazionale, comprese le preferenze per le bevande alcoliche e la frequenza del loro consumo.

Nella pancreatite acuta, i sintomi negli uomini e nelle donne differiscono non solo a causa delle differenze nel meccanismo di sviluppo della patologia, ma anche a causa dei fattori scatenanti. Il gruppo principale di pazienti con pancreatite in Russia sono uomini adulti e nell'80% dei casi la causa della malattia cronica è l'abuso di alcol. Questa forma di pancreatite primaria, sebbene non isolata come malattia separata, è chiamata "pancreatite alcolica", indicando l'eziologia della malattia, la natura specifica della patologia e l'aumentata probabilità di malattie concomitanti.

Nei pazienti di sesso maschile, la pancreatite acuta diventa spesso cronica a causa della tendenza a ignorare i sintomi della malattia, i periodi di esacerbazione, il mancato rispetto della terapia farmacologica e una dieta terapeutica.

Pancreatite acuta: sintomi e cause nelle donne

Nelle donne si distingue non solo un diverso quadro clinico della pancreatite, ma anche un diverso rapporto tra i fattori scatenanti della malattia rispetto agli uomini. Sebbene sia impossibile negare l'influenza dell'alcol e di una dieta malsana sul sesso femminile, ma nelle statistiche mediche nelle donne, tali fattori per lo sviluppo dell'infiammazione del pancreas come la colelitiasi con complicazioni come colecistite, pancreatite, patologie endocrine e ormonali fluttuazioni, comprese quelle causate da ragioni fisiologiche (gravidanza, menopausa) o lunghi cicli di contraccezione ormonale. Non all'ultimo posto nel meccanismo di sviluppo della pancreatite acuta nelle donne ci sono diete nutrizionali, periodi di digiuno rigoroso o parziale e così via.

Pancreatite nei bambini

Nell'infanzia, le cause della pancreatite sono lesioni, interventi chirurgici con danni ai dotti o ai tessuti del pancreas, epatite di eziologia virale, una storia familiare di iperfunzione patologica della ghiandola, fibrosi cistica, allergie alimentari o sviluppo di infiammazione del tessuti pancreatici a causa di parotite, ecc.

Sebbene la pancreatite acuta e cronica non sia tipica per i bambini, negli ultimi anni c'è stata una diminuzione del periodo di età per fare queste diagnosi. Al momento, la pancreatite è determinata in media in 9-12 bambini ogni 100.000 persone in questa fascia di età.

Pancreatite acuta: sintomi e segni

Come si manifesta la pancreatite acuta: i sintomi di questa fase non possono essere trascurati. Nel quadro clinico della malattia, ci sono:

  • forte dolore nella parte superiore dell'addome, più spesso al centro, meno spesso nel quarto superiore sinistro, che si irradia alla parte bassa della schiena;
  • nausea prolungata e grave con attacchi di vomito, dopo i quali non c'è sollievo;
  • aumento della frequenza cardiaca, respirazione;
  • grave debolezza, sudorazione, pallore della pelle;
  • Le feci sono pastose, non formate, nelle feci sono visibili inclusioni di prodotti non digeriti.

La presenza di tali sintomi è un'indicazione diretta per cure mediche urgenti, ricovero in ospedale del paziente. Oltre alla minaccia di una forma acuta di pancreatite per la salute, i segni della malattia senza diagnosi medica non possono essere differenziati dall'infiammazione dell'appendice, da alcune forme di infarto miocardico e da altre condizioni acute. La diagnosi e il trattamento devono essere eseguiti solo da un medico.

Conseguenze della pancreatite acuta: chi è a rischio di malattia cronica?


Secondo gli studi, nel 15% dei pazienti, la pancreatite acuta primaria si trasforma in una forma cronica della malattia con un decorso prolungato e periodi di remissione ed esacerbazioni. Le ragioni, di regola, sono il mancato rispetto degli appuntamenti di un gastroenterologo, soprattutto per quanto riguarda l'alimentazione dietetica.

Secondo uno studio pubblicato nel 2013, un eccesso di cibi grassi non solo provoca lo sviluppo della forma cronica della malattia, ma provoca anche attivamente il primo episodio della malattia. Il gruppo di maggior rischio per questo fattore è prevalentemente maschile, e l'influenza di una dieta squilibrata è così grande che negli ultimi decenni c'è stata una forte diminuzione dei limiti di età della malattia nei maschi.

Qual è la forma cronica pericolosa di pancreatite? Non solo attacchi periodici, disagio nel tratto gastrointestinale e necessità di supporto enzimatico e dieta. Con un processo infiammatorio prolungato, i tessuti pancreatici non sono in grado di svolgere pienamente il loro compito, il che può provocare lo sviluppo del diabete mellito e, in una fase avanzata, causare necrosi d'organo. Inoltre, con pancreatite cronica prolungata, i sintomi si manifestano in modo diverso e potrebbero non avere un effetto pronunciato sul benessere, il che porta a una diagnosi tardiva di una situazione pericolosa per la vita.